Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Risultati della Sperimentazione e Prospettive
Advertisements

Esiti delle prove Invalsi 2010
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Una bussola per le scuole
Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Comprensivo “Sergio Neri”
PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria
III°I.C.”VERGA” PACHINO
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
SCUOLA MEDIA STATALE S. TOMMASO – MERCATO SAN SEVERINO (SA) LAVORI PER IL SEMINARIO DI RITORNO OCSE-PISA 15 FEBBRAIO 2012 RIFLESSIONI SULLE CRITICITA DELLA.
Il nostro progetto: la valutazione
PROVE INVALSI 2012 Restituzione dei risultati. Qual è lo scopo ? Costruire un rapporto di scuola Stabilire un confronto interno esterno.
6° SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Domenica 8 maggio 2011.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Sopra lutilità, lefficacia e i limiti dellipertesto nella didattica della Matematica.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
I CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO REPORT SCUOLA Dati INVALSI a.s Funzione strumentale: D'Aniello Maria.
A. LINGUAGGIO A4. Esprimere in linguaggio naturale il confronto tra numeri scritti in forma canonica e non canonica, cogliendo le equivalenze senza calcoli.
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
Servizio Nazionale di Valutazione
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura dei dati e percorsi di lavoro Lutilizzo dei.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
DIREZIONE DIDATTICA “P. GALLUPPI” REGGIO CALABRIA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
La prova nazionale all’esame finale del primo ciclo
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
Progetto ELLE Emergenza Lingua SEMINARIO CONCLUSIVO A.S. 2010/2011 Lugo, 23 maggio 2011.
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
RESTITUZIONE DATI DEL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE E DELL’ ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO (INVALSI ) PER L’ A.S : LETTURA RISULTATI Risultati.
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
XII ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIRACUSA
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
LE PROVE INVALSI CONCLUSIONE DEL BIENNIO SUPERIORE.
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
DISCIPLINA MATEMATICA.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO Analisi dei dati e ri-progettazione dell’offerta formativa Analisi e uso dei dati con riferimento alle indagini sugli apprendimenti.
Incontro conclusivo di formazione per i Docenti neo assunti II ciclo della provincia di RAVENNA «Sistema Nazionale di Valutazione e importanza della lettura.
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”

ACQUISIRE I DATI DELLA PROPRIA SCUOLA Seminario provinciale Invalsi

LA RESTITUZIONE DELLE CLASSI

LA LETTURA GLOBALE DEI DATI

LA LETTURA DEI DATI PER DETTAGLIO DELLE RISPOSTE

INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E PUNTI DI DEBOLEZZA

LE CLASSI

CLASSE 3 PROVA INVALSIVALUTAZIONE INTERNAPROVA INVALSIVALUTAZIONE INTERNA Alunno MATEMATICA ITALIANO CORRELAZIONE 0,760,72

CLASSE 8 PROVA INVALSIVALUTAZIONE INTERNAPROVA INVALSIVALUTAZIONE INTERNAVALUTAZIONE PON ALUNNOMATEMATICA ITALIANO CORRELAZIONE 0,41 0,86

AZIONI DI MIGLIORAMENTO Diagnosi accurata dello stato di fatto ( scuola, studenti, docenti, contesto) Analisi dei risultati Invalsi ( punti di forza e di debolezza) Identificare gli interventi possibili e inserirli in un piano di miglioramento

ANALISI DIDATTICA DEI RISULTATI SCUOLA PRIMARIA CLASSE II R.A. -2,5 R.A. +1,1

R.A. 1,3 R.A. -2,1

A7. Nella frase «la cui dimora era al di là delle montagne» (riga 17), a chi si riferisce “cui”? □ A. Allo spirito del sonno □ B. A Shabunda □ C. A Yumau □ D. Al creatore R.A. -2,7 A11. Alle righe 35-39, per quale ragione Kulala acconsente a soddisfare la richiesta di Oda? □ A. Perché Oda ha camminato a lungo per arrivare da lui □ B. Perché Oda ha aspettato pazientemente il suo risveglio □ C. Perché pensa che comunque Oda non supererà le prove □ D. Perché è incuriosito dal coraggio di Oda R.A. -0,1 SCUOLA PRIMARIA CLASSE V

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CLASSE I Risposta corretta Lo studente deve trasformare le frazioni in numeri decimali o viceversa e collocarli sulla retta numerica. L’uso della retta dei numeri come modello di rappresentazione dei numeri naturali viene in genere introdotto alla scuola primaria nei primi anni e dovrebbe continuare quando si introducono i razionali. Probabilmente le difficoltà che gli studenti possono incontrare riguardano la collocazione sulla retta di 3/2 e 5/10. COMPITO Ordinare numeri interi, decimali e frazioni e collocarli su una retta ordinata OGGETTO DI VALUTAZIONE Numeri decimali e frazioni PROCESSO PREVALENTE Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una all'altra (verbale,scritta, simbolica, grafica,...) AMBITO PREVALENTE Numeri R.A. 2,4

R.A a)-1,6 b)0,2

AMBITO PREVALENTE Testo narrativo PROCESSO COGNITIVO Saper cogliere le informazioni implicite ed esplicite e formulare la risposta R.A. 2,1

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

GRAZIE PER L’ATTENZIONE