1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi – 27.09.2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

Analisi degli assi culturali e confronto con le indicazioni OCSE PISA
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Untersuchungsbereiche Lesekompetenz Mathematische Grundbildung Naturwissenschaftliche Grundbildung Problemlösen.
Il problema della valutazione dell’apprendimento
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
La COMPETENZA MATEMATICA nell’indagine OCSE-PISA
ORGANIZZAZIONE PER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
I risultati regionali di PISA 2009 in matematica e in scienze Le competenze degli studenti quindicenni in Emilia –Romagna I risultati regionali di PISA.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per le scienze
Quadri di Riferimento per la Matematica
LA DIDATTICA PER COMPETENZE
International Association for the Evaluation of Educational Achievement L’indagine IEA TIMSS Stefania Pozio.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
DIDATTICA PER COMPETENZE
I modelli matematici entrano a scuola Primo Brandi – Anna Salvadori
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Modulo 1 Quadro di riferimento
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Il Compendio delle prove OCSE PISA
Indagine Ocse-Pisa alle Taddia rilevazione nelle classi II a.s – 09 discipline coinvolte: italiano – matematica - scienze.
La rilevazione delle competenze
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
SEMINARIO DI FORMAZIONE EUROPEA – XXVI EDIZIONE LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI NEL SISTEMA EDUCATIVO Roma, 17 – 19 settembre 2014 Programme for International.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
Il curriculo per la cittadinanza Area Scientifica: matematica Brunetto Piochi (università di Firenze) IRRE Toscana, 28 febbraio 2007.
Competenze di base e Competenze trasversali
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Conoscenze, abilità, competenze
COSA FARE ? Definire livelli di competenza Profilatura in uscita Profilatura in uscita dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado Declinazione.

European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –

Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –

3 La literacy matematica La literacy matematica è la capacità di un individuo di individuare e comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale, di operare valutazioni fondate e di utilizzare la matematica e confrontarsi con essa in modi che rispondono alle esigenze della vita di quellindividuo in quanto cittadino impegnato, che riflette e che esercita un ruolo costruttivo.

4 Contenuto Spazio e forma Cambiamento e relazioni Quantità Incertezza ProcessiRiproduzioneConnessioniRiflessione Situazioni e contesti personalescolastica/professionalepubblicascientifica Dimensioni

Soluzione Problema reale matematicarealtà Strutturare il problema secondo concetti matematici Trasformare il problema reale in un problema matematico Risolvere il problema matematico Il processo di matematizzazione

pt livello 3 decresce rallenta - decelera cresce accelera è costante mantiene la v. raggiunta

pt. 655 Livello 5

Distribuzione per livelli

L'Alto Adige nel panorama internazionale

Risultati per tipo di scuola

Trend matematica 2009 – 2006 per genere

La literacy scientifica l'insieme delle conoscenze scientifiche di un individuo e l'uso di tali conoscenze per identificare domande scientifiche, per acquisire nuove conoscenze, per spiegare fenomeni scientifici e per trarre conclusioni basate sui fatti riguardo a temi di carattere scientifico; la comprensione dei tratti distintivi dellascienza intesa come forma di sapere e di indagine propria degli esseri umani; la consapevolezza di come scienza e tecnologia plasmino il nostro ambiente materiale, intellettuale e culturale e la volontà di confrontarsi con temi che abbiano una valenza di tipo scientifico, nonché con le idee della scienza, da cittadino che riflette

Contesto Situazioni di vita che hanno a che fare con la scienza e la tecnologia Competenze individuare questioni di carattere scientifico dare una spiegazione scientifica dei fenomeni usare prove basate sui dati scientifici Atteggiamenti interesse sostegno alla ricerca scientifica responsabilità Conoscenze Sul mondo naturale Sulla scienza in quanto tale Il modo in cui lo fanno è influenzato da: Richiede alle persone di: Quadro di riferimento scienze

Livelli di competenza … hanno una conoscenza scientifica limitata che può essere applicata solo a poche situazioni, di argomento familiare. Sono in grado di presentare spiegazioni scientifiche che seguono in modo esplicito da prove date. 1 OCSE 95% Italia 93,9% AA_99,9 % … sono in grado di identificare questioni scientifiche descritte in modo chiaro relative a diversi contesti. Possono selezionare fatti e conoscenze per spiegare fenomeni e applicare semplici modelli o stretegie di indagine. Sono in grado di interpretare e di usare concetti scientifici da diverse discipline e applicarli direttamente. Sono in grado di formulare brevi affermazioni e prendere decisioni basate su conoscenze scientifiche. 3 OCSE 57,7% Italia 53,9% AA 64,5%... sono in grado di identificare, spiegare e applicare conoscenze scientifiche e relative alla scienza in una molteplicità di situazioni complesse. Sono in grado di collegare diverse fonti di informazione e di usare prove basate su dati scientifici. Dimostrano un ragionamento scientifico avanzato nellaffrontare problemi scientifici poco familiari. Sono in grado di usare conoscenze scientifiche e di argomentare a supporto di raccomandazioni e decisioni che riguardano questioni personali, sociali o globali. 6 OCSE 0,5% Italia 1,1% AA 0,8% Gli studenti… Livelli

pt. 545 livello 3

L'Alto Adige nel panorama internazionale

Distribuzione per livelli

Risultati per tipo di scuola

GRAZIE