1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
3 La literacy matematica La literacy matematica è la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quellindividuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.
4 Contenuto Spazio e forma Cambiamento e relazioni Quantità Incertezza ProcessiRiproduzioneConnessioniRiflessione Situazioni e contesti personalescolastica/professionalepubblicascientifica Dimensioni
Soluzione Problema reale matematicarealtà Strutturare il problema secondo concetti matematici Trasformare il problema reale in un problema matematico Risolvere il problema matematico Il processo di matematizzazione
pt livello 3 decresce rallenta - decelera cresce accelera è costante mantiene la v. raggiunta
pt. 655 Livello 5
Distribuzione per livelli
L'Alto Adige nel panorama internazionale
Risultati per tipo di scuola
Trend matematica 2009 – 2006 per genere
La literacy scientifica l'insieme delle conoscenze scientifiche di un individuo e l'uso di tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti riguardo a temi di carattere scientifico; la comprensione dei tratti distintivi dellascienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; la consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale e la volontà di confrontarsi con temi che abbiano una valenza di tipo scientifico, nonché con le idee della scienza, da cittadino che riflette
Contesto Situazioni di vita che hanno a che fare con la scienza e la tecnologia Competenze individuare questioni di carattere scientifico dare una spiegazione scientifica dei fenomeni usare prove basate sui dati scientifici Atteggiamenti interesse sostegno alla ricerca scientifica responsabilità Conoscenze Sul mondo naturale Sulla scienza in quanto tale Il modo in cui lo fanno è influenzato da: Richiede alle persone di: Quadro di riferimento scienze
Livelli di competenza … hanno una conoscenza scientifica limitata che può essere applicata solo a poche situazioni, di argomento familiare. Sono in grado di presentare spiegazioni scientifiche che seguono in modo esplicito da prove date. 1 OCSE 95% Italia 93,9% AA_99,9 % … sono in grado di identificare questioni scientifiche descritte in modo chiaro relative a diversi contesti. Possono selezionare fatti e conoscenze per spiegare fenomeni e applicare semplici modelli o stretegie di indagine. Sono in grado di interpretare e di usare concetti scientifici da diverse discipline e applicarli direttamente. Sono in grado di formulare brevi affermazioni e prendere decisioni basate su conoscenze scientifiche. 3 OCSE 57,7% Italia 53,9% AA 64,5%... sono in grado di identificare, spiegare e applicare conoscenze scientifiche e relative alla scienza in una molteplicità di situazioni complesse. Sono in grado di collegare diverse fonti di informazione e di usare prove basate su dati scientifici. Dimostrano un ragionamento scientifico avanzato nellaffrontare problemi scientifici poco familiari. Sono in grado di usare conoscenze scientifiche e di argomentare a supporto di raccomandazioni e decisioni che riguardano questioni personali, sociali o globali. 6 OCSE 0,5% Italia 1,1% AA 0,8% Gli studenti… Livelli
pt. 545 livello 3
L'Alto Adige nel panorama internazionale
Distribuzione per livelli
Risultati per tipo di scuola
GRAZIE