La comunità di marca (I) Comunità basata su un set strutturato di relazioni sociali tra ammiratori e/o consumatori di una stessa marca –E’ specializzata.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Advertisements

Gruppo AGESCI Cormons I
“Comportamenti e Comunicazione” per il benessere sui luoghi di lavoro
Il rispetto delle regole in campo e fuori dal campo
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
La costruzione del capitale sociale nelle aree rurali.
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Lavoro.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Il funzionalismo.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
Intervista al “genio della porta accanto”
LE DOMANDE ESISTENZIALI
Lavoro di gruppo Sapienza G.Sammarco Metodi e tecniche del sevizio sociale III aa 2012/13.
Significati dell’esperienza lavorativa
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
L’organizzazione aziendale
Cosa vuol dire identità personale?
Finalità del programma educativo Fornire opportunità educative ai soggetti in età evolutiva (ragazzi) al fine di costruire una mente multiculturale essere.
Metodi e tecniche per lE-Tutor nella scuola Modulo 1 – Tecnologie didattiche e comunicazione multimediale Dal Web 1.0 al Web 2.0 Laboratorio 9/2/2008.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
Disegnare la SO nella fase di costituzione
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Progetto CoHabitat Genitori, alunni, insegnanti: diventare responsabili insieme Montesanvito 27/05/2011 Istituto Comprensivo Monte San Vito Scuola media.
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
1 Lintegrazione come il nuovo impegno per le professioni che operano nel sociale Renzo Scortegagna.
MARKETING definizione 1
Gli EFFETTI sociali dei media
Il Gruppo di Lavoro.
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
R EALIZZAZIONE DI UNO S HOWCASE C OMMERCIALE L E N UOVE F RONTIERE DELLA C USTOMER E XPERIENCE NUOVI ORIZZONTI PER IL TUO BUSINESS.
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Recruiting pt.2 AIESEC Tor Vergata. recruiting pt.2 Sei interessato ad essere coinvolto nelle attività AIESEC?
A UNA PERSONA STUPENDA.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Psicologia della comunicazione organizzativa
MARIA scelta senza peccato Le letture ci parlano di una promessa di Dio che si compirà in Maria. L’amore di Dio continua oltre il peccato Festa dell’IMMACOLATA.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Lo studio della famiglia
C OMUNITÀ, RETE, ARCIPELAGO II parte.  Da cum-moenia: dentro le mura, i confini  Da cum-munus: dono con il quale si stabilisce reciprocità, fiducia,
Gruppo di lavoro n° 1 CORSISTI Giuseppe Paiano – Guido Cucurachi – Lucia De Marco – Salvatore De Santis – Giuseppe Corvaglia Moduli 1 e 2.
Perché le TIC nella Didattica
Quando ho letto il piano di studi ed ho trovato l’insegnamento legato ad essa, mi sono messa le mani nei capelli, dicendomi: “Speriamo bene”.
Il ruolo della Comunità:
Management & Innovazione Seminario PMI-NIC - Milano, 15 Dicembre 2006
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Sociologia Generale 1e McGraw-Hill, 2015
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
La malattia di Alzheimer
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
1 Spazio: dimensione spaziale “oggettiva” senza attribuzione di significati culturali Luogo: dimensione culturale e sociale di uno spazio e attribuzione.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

La comunità di marca (I) Comunità basata su un set strutturato di relazioni sociali tra ammiratori e/o consumatori di una stessa marca –E’ specializzata (in quanto si forma intorno ad un prodotto o servizio di marca) e non delimitata geograficamente –E’ molto meno “deviante” ed “estrema” rispetto a una subcultura di consumo, infatti non rifiuta completamente gli elementi della cultura circostante, anzi li fa suoi! –I membri di tale comunità sono ben coscienti di essere legati da un prodotto di massa e trovano il fatto in sé ragionevole; non vogliono tuttavia confondersi con dei “malati” o altri tipi di fanatici di una marca Tre importanti elementi caratterizzano una comunità di marca –Senso di “we-ness” tra i membri –Rituali e tradizioni –Responsabilità morale

La comunità di marca (II) Senso di “we-ness” tra i membri: i membri di una comunità avvertono un legame importante con la marca, ma in maniera ancora più forte si sentono legati tra di loro (legame > oggetto) –La legittimità E’ un processo attraverso il quale i membri della comunità definiscono delle differenze sostanziali tra coloro che ritengono i veri membri di una comunità e coloro che non lo sono o ne fanno parte solo in via marginale “Reale conoscenza” della marca vs. uso della marca per le “ragioni sbagliate” (true believers vs. opportunistics) –La fedeltà alla marca per opposizione Dall’opposizione nei confronti delle marche concorrenti molti membri della comunità di marca derivano un aspetto importante della loro esperienza comunitaria, così come importanti componenti di significato della marca L’opposizione serve per illustrare cosa la marca non è e cosa i membri della comunità non sono

La comunità di marca (III) Rituali e tradizioni: sono importanti processi sociali attraverso i quali il significato della comunità è riprodotto e trasmesso dentro e fuori la comunità stessa (es. Saab/luci). –Celebrazione della storia della marca E’ in grado di tenere la comunità vitale e di riprodurre la sua cultura; l’apprezzamento della storia della marca spesso distingue i consumatori che credono veramente in essa dagli opportunisti. Conoscere queste cose è una forma di capitale culturale nella comunità; dimostra esperienza, coinvolgimento e appartenenza –Condivisione di storie relative alla marca Storie basate su comuni esperienze con la marca che servono per investire la marca di significati e per collegare tra loro i membri della comunità La comunicazione pubbl. svolge un ruolo importante nei rituali e tradizioni della comunità Marketer

La comunità di marca (IV) Responsabilità morale: è un senso di dovere manifestato sia nei confronti dell’intera comunità che dei suoi membri individualmente; rappresenta il motore centrale che genera l’azione collettiva e contribuisce alla coesione del gruppo –Integrare e trattenere i membri Al fine di garantire la sopravvivenza di lungo periodo della comunità è necessario trattenere i vecchi membri e integrare nuovi (ex. cattive esperienze vissute da coloro che hanno deciso di cambiare marca) –Assistenza nell’uso della marca L’assistenza è una componente importante nella comunità; la maggior parte delle persone riportano di aver aiutato altri soggetti (conosciuti o non); è qualcosa che viene fatto senza pensarci semplicemente per senso di responsabilità.

Cambia la relazione consumatore - prodotto/marca (I) ConsumatoreMarca Consumatore Marca Modello tradizionale La triade DA A

Cambia la relazione consumatore - prodotto/marca (II) Consumatore MarcaProdotto Consumatore Marketer Modello customer centric A

L’integrazione nella comunità di marca (I) Integrazione nella Comunità di marca Relazione Consumatore marca Relazione Consumatore prodotto Relazione Consumatore azienda Relazione Consumatore consumatore

L’integrazione nella comunità di marca (II) PRE POST CP CM CA CC ICM CP CM CA CC ICM Il fondamentale ruolo dei “BRANDFEST” per favorire le diverse relazioni e l’integrazione dei consumatori nella comunità di marca +

La comunità di marca e l’attività di marketing Il ruolo centrale degli eventi (brand fest)Il ruolo centrale degli eventi (brand fest)

La comunità di marca e l’attività di marketing La storia della marcaLa storia della marca Contesti per “storytelling”Contesti per “storytelling” La Storia Ducati: 75 anni di glorie Gli appassionati Ducatisti di tutto il mondo mi hanno spesso chiesto di conoscere meglio i dettagli sulla “preistoria” della Ducati. In questi anni mi ero riproposto di soddisfare le loro richieste con un entusiasmante, epico viaggio attraverso la gloriosa tradizione Ducati. Sono finalmente riuscito a completare questo progetto con la realizzazione di una presentazione che ha sbalordito i visitatori del Goodwood Festival of Speed in Gran Bretagna. Ora, cari amici Ducatisti, in onore del 75° compleanno della Ducati che celebriamo quest’anno, voglio potere dividere con voi questa storia fotografica della Ducati. Spero possiate trovare, nel visionarla, il piacere che ho avuto io nel crearla. Livio Lodi Ducati Museum

La comunità di marca e l’attività di marketing Il supporto alla responsabilità moraleIl supporto alla responsabilità morale Interazione con lo sviluppo/comunicazione del prodottoInterazione con lo sviluppo/comunicazione del prodotto

La comunità di marca: implicazioni Consumatori e comunità di marca –Maggior potere ai consumatori –Importanti scambi di informazioni –Benefici sociali/affettivi per i membri Marketing e comunità di marca –Natura sociale della marca: oggetti sociali, socialmente costruiti e i consumatori sono attivamente coinvolti in questa costruzione; –Influenza positiva sulla brand equity/customer loyalty –Barriera all’uscita dalla relazione con la marca (“You may get mad at the company, but the bond with the community means you don’t really have a choice. You may complain, but you’re not going to leave. In a cohesive community the marketer can get away with all kinds of stuff because the cohesion is so strong”) –Minaccia (rifiuto degli interventi di mktg, delle modifiche di prodotto e uso dei canali di comunicazione comuni per diffondere il dissenso)