«MA IL SUO CUORE È LONTANO DA ME» (Marco 7,1-23) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale 2015-2016.

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Transcript della presentazione:

«MA IL SUO CUORE È LONTANO DA ME» (Marco 7,1-23) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale

Strumenti per capire Con questo brano si ritorna al clima delle controversie (Mc 2,1- 3,6). Gesù affronta un grave ostacolo presente non solo nella mentalità dei farisei, ma anche in quella dei discepoli: il falso concetto di purità.

Il legame tra questa disputa e il contesto in cui ci si trova è molto signi­ficativo: una delle difficoltà su cui si erano bloccati i discepoli è stata quella di recarsi di nuovo sull’altra sponda del lago, quella pagana, ca­ratterizzata agli occhi di un buon giudeo proprio dalla impurità (tom­be, demoni, porci...).

E un pagano - in quanto peccatore - è una per­sona impura che rende impuri con la sua sola presenza!

Veniva quindi negata implicitamente la possibilità di ammettere un pagano alla salvezza (cfr. il brano seguente, Mc 7,24-30, la donna siro-fenicia: il pane ai «cagnolini»!).

v. 2 mani immonde... non lavate. Non tanto norma igienica, quanto osservanza rituale.

v. 3 tradizione degli antichi. Precetti e pratiche (norme rituali) ag­giunte alla legge (Lv 11-16).

v. 6 Bene ha profetato Isaia di voi, ipocriti. [...] Questo popolo mi ono­ra... Citazione di Is 29,13.

v. 10 Mosè infatti disse: «Onora tuo padre e tua madre». Citazione di Es 20,12; Dt 5,16 e Es 21,17; Lv 20,9.

Nel passo parallelo di Matteo c’è l’espressione: «Dio ha detto» (Mt 15,4).

v. 11 Korbàn. In aramaico (altre parole aramaiche in Mc 3,17; 5,41; 7,34; 14,36; 15,22.34) significa offerta sacra (con voto).

Se si faceva vo­to di donare al tesoro del tempio i beni necessari per il sostentamento dei genitori, si era dispensati dal soccorrerli (offerte intoccabili!).

- Il v. 16 manca nei più autorevoli manoscritti antichi.

v. 17 lontano dalla folla [...] lo interrogavano sul significato di quella parabola. Spiegazione privata ai discepoli. Qui il termine parabola (traduzione dell’ebraico mashal) significa sentenza incisiva ed enigmati­ca. Probabilmente riferita al fatto che...

v. 19 Dichiarava così mondi tutti gli alimenti. È una riflessione di Marco sulla parola di Gesù. L’abrogazione dei divieti alimentari doveva toglie­re ogni ostacolo alla comunione di mensa tra cristiani di origine ebrai­ca e cristiani di origine pagana.

Fu uno dei grossi problemi dibattuti nel I concilio di Gerusalemme (At 15, ; cfr. pure At 10,9- 16; Rm 14; Gal 2,11-16; Col 2, ) e segna il passaggio dalla legge ester­na, fatta di divieti e prescrizioni, alla libertà della grazia e dello Spirito.

v. 21 dal cuore degli uomini. Centro della personalità, dove si matu­rano le scelte libere e coscienti.

- escono le intenzioni cattive. I dodici mali che escono dall’uomo indicano come la purità e l’impurità riguardano anzitutto la persona e non le cose.

Così è dimostrata l’ipocrisia dei farisei (v. 7) che pongo­no la salvezza nell’esteriorità e non nella conversione del cuore. Cfr. pure Rm 1,28-32; Gal 5,19-21.

Piste di riflessione L’uso della legge e delle tradizioni come autogiustificazione è in­sieme effetto e causa della durezza del cuore, che ci impedisce di riconoscere la realtà di Dio amore.

Il discorso di Gesù è una contrapposizione tra le tradizioni e la Parola di Dio. Il vangelo è critico verso le tradizioni e le mette sempre al vaglio dello Spirito per discernere se sono conformi o meno alla norma suprema dell’amore.

Oltre quelle religiose, soprattutto oggi, ci sono tante tradizioni: «si dice», «si fa»... basate sulle implacabili leggi dell’avere, del potere, del prestigio, del mercato, della moda... Tante abitudini scontate e vincolanti impediscono di osservare l’unica legge dell’amore.

Suggerimenti per pregare Chiedere al Signore di aiutarci a scoprire ogni nostro atteggiamento di ipocrisia, per vedere e correggere ciò che tiene il nostro cuore schiavo e lontano da lui;

- di aprirci gli occhi su ciò che riteniamo importante (tanto importante da considerarlo scontato e sacrosanto) ma che è un ostacolo ad amare lui e gli altri.

Ringraziare Gesù che ci ha liberato dai tabù, dai pregiudizi raz­ziali e religiosi e ci ha restituito la libertà di essere in comunione con tutti i fratelli.

Signore Gesù, concedimi di conoscere la durezza del mio cuore che mi ren­de attaccato alle mie tradizioni, alle mie abitudini, e mi impedisce di vive­re la legge dell’amore che tu mi hai indicato nel dono di te stesso. Amen.