GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MGA: METODO GLOBALE AUTODIFESA
Advertisements

S.I.V. - Società Italiana di Vittimologia
Gruppo 4 Europa e Diritti Umani.
Con lintroduzione della Costituzione Europea lUnione è stata dotata di personalità giuridica internazionale, come quella degli Stati nazionali: ciò significa.
Art 19. Gli stati parti hanno il
Violenza «coniugale» e il ciclo della violenza LEXOP, 13 febbraio 2012 Raffaella Sette, Professore associato, Università di Bologna.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
2 milioni di bambine mutilate ogni anno
Corte d’Appello di Roma “Aula Europa” Roma 10 Novembre 2010
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
La violenza alle donne che cos’è
M. Giordano 1 Lattivazione della rete per la prevenzione ed il contrasto della violenza. Rete Tratta mento Regia Donne e bambini Rilevazi one Valutazi.
Vittime delle ingiustizie I nuovi diritti A cura di Davide V. e Silvia M.
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
La strage delle donne in Italia
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
L’UNICEF DIFENDE LA MATERNITA’
ProgettoAurora: i dati. I dati si riferiscono a valori in termini di soggetti; mentre in termini operativi ciascun soggetto richiede numerosi contatti.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
LEGGI REGIONALI A CONFRONTO E PROTOCOLLI DI RETE NELLA REALTÀ DELLEMILIA-ROMAGNA: VERSO UN PIANO DAZIONE REGIONALE Monia Giovannetti Maria Merelli LeNove.
LA VIOLENZA SULLE DONNE
3°E La PEDOFILIA Lavoro di : BEATRICE AMO LAURA BRUNASSO
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
Istituto professionale L. Einaudi Lodi
Diritti Umani: Rapporto 2011 Amnesty International.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Monitoraggio Numero Verde Febbraio 2007-Novembre 2007 Numero verde per lascolto, la consulenza e la prevenzione del bullismo.
LA VIOLENZA SESSUALE.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PROGETTO PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha decretato nel 1999 il 25 novembre «giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne».
La Nuova App del Soroptimist per la sicurezza delle donne
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Violenza di genere e conflitti armati: “danni collaterali”
La violenza Violenza religiosa Femminicidio Bullismo.
Una nuova materia nellE scuolE…
LIVELLO DI INTERESSE Emerge una grande maggioranza che si dichiara ABBASTANZA interessata Una ventina di studenti si dichiara MOLTO interessata (un quarto.
LA VITA A PASSO DI DONNA AUTRICI: Mara Borsi-
Progetto A R I A N N A contrasto alla violenza all’infanzia e adolescenza RESPONSABILE: M. ADELE SERRA GRUPPO CENTRALE: STEFANIA ALMA, LINDA CRIPPA, GIOVANNA.
ESSERE DONNE OGGI La condizione femminile si riferisce al complesso di norme, costumi e visioni del mondo che riguardano il ruolo della donna nella società.
L‘ ABUSO SESSUALE. L’abuso sessuale consiste nella imposizione ad un bambino,da parte di un adulto,di un qualsiasi rapporto corporeo e non, atto a stimolare.
Marco Deriu Università di Parma, Ass. Maschile Plurale Centro Antiviolenza di Pavia Corso di formazione 24 marzo 2011.
DICHIARAZIONE D’INTENTI PER LA SENSIBILIZZAZIONE SUL TEMA DELLA PROMOZIONE DELLE PARI OPPORTUNITA’ E DELLA PREVENZIONE E CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA VIOLENZA.
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
L'EDUCAZIONE NEGLI STATI UNITI Camilo Lo Curlo.
Amnesty International da oltre cinquant’anni prepara documenti, libri e briefing di approfondimento sui temi legati ai diritti umani e sulla situazione.
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
No alla violenza sulle donne!
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Scuola del Sociale Roma, 19 Dicembre 2013 LA VIOLENZA NELLA COPPIA La relazione perversa Dr. Chiara Pedullà Associazione Genere Femminile.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
L’osservatorio della rete contro la violenza a Bolzano Quarto anno di attività 2015 Maura Misiti, IRPPS-CNR elaborazioni a cura di Marcella Prosperi.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012 Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Transcript della presentazione:

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. ISTITUZIONE EDUCATIVA “P.COLLETTA” Liceo Ginnasio Statale- Liceo Classico Europeo Statale Rettore Dirigente Scolastico Prof.ssa Angelina Aldorasi Corso Vittorio Emanuele 298 Avellino 83100 Tel. 0825-36413 - 08251643101 Fax 08251643102   www.convittocolletta.gov.it GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. 25 NOVEMBRE A cura dei volontari del servizio civile Unpli Campania

Oggi nella nostra Scuola il gruppo teatrale “Vernice Fresca”, del TEATRO CIVILE 99 di Mercogliano ha sensibilizzato gli alunni al problema della violenza contro le donne, per non limitare l'attivismo alla giornata di oggi ma per protrarlo nel quotidiano, con l’invito di denunciare le violenze, senza paura.

Nel mondo una donna su tre ha subito violenza fisica, psicologica o sessuale. In alcuni paesi questo dato già drammatico sale a sette donne su dieci. La violenza contro le donne è una delle più diffuse violazioni dei diritti umani e non fa distinzioni, colpisce donne di ogni età, etnia, cultura e ceto sociale.

Il nostro Paese negli ultimi anni ha fatto passi avanti sul piano legislativo, dotandosi di nuovi strumenti normativi - la legge contro lo stalking, quella per il contrasto al femminicidio, la ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa ('Convenzione di Istanbul' ) sulla prevenzione e la lotta contro la violenza domestica sulle donne.

La Presidente della Camera, Laura Boldrini avverte: "Non dobbiamo abbassare la guardia, mettere la crocetta sulla casella 'azioni di contrasto alla violenza contro le donne', come se non dovessimo più occuparcene.

La donna nel passato, ma ancora oggi, si trova in una condizione di inferiorità, con un accesso limitato al potere, alle ricchezze, al sapere, alla cittadinanza, alla libertà.

Gli ultimi dati dell'Istat dicono che nel nostro Paese circa 7 milioni di donne hanno subito violenza, fisica o psicologica, nella loro vita, una donna su tre della fascia di età compresa tra 16 e 60 anni. Ma nemmeno il 12% di queste donne ha avuto la forza di denunciarla.

Si stima che, nel mondo, circa 133 milioni di donne abbiano subito una qualche forma di mutilazione genitale, mentre oltre 700 milioni si sono sposate da bambine, di cui 250 milioni prima di compiere 15 anni

Il 15% delle donne vittime di violenza dichiara di avere difficoltà nell'educazione dei propri ragazzi. Molte denunciano anche perdita di autostima, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi del sonno e dell'alimentazione.

50mila i casi di bambini diventati essi stessi oggetto di gravi minacce da parte di partner aggressivi e violenti, come forma di ritorsione contro le madri Tra i bambini che assistono a queste violenze, ricorda Save the Children, sale anche la probabilità di divenire in seguito partner violenti

Ciò che fa delle donne il “secondo sesso” è una costruzione sociale che può e deve essere mutata. (Simone de Beauvoir)

L’educazione, ancora una volta, assume un ruolo centrale nella lotta a questa piaga sociale. È necessario insegnare ai bambini il rispetto per le donne (ancora meglio per tutte le creature viventi) ed educare le ragazze, affinché possano diventare dei modelli all’interno delle rispettive comunità.

Le donne, determinate dal mondo così com’è, possono trascendere le condizioni attuali e percorrere la strada della libertà. Tuttavia non devono rimanere sole, ma essere accompagnate da un movimento collettivo e da cambiamenti sociali che richiedono impegno ,tolleranza e rispetto reciproco.