Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE PROGETTO IMPIANTO DI COGENERAZIONE A BIOMASSE.
Advertisements

L’energia intorno a Noi
Presentazione riguardante
COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
Corporate Advisory Il Comune di Cantello (VA) ha intrapreso un percorso di pianificazione energetica che lo ha portato alladesione al Patto dei Sindaci.
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Un buon esempio di Programmazione del
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
RISERVATO 1 Roma, 19 aprile 2011 FINANZIARE LE AGROENERGIE OGGI.
Idrogeno Expo, 30 Marzo 2005 PRIMO SETTIMO + H2..006: Sistemi Energetici Agili in Piemonte.
1 NOVITA FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
Agricoltura Territorio Ambiente
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
I Rifiuti.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
“L’energia, un problema attuale”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Impianto di Cogenerazione
DIESEL DA RIFIUTO PLASTICO: Oggi si può e con una tecnologia Italiana
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
 Coperture civili ed industriali
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Humus o Energia + biochar
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Sviluppo Sostenibile Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nello sviluppo,
RISPARMIO ENERGETICO: UNA PRIORITA ASSOLUTA Como, 19 marzo 2008.
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
Formazione Finanziata
Dalla biomassa al biogas
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
Comune di Pomaretto. Comune di Pomaretto – Realizzato Patto Europeo dei Sindaci PAES : Piano d’azione energia sostenibile Installazione n. 4 impianti.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
“La filiera corta e la produzione di energia rinnovabile da biomasse”
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
COMUNE DI BEDIZZOLE RENDICONTO DALLA GESTIONE 2014 Presentazione a cura dell’Assessore Esterno al Bilancio Berthoud Giuseppe.
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
POSSIAMO ESSERE ARTEFICI DEL NOSTRO FUTURO?. Comuni di crinale: Residenti nel comune di Monchio D/C dal 1861 al EMERGENZA DEMOGRAFICA.
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
RETE NAZIONALE DEI PRODUTTORI DI BIOCOMBUSTIBILI.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
SEMINARIO : I NUOVI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI PER LO SVILUPPO DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA BIOMASSE I sostegni economici previsti dalla recente.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
COGENERAZIONE E MICROCOGENERAZIONE
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Transcript della presentazione:

Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio, RESIDUI DELLA MANUTENZIONE DEL VERDE URBANO: DA PROBLEMA A RISORSA Roberto Valcanover, Presidente Nesco srl Nicola Fruet, Amministratore Energy Power srl Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio, finanziato con il Fondo Kyoto ed incentivato per la produzione elettrica.

L’idea nasce da una consulenza di NESCO srl che ha messo in evidenza l’esigenza, nella gestione di un sito di compostaggio, di accelerare il processo di bio digestione della parte legnosa, che richiede tempi e costi di lavorazione eccessivi per il loro prodotto Si tratta della termo valorizzazione dello scarto di biomassa, tramite un impianto di cogenerazione che produce energia elettrica e termica, collegato ad un impianto di raccolta delle potature del verde urbano che trasforma le stesse in compost per impianti florovivaisti.

L’impianto è nel Comune di Bedizzole (BS) ), in località Fusina, in adiacenza al sito di compostaggio di proprietà della Sanitaria Group Srl. (centro di recupero di biomasse derivate da gestione del verde e raccolta differenziata) La parte della biomassa con maggior volume legnoso necessita di maggiori costi nel processo di lavorazione e quindi un suo diverso utilizzo risolve importanti problematiche nei tempi della maturazione del compost.

Gli studi di fattibilità hanno evidenziato che l’utilizzo ai fini energetici di questa frazione di biomassa ha inoltre una resa economica apprezzabile, tale da giustificarne i potenziali investimenti, con tempi per i rientri finanziari molto interessanti. Per la realizzazione dell’idea si è deciso di intervenire con una società di scopo, Energy Power srl, su cui caricare tutte le operazioni, con una partecipazione di NESCO al 40% e della Sanitaria al 60%, dove Nesco ha svolto il ruolo di “General Contractor”

Questo progetto si avvale inoltre di un finanziamento a tassi ridotti proveniente dal Fondo Kyoto 2013, in quanto rientra nelle caratteristiche prescritte. In particolare per la valorizzazione dello scarto della biomassa vergine per la produzione di energia da fonte rinnovabile, a chilometri zero, attraverso un impianto dalle caratteristiche innovative che ha destato interesse in diversi ambienti nazionali e internazionali. A questo si aggiunge un progetto didattico ed un progetto sull’incremento dell’occupazione giovanile.

L’intervento ha visto la realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, posizionato in un edificio costituito da due elementi architettonici principali con altezza massima di 7,39 m. La potenza nominale è di 199 kW elettrici e 1.350 kW termici, L’impianto consuma circa 5.200 tonnellate anno di cippato di legno vergine, completamente proveniente dal compostaggio adiacente e classificato come sottoprodotto nel rispetto della vigente normativa, separato in entrata dell’impianto di compostaggio in quanto si tratta di materiale difficilmente compostabile.

In sintesi l’iniziativa ha le seguenti ricadute positive: ambientali sociali occupazionali economiche è replicabile in situazioni analoghe.

Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e per visite all’impianto roberto.valcanover@nescosrl.it info@nescosrl.it 0461 1740444