Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro 2015 Napoli 14 maggio Cibi di strada Le potenzialità lavorative di un settore in crescita per Napoli e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Il sacramento della Riconciliazione o Confessione
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Intervista al “genio della porta accanto”
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
DIVENTA POSSIBILE (2013).
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Scuola primaria C. Goldoni
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione.
Il sistema preventivo e lecologia Da una conferenza di Giuliana Martirani.
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
del fango sopra gli occhi,
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Antonio Sarò bravo e bello..
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Il conflitto.
Un pensiero per la mamma
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
DIO e il PONTE… Un uomo estremamente religioso sta pregando su una spiaggia toscana. "Mio Dio, ti prego, concedimi una grazia!". Improvvisamente nel.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
caregiving familiare e disabilità gravissima- una ricerca a Torino
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Adesso ti faccio una domanda :
DEDICATO Automatic slide.
PER FAVORE,TOCCAMI SE IO SONO IL TUO NEONATO, PER FAVORE TOCCAMI...
Dedicato all'amica FATIMA
Interlingua e analisi degli errori Esempi Italiano L2
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Il congiuntivo presente a.Gli ausiliari b. I verbi regolari c. I verbi irregolari Come si coniuga???
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
Dedicato all'amica FATIMA
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Per riflettere sulla dislessia
La figura dell’Animatore
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Sono Riccardo Bier, il candidato sindaco della classe 1° E …
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Decisione di abortire.
Voglio parlare col dirigente! Conflitto e conflitti a scuola Incontro conclusivo Torino – 16 febbraio 2015 Relatore: Mauro Doglio.
IL CONGIUNTIVO FORME.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Intervista ad una chef donna
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1. Cessazione della memoria che si aveva. 1. Cessazione della memoria che si aveva. 2. m. Cessazione.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
PER UNA PERSONA SPECIALE.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Frasi d’amore da dedicare a tutte le persone che amate in ogni occasione By lolita.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Ciao, sono Lolek! E questa è la mia storia Nacqui un 18 maggio a Wadowice, Polonia.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro 2015 Napoli 14 maggio Cibi di strada Le potenzialità lavorative di un settore in crescita per Napoli e i suoi giovani a cura di Flavia Cuturi con la collaborazione di Valeria Trupiano, Walter Venditto, Sonia Polliere Università di Napoli "L'Orientale” Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Centro Studi Cibo e Alimentazione

Incidenza delle attivit à di ristorazione da asporto sul totale delle attivit à economiche operanti in provincia. Dato rapportato alla media nazionale. Fonte: elaborazione su dati ISTAT da Di Maio, Gaeta, Ercolano 2015

“Io tengo conoscenti ma nessuno vuole fare questo mestiere: questo mestiere è sacrificato, poi bisogna farlo con passione, se non c’è la passione non riesce niente. Allora, io ho bisogno di lavorare però questo mestiere me lo sogno la notte perché io lo faccio con passione questo mestiere!” “La tradizione napoletana è finita, ve lo dico io, è finita. Ci sono tutte queste friggitorie, pizzerie, fanno tutto questo genere qua, allora la tradizione napoletana è che stong’io, sol’io qua” Fernanda, via Speranzella, Napoli

“I miei figli non ne vogliono sapere. Se posso essere sincero,i miei figli hanno vergogna di me,dicono che non so le guerre quando sono iniziate e che sbaglio i verbi” “Non mi pesa fare questo lavoro anzi ringrazio di aver trovato questo lavoro perché mi permette di stare fuori, di vedere le persone, di parlare con persone sempre diverse e di non essere chiuso in una stanza magari dentro a una stanza tutto il giorno” Rocco, Friggitoria, Sant’Anastasia Leonardo, trippaio, Firenze

“Questa è l’occasione buona per fare un appello alle istituzioni, che non credo non facciano niente (come dimostra il Panormus street food festival di Palermo) per portare avanti un discorso di regolamentazione del settore, perché creino le condizioni per fare regolamenti, leggi al di fuori delle trappole problematiche. Che cerchino di mettere in regola tutti quelli che in questo momento hanno voglia di intraprendere questa attività perché è inutile pensare di non poter fare nascere delle aziende in regola e di reprimerle. Bisogna affiancarle, bisogna educarle, bisogna aiutarle a diventare regolari quindi: che creino un metodo positivo perché l’istituzione oltre alla parte del regolamento abbia quello dell’affiancamento” Franco Giglio, imprenditore di Cibus Palermo al Panormus Street Food Festival, aprile 2015 “Sarebbe di grande effetto perché se io vado in America mi trovo il carrettino che mi vende l’hotdog oppure in Inghilterra cosa fanno le altre aziende o gli altri stati perché possano esistere queste cose, invece noi non dobbiamo pensare di farlo distruggere”

Napoletani a MilanoVia Toledo di notte

Da Torino a Caserta una stessa scelta di vita... cucinare su ruote!

Fernanda con turisti stranieri… felici!