Istituto Comprensivo Ivrea 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione dei risultati delle prove INVALSI 2011 ITALIANO E MATEMATICA.
Advertisements

VERSO UN SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE UN PERCORSO VENTENNALE
S ETTEMBRE P EDAGOGICO La valutazione degli apprendimenti per gli apprendimenti linguistici F IRENZE – 9 OTTOBRE 2010 La rilevazione della competenza di.
La programmazione per competenze
per il miglioramento degli esiti
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO ENZO BIAGI CURRICOLO VERTICALE DI MATEMATICA
Che cosa è OCSE – PISA Che cosa è INVALSI
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo di Castell'Arquato Invalsi 2013
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
L’Istituto Nazionale per la Valutazione (Invalsi):
La prova di lettura nelle indagini IEA PIRLS e OCSE-PISA
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
PROVE INVALSI a.s. 2012/13 Rilevazione degli apprendimenti a cura della funzione strumentale Prof.ssa Paola Monacelli Analisi delle prove Invalsi effettuate.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Altavilla Silentina
Risultati prove di uscita anno scolastico
Progetto di Formazione
L’articolazione del POF
Istituto Comprensivo Vicenza 6 Esiti scrutini finali anno scolastico
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI DISEGNO E FINALITÀ DELLE INDAGINI INTERNAZIONALI.
Analisi delle prove Invalsi
Cos’è l’ INVASI?  Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione Nell’ ambito del sistema di istruzione e formazione,
Restituzione dati INVALSI a.s. 2012/2013 Istituto Comprensivo Via D’Avarna.
Istituto Comprensivo “D. Cambellotti” Ministero Istruzione Università Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Lazio Istituto Comprensivo “D. Cambellotti”
L'INVALSI, nell'intento di fornire informazioni affidabili e utili a orientare le scelte didattiche, restituisce alle scuole, in forma riservata, i dati.
ANALISI ESITI LICEO CRESPI.
RISULTATI INVALSI a.s. 2013/2014. I test Invalsi, già da qualche anno, sono divenuti famosi per aver riacceso (e diffuso) il dibattito sulla valutazione.
Scuola Secondaria di 1° grado Andrea Trevigi PROVA NAZIONALE a.s – 2014 Classi terze.
Istituto Comprensivo 2 Pontecorvo
L’INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze ed abilità degli studenti” (cfr. d. lgs. N. 286/2004). Livelli.
INVALSI I.I.S. “G. Antonietti ” – Iseo a.s. 2011/2012.
TEST ……o CROCE ? RISULTATI PROVE INVALSI A.S. 2013/14 Istituto Comprensivo "De Finetti" CODICE MECCANOGRAFICO: RMIC8CW00P.
INVALSI RESTITUZIONE ESITI DELLA RILEVAZIONE 2014.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
Relazione risultati INVALSI dell’anno scolastico 2013/2014
Competenza degli alunni in matematica
CONOSCIAMO LA NOSTRA SCUOLA DATI RIASSUNTIVI RACCOLTI PER L’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A cura di Claudio Pola Referente d’Istituto per la Valutazione.
PROVE INVALSI 2014 scuola primaria Lettura e analisi dei risultati ISTITUTO COMPRENSIVO FUSCALDO.
LA COMMISSIONE : CASALINO Maddalena D’ATTILIA Piera ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “BRASCHI-QUARENGHI” Via di Villa Scalpellini – Subiaco (Roma)
ISTITUTO COMPRENSIVO “P. FERRARI”PONTREMOLI RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI A.S. 2014/2015.
RISULTATI PROVE INVALSI ANNO SCOLASTICO I.C. “G.FALCONE-GIOVANNI XXIII” 1° Gruppo ADELFIA BARI Funzione strumentale Grazia Lamberti.
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
Rapporto INVALSI ISTITUTO COMPRENSIVO VIA NOVARIA - VILLANTERIO Via Novaria, VILLANTERIO (PV) Tel. 0382/ Fax 0382/
Istituto Comprensivo Perugia 6 Scuole secondarie di I grado di Castel del Piano e Fontignano Risultati delle Prove Nazionali INVALSI a.s a cura della.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO C. COLOMBO (TA) RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI ITALIANO E MATEMATICA A. S CLASSI TERZE.
I. C. di Bassano Romano Scuola Primaria a.s. 2015/16 F. S. ins. Fravolini Anna.
INVALSI R ESTITUZIONE D ATI S ERVIZIO N AZIONALE DI V ALUTAZIONE, P ROVA N AZIONALE E R ILEVAZIONI I NTERNAZIONALI REPORT D’ISTITUTO A cura della F.S.
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
RILEVAZIONE NAZIONALE SU ESITI DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E MATEMATICA CLASSI II E V PRIMARIA I.C.S. “MADRE TERESA DI CALCUTTA” Restituzione dati SNV.
PROVA NAZIONALE a.s Punteggi prova Matematica PISA 2003 e voti di matematica in pagella, Veneto e Italia Fonte: Rapporto Regionale del Veneto.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
RISULTATI INVALSI a.s. 2014/15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI II E V I.C. “O. GIORGI” Valmontone (RM)
Scuola Secondaria I gradoClassi terze Dell’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica SCUOLA ESTIVA DI MATEMATICA I CICLO LACENO (AV) LUGLIO 2014 Curato.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
ESAME DI STATO CLASSI III SCUOLA SECONDARIA I GRADO “MEDA FERRARIN” ESITI PROVE DI ITALIANO E DI MATEMATICA Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo Ivrea 1 RILEVAZIONI NAZIONALI SUGLI APPRENDIMENTI DATI PROVE INVALSI 2015 SCUOLA PRIMARIA Classe II Italiano Classe V Italiano Classe II Matematica Classe V Matematica SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Classe III Italiano Classe III Matematica CONFRONTO ESITI NEL QUADRIENNIO 2011-2015 Classe V Scuola Primaria Classe III Scuola Secondaria di Primo Grado

per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione INVALSI ha il compito di “attuare verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli alunni e sulla qualità delle offerte formative delle scuole” (cfr.d.legs. n.286/2004) i livelli scolastici coinvolti sono (direttiva 88/11): le classi II e V della Scuola Primaria la classe III della Scuola Secondaria di Primo Grado la classe II della Scuola Secondaria di Secondo Grado le prove per gli alunni si riferiscono alle discipline Italiano e Matematica

finalità e tipi di prove PROVE INVALSI finalità e tipi di prove PROVE DI ITALIANO verificano se l’alunno è un “lettore competente” cioè in grado di capire testi di vario tipo e formato per raggiungere scopi diversi utilizzando strategie differenti mediante quesiti su titolo del testo quesiti su testo narrativo quesiti su testo espositivo esercizi di grammatica PROVE DI MATEMATICA verificano se l’alunno possiede “competenza matematica” cioè conosce e padroneggia i contenuti della disciplina e ne attiva i processi specifici mediante domande univoca articolata a scelta multipla semplice a scelta multipla complessa a risposta aperta a risposta chiusa

Processi e ambiti valutati con… … la prova di Matematica … la prova di Italiano … la prova di Matematica Processi Parti della prova Comprendere e ricostruire il testo Individuare informazioni Rielaborare il testo Testo narrativo Testo espositivo Esercizi linguistici Grammatica Processi Ambiti Conoscere Risolvere problemi Argomentare Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni

PN 2014/2015 RISULTATO COMPLESSIVO DELLA PROVA DI ITALIANO CLASSE II - SCUOLA PRIMARIA Visualizza la distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento.

PN 2014/2015 RISULTATO COMPLESSIVO DELLA PROVA DI MATEMATICA CLASSE II - SCUOLA PRIMARIA Visualizza la distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento.

Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento PN 2014/2015 % STUDENTI CLASSE II - SCUOLA PRIMARIA PER CIASCUN LIVELLO DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO Italiano - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento   Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 TOIC8AA00T 15% 12% 19% 14% 39% PIEMONTE 24% 18% 30% Nord Ovest 17% 13% 16% Italia 27% 28% Sulla base della media dei risultati nazionali, l’INVALSI ha definito 5 livelli di apprendimento da 1 a 5, dal più basso al più alto.

Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento PN 2014/2015 % STUDENTI CLASSE II - SCUOLA PRIMARIA PER CIASCUN LIVELLO DI APPRENDIMENTO IN MATEMATICA Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento   Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 TOIC8AA00T 19% 16% 12% 37% PIEMONTE 30% 9% 14% 32% Nord Ovest 28% 10% Italia 15% 29% Sulla base della media dei risultati nazionali, l’INVALSI ha definito 5 livelli di apprendimento da 1 a 5, dal più basso al più alto.

PN 2014/2015 RISULTATO COMPLESSIVO DELLA PROVA DI ITALIANO CLASSE V - SCUOLA PRIMARIA Visualizza la distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento.

PN 2014/2015 RISULTATO COMPLESSIVO DELLA PROVA DI MATEMATICA CLASSE V - SCUOLA PRIMARIA Visualizza la distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento.

Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento PN 2014/2015 % STUDENTI CLASSE V - SCUOLA PRIMARIA PER CIASCUN LIVELLO DI APPRENDIMENTO IN MATEMATICA Matematica - Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento   Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 TOIC8AA00T 8% 11% 15% 32% 34% PIEMONTE 18% 21% 20% 16% 25% Nord Ovest 17% 19% 27% Italia 14% 24% Sulla base della media dei risultati nazionali, l’INVALSI ha definito 5 livelli di apprendimento da 1 a 5, dal più basso al più alto.

PN 2014/2015 RISULTATO COMPLESSIVO DELLA PROVA DI ITALIANO CLASSE III - SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO Visualizza la distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento.

PN 2014/2015 RISULTATO COMPLESSIVO DELLA PROVA DI MATEMATICA CLASSE III - SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO Visualizza la distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento.

Italiano/Matematica - numerosità Istituzione scolastica PN 2014/2015 % STUDENTI CLASSE III - SCUOLA SECONDARIA di PRIMO GRADO PER CIASCUN LIVELLO DI APPRENDIMENTO IN ITALIANO E IN MATEMATICA Sulla base della media dei risultati nazionali, l’INVALSI ha definito 5 livelli di apprendimento da 1 a 5, dal più basso al più alto. Italiano/Matematica - numerosità Istituzione scolastica Classi seconde Prova di matematica % studenti livello 1-2 % studenti livello 3 % studenti livello 4-5 Prova di italiano 7,2% 1% 9,3% 2,1 6,2% 5% 10 52%