Il tempo Cos’è e come gestirlo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nicolò Manfredini La Telemobilità per la crescita dell'individuo
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
I sistemi di equazioni di I grado
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
IL TEMPO È RELATIVO.
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Sistemi Informativi di Rete AA (IV) Progettazione di siti Web: un approccio per Entita e Relazioni.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
il senso delle nostre azioni
Analisi e progettazione
L’economia di mercato Il mercato La domanda L’offerta La Borsa valori
Corso di formazione GESTIONE DEGLI EVENTI
Progettare lo stage.
Presentare se stessi con efficacia
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)
Come coinvolgere i bambini in un’indagine statistica
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
L’Activity Based Management
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva)
Area: la gestione dei progetti complessi
MBS MILANO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Statistica sociale Modulo A
Corso di: Politiche per la formazione e le risorse umane Prof.ssa Assunta Viteritti Presentazione di: Camilla Reali Erika Lukà Fabio Cardinali Francesca.
Stabilire un legame molto stretto tra
Argomenti della prima lezione (parte introduttiva) Sociologia ed esperienza Ruolo sociale Lo sguardo sociologico ed il senso comune.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Ergonomia e organizzazione del lavoro
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
IL MARKETING MIX PER CHI SI RIVOLGE AL MERCATO DEL LAVORO
La gestione dei permessi e degli orari utilizzando i terminali degli operatori; La raccolta ed elaborazione delle presenze; La raccolta delle prenotazioni.
ILARIA E LA MATEMATICA.
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
Verifica / esercitazione
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
Imperfetto o Passato Prossimo
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
Crediti ENTRA Rapporti statistici & n° indici. I n d i c e Introduzione Differenze assolute e relative Rapporti di composizione Rapporti di derivazione.
Per l’analisi di un caso aziendale occorre:
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
UN REGALO PER TE La tua vita ti soddisfa? Puoi affermare che gli aspetti della tua esistenza interagiscano fra loro in modo equilibrato? Ti propongo un.
Variabili temporali Analisi statistica
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Chi non ha mai detto la frase:
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Il Turismo Sociale e Associativo in Italia Quarto Rapporto Anno 2011.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
Economia e Organizzazione Aziendale
ESTIMO.
1 Le riunioni 1 Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta.
Butik Viaggi Il vostro viaggio.. la nostra mission..
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Situazione attuale (triennio clinico) Orario delle lezioni: 8:30-11:30 = esercitazioni 11:30-13:30 = lezione frontale 14:30-17:30 = lezione frontale Tot:
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Apprendimento sul luogo di lavoro attraverso >: uno studio di ingegneri tecnico- commerciali S TEN R. L UDVIGSEN, A NTON H AVNES E L EIF C HR. L AHN Annunziata.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

Il tempo Cos’è e come gestirlo

Definizione di tempo Sant'Agostino (354 d.C.) nelle Sue Confessioni diceva: “Se nessuno me lo chiede, so cos'è il tempo, ma se mi si chiede di spiegarlo, non so cosa dire”. Definizione moderna: Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi

Percezione del tempo Il tempo naturale è il tempo dell’orologio. Il tempo naturale è quella dimensione del tempo che è uguale per tutti, in tutti i luoghi del mondo. Rappresenta lo spazio fisico da riempire con le attività che facciamo Il tempo collettivo è il modo con cui riempiamo il tempo con attività collettive. Lo shopping di Natale, la pausa caffè, l’aperitivo dopo il lavoro, l’uscita con gli amici. Tutto ciò che appartiene alle convenzioni sociali valide nell’ambiente che frequentiamo. Esistono diversi tipi di tempi collettivi che dipendono dall’ambiente sociale che frequentiamo, dalla località, dal tipo di ambiente lavorativo. Il tempo individuale corrisponde alla nostra percezione individuale del tempo. Il tempo individuale è il modo in cui percepiamo la nostra dimensione temporale. A volte ci sembra che il tempo non passi mai, a volte ci sembra che il tempo scorra troppo velocemente. Una buona parte delle capacità di gestione del tempo consiste proprio nel riuscire a percepire di avere molto tempo a disposizione e che il tempo non scorra troppo velocemente per noi[ “Il tempo non esiste è solo una nostra percezione”

L'uso del tempo L'uso del tempo, e modo in cui il tempo è “vissuto” dalle persone dipende dalle differenze individuali (diversità di valori) e varia anche in base ai diversi contesti culturali. Le diverse culture esercitano una forte influenza sulla gestione p.es. del tempo di lavoro, rendendo molto diverse la realtà spagnola da quella tedesca a russa. Le abituali ore lavorative in Spagna vanno dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00-9:30 fino alle 13:30-14:00. Dopo la pausa pranzo e la tipica siesta, la gente ritorna al lavoro dalle 16:30-17:00 fino alle 19:30-20:00. Oggigiorno tuttavia si tende a ridurre l’orario della pausa pranzo per poter finire e uscire in anticipo nel pomeriggio. Ma l’orario ovviamente varia a seconda del tipo di attività lavorativa. Durante i mesi estivi, inoltre, molte organizzazioni adottano un orario lavorativo ridotto, chiamato orario intensivo secondo cui si lavora non–stop dalle 8:00-9:00 fino alle 15:00.

La classificazione del tempo personale

Il tempo nell'ambiente di lavoro Il modo in cui è utilizzato il tempo negli ambienti di lavoro rappresenta un argomento di studio importante La nozione di “tempo” può essere considerata come una delle componenti del vantaggio competitivo nell’ambito della competizione internazionale sui mercati. Inoltre, le differenti modalità di gestione del tempo appaiono associabili alla salute psicofisica della persona, alla soddisfazione sul lavoro e al successo dell’impresa

Time management La gestione del tempo è il processo che porta a pianificare quanto dedicare a specifiche attività, per aumentare l’efficacia, l’efficienza e la produttività. (Lo facciamo tutti, ogni giorno, quando decidiamo cosa fare prima e cosa, eventualmente tralasciare) Non è semplice, perché a volte si tende a dare più importanza a cose che ci portano lontano dai nostri obiettivi. saper gestire il tempo è una capacità che si può anche imparare e migliorare con una serie strumenti e tecniche.

Tecniche di time management

Pomodoro tecnique La tecnica del Pomodoro è probabilmente la più famosa. E’ stata elaborata dall’Italiano Francesco Cirillo ed è allo stesso tempo molto semplice ed efficace. Per poter applicare questa tecnica abbiamo bisogno di una lista delle attività da svolgere e di un timer da cucina, da cui prende il nome la tecnica. Ma è possibile utilizzare anche un’app per smartphone, ce ne sono sia per Android che per iOS. 1) Scegliere un compito dalla nostra lista; 2) Far partire il pomodoro (la durata standard è di 25 minuti); 3) Al termine del pomodoro si fa una pausa di 5 minuti; 4) Si fa partire un altro pomodoro e ogni 4 pomodori completati si fa un pausa di 15 minuti. La tecnica è molto facile da applicare, ma è importante darsi delle regole da rispettare, come ad esempio evitare distrazioni come l’utilizzo di social network, telefonate, ecc… che invece vanno svolte nei periodi di pausa.

Pareto e la regola 80/20 Nel 19 ° secolo, Vilfredo Pareto (1848 –1923) un ingegnere un italiano, ha studiato la distribuzione della ricchezza in Inghilterra e ha scoperto che, poche famiglie possedevano una quantità sproporzionata della ricchezza del paese. C'era uno squilibrio. In particolare, ha scoperto che circa il 20% delle famiglie possedeva circa 80% della ricchezza, Una distribuzione molto diseguale! Ha anche scoperto che questo squilibrio sembra essere endemico e universale, in qualunque paese 80% dei crimini è commesso da circa il 20% dei criminali; 80% dei problemi di personale in imprese sono causati da circa il 20% del personale. Partita di calcio: nr di calci al pallone in 90 minuti e calci di rigore Alunni: tempo scuola e tempo di interrogazione 80% dei reclami è dato dal 20% dei difetti 20% delle cause produce l'80% degli effetti .

Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. . generale si può affermare (basandosi sull’esperienza) che le tipologie di problemi più importanti sono dell’ordine del 20% del totale e risolvendo queste si può risolvere l’80% dei problemi singoli. Poiché non esistono problemi importanti in assoluto bisogna imparare ad individuare le priorità e gli obiettivi in base situazione in cui ci si trova Es. ‘ L'ombrello non è importante se siamo in casa, ma, se siamo in giro, piove a dirotto ed abbiamo un appuntamento di lavoro, diventa importantissimo ’.

Time management: come stabilire le priorità? raggruppare in categorie quanto c’è da fare, a seconda del grado di importanza e di urgenza usando la matrice di Covey (uomo d’affari- scrittore statunitense)

Passiamo alla pratica Sei dipendente di My Meeting azienda specializzata nell'organizzazione di convegni, congressi ed eventi aziendali "chiavi in mano"  L’azienda si pone al completo servizio del cliente per soddisfare ogni singola esigenza rispettando il budget previsto. Il cliente Tecnogym vuole presentare alcune nuove macchine ai propri agenti del Nord Italia (Val d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli) e si rivolge all’agenzia MY MEETING (dove tu lavori), per organizzare l’evento a CESENA. Classifica le cose da fare in base alle priorità (vedi fotocopia)

MOTORI DI RICERCA PER PRENOTAZIONE VOLI www.volagratis.com www.kajak.it www.skyskanner.it

Motori di ricerca per prenotazioni alberghiere www.trivago.it www.expedia.it www.booking.com