Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”
ACQUISIRE I DATI DELLA PROPRIA SCUOLA Seminario provinciale Invalsi
LA RESTITUZIONE DELLE CLASSI
LA LETTURA GLOBALE DEI DATI
LA LETTURA DEI DATI PER DETTAGLIO DELLE RISPOSTE
INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E PUNTI DI DEBOLEZZA
LE CLASSI
CLASSE 3 PROVA INVALSIVALUTAZIONE INTERNAPROVA INVALSIVALUTAZIONE INTERNA Alunno MATEMATICA ITALIANO CORRELAZIONE 0,760,72
CLASSE 8 PROVA INVALSIVALUTAZIONE INTERNAPROVA INVALSIVALUTAZIONE INTERNAVALUTAZIONE PON ALUNNOMATEMATICA ITALIANO CORRELAZIONE 0,41 0,86
AZIONI DI MIGLIORAMENTO Diagnosi accurata dello stato di fatto ( scuola, studenti, docenti, contesto) Analisi dei risultati Invalsi ( punti di forza e di debolezza) Identificare gli interventi possibili e inserirli in un piano di miglioramento
ANALISI DIDATTICA DEI RISULTATI SCUOLA PRIMARIA CLASSE II R.A. -2,5 R.A. +1,1
R.A. 1,3 R.A. -2,1
A7. Nella frase «la cui dimora era al di là delle montagne» (riga 17), a chi si riferisce “cui”? □ A. Allo spirito del sonno □ B. A Shabunda □ C. A Yumau □ D. Al creatore R.A. -2,7 A11. Alle righe 35-39, per quale ragione Kulala acconsente a soddisfare la richiesta di Oda? □ A. Perché Oda ha camminato a lungo per arrivare da lui □ B. Perché Oda ha aspettato pazientemente il suo risveglio □ C. Perché pensa che comunque Oda non supererà le prove □ D. Perché è incuriosito dal coraggio di Oda R.A. -0,1 SCUOLA PRIMARIA CLASSE V
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I Risposta corretta Lo studente deve trasformare le frazioni in numeri decimali o viceversa e collocarli sulla retta numerica. L’uso della retta dei numeri come modello di rappresentazione dei numeri naturali viene in genere introdotto alla scuola primaria nei primi anni e dovrebbe continuare quando si introducono i razionali. Probabilmente le difficoltà che gli studenti possono incontrare riguardano la collocazione sulla retta di 3/2 e 5/10. COMPITO Ordinare numeri interi, decimali e frazioni e collocarli su una retta ordinata OGGETTO DI VALUTAZIONE Numeri decimali e frazioni PROCESSO PREVALENTE Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una all'altra (verbale,scritta, simbolica, grafica,...) AMBITO PREVALENTE Numeri R.A. 2,4
R.A a)-1,6 b)0,2
AMBITO PREVALENTE Testo narrativo PROCESSO COGNITIVO Saper cogliere le informazioni implicite ed esplicite e formulare la risposta R.A. 2,1
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
GRAZIE PER L’ATTENZIONE