Il lessico della memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe 2A Anno scolastico
Advertisements

Il "Giorno della Memoria"
27 GENNAIO.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
LE LEGGI RAZZIALI.
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
La Risiera di San Sabba 28 marzo 2012
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
27 gennaio giorno della memoria.
Il Recital Per non dimenticar laShoah, presentato giorno 27 gennaio 2009 dagli alunni delle classi seconde e terze medie presso il Centro sociale Carol.
I RICORDI DELLA MEMORIA
Il giorno della memoria
SHOAH.
Istituto Comprensivo 28 «Giovanni XXIII» - Aliotta
LO STERMINIO DEGLI EBREI
il 27 gennaio si ricorda per: LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Moscarella Pia Docente : Pappafico Silvia
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Memoria.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Appunti sulla formazione del Governo
Il giorno della memoria
Le parole della Shoah.
Art. 3 1.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA.
PER NON DIMENTICARE! IL GIORNO DELLA MEMORIA
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola secondaria di primo grado
Insegnare la Shoah La memoria e l’agire presente
Il termine olocausto, Shoa
27-31 Gennaio 2010 Bozza per lo storyboard
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Avanzamento automatico
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SHOAH.
SCUOLA PRIMARIA DI REFRONTOLO GIORNO DELLA MEMORIA
VUOTI DI MEMORIA. Materiali per il Giorno della Memoria a cura della classe 5^BM A.S
Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
27 Gennaio Giorno della Memoria
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
La Shoah “L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” Primo Levi Dedicato a tutte le.
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
Progetto «Crocus» Classi 5°Ae 5°B Scuola Primaria «Collodi» a.s Insegnanti: Falco, Lucano, Satta, Tronci.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
La II guerra mondiale per l’Italia. 10 giugno 1940: il giorno della follia I FRONTI DEL CONFLITTO ITALIANO La guerra parallela: Mussolini vuole evidenziare.
27 GENNAIO GIORNATA DELLA MEMORIA.
Tra il 1780 e il 1784 l’imperatore austriaco Giuseppe II fece costruire un’imponente complesso di fortificazioni posizionato al confine tra la Boemia.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
 Gli articoli 1 e 2 della legge n. 211 del 20 luglio 2000 definiscono così le finalità e le celebrazioni del Giorno della Memoria: « La Repubblica italiana.
Transcript della presentazione:

Il lessico della memoria Il lavoro è suddiviso in tre fasi: La storia attraverso il lessico: utilizzo delle fonti in rete La storia attraverso i documenti:analisi fonti dirette La storia attraverso documenti filmici e fonti indirette web Lo snodo didattico di questa attività é: Usare strumenti e fonti multimediali e analizzarne i contenuti in modo critico

Il lessico della memoria competenze   Interpretare criticamente le informazioni acquisite riflettendo su convergenze o divergenze Confrontare fonti diverse e individuare collegamenti fra tipologie diverse  Acquisire informazioni attraverso la rete obiettivi Abilità Conoscenze Discute e argomenta all’interno del gruppo e in plenaria Conoscenza lessico specifico Ricerca informazioni in modo guidato e autonomo Conoscenza mirata contesto storico-sociale Germania nazista Analizza e interpreta criticamente i documenti e i dati ritrovati sul web Conoscenza antisemitismo e politiche razziali perseguite dal 1935/1945

Il lessico della memoria IL GIORNO DELLA MEMORIA Il Parlamento italiano ha approvato all’unanimità con la legge Colombo-De Luca (Camera dei Deputati, 28 marzo 2000; Senato, 5 luglio 2000) l’istituzione del Giorno della Memoria, giorno della commemorazione di uno dei peggiori eventi che hanno segnato il secolo appena trascorso: la Shoah. Due le date in discussione a Montecitorio: il 16 ottobre, giorno in cui, nel 1943, le SS circondarono il ghetto di Roma e deportarono 1.007 ebrei; la seconda, che è poi stata scelta, il 27 gennaio, per ricordare quel 27 gennaio del 1945, quando i cancelli di Auschwitz furono abbattuti.

Il lessico della memoria Testo della Legge n.211 che istituisce il Giorno della Memoria, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 20 luglio 2000. Art.1. L Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Il lessico della memoria Art.2. In occasione del “Giorno della Memoria” di cui all’articolo 1, sono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati italiani e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia del nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Il lessico della memoria Attività (suddivisi in gruppi) Ricerca negli archivi on line dei quotidiani e riviste del 27 gennaio 2015: http://www.repubblica.it/argomenti/giornata_della_memoria http://www.panorama.it/cultura/giornata-memoria-2015/ http://www.milanotoday.it/cultura/giornata-memoria-shoah- milano-27-gennaio-2015.html http://www.corriere.it/cultura/15_gennaio_27/smascheriamo-l- antisemitismo-contrastare-tutti-genocidi-5d9ed7a6-a60d-11e4- 96ea-4beaab57491a.shtml

Il lessico della memoria In gruppo gli alunni leggono e commentano gli articoli relativi alla Giornata della memoria e raccolgono dagli articoli le informazioni in base ai seguenti punti: 1.      considerazioni degli intellettuali 2.      considerazioni degli uomini politici 3.      iniziative promosse dalle comunità ebraiche in Italia 4.      iniziative promosse da varie associazioni a livello locale

Il lessico della memoria Shoah, olocausto, genocidio, sterminio. 1. Quali ipotesi potete fare sul significato di questi termini ? In quali situazioni o contesti li avete ritrovati? 2. Ricercate il significato dei termini attraverso il Web (tutti i dizionari o le enciclopedie danno le stesse definizioni? ) 3. Se confrontate i risultati con le vostre ipotesi, cosa notate? 4. Nella ricerca sul Web sono emersi altri episodi nella storia in cui sono stati utilizzati gli stessi termini? Significa che sono accadute le stesse cose? Definizioni

Il lessico della memoria: la storia attraverso i documenti IL “PROBLEMA EBRAICO” La Germania nazista considerò di vitale importanza risolvere il cosiddetto “problema ebraico”, affrontato per stadi successivi: la limitazione dei diritti dell’uomo la reclusione nei ghetti la deportazione lo sterminio attraverso la “soluzione finale”.

Il lessico della memoria: la storia attraverso i documenti Ripercorriamo questo difficile percorso, presentando documenti che aiutino a conoscere la discriminazione, la persecuzione attuata nei confronti del popolo ebraico. La limitazione dei diritti Nell’autunno del 1935: le leggi di Norimberga 6 ottobre 1938: le leggi razziali in Italia 12 novembre 1938 Consiglio ministri tedesco

Il lessico della memoria: la storia attraverso i documenti Attività in gruppo – Leggete i documenti e rispondete alle seguenti domande: 1. Per quale motivo vennero proibite le relazioni tra Tedeschi ed Ebrei e che cosa si intendeva con l’espressione “coscienza razziale”? Mussolini riteneva che gli “incroci” avrebbero portato a “conseguenze politiche incalcolabili”. Secondo voi a che cosa si riferiva? 2. All’interno dell’odierna società multietnica ha senso parlare di coscienza razziale? Se sì, quale significato assume? 3. Si parla di restrizioni in luoghi e spazi “riservati” ai soli ebrei : conosci altri momenti della storia o della contemporaneità che ti ricordano queste situazioni?

Il lessico della memoria: la storia attraverso il web e il linguaggio filmico Come ultima fase di lavoro utilizziamo le fonti che troviamo sul web. L’obiettivo di questa fase è confrontare le informazioni Quali informazioni e suggestioni ci comunica il linguaggio di alcuni film? Coincidono con le informazioni storiche ritrovate nei siti? Ogni gruppo presenta oralmente le proprie considerazioni

Il lessico della memoria: la storia attraverso il web e il linguaggio filmico La reclusione nei ghetti Film: il Pianista https://www.youtube.com/watch?v=MXmh2m0kUlc https://www.youtube.com/watch?v=GIX5J1HGIyQ avi Web http://digilander.libero.it/anpimuggio/ANPI/Storia/Voci/19 33/4/29_Le_Fasi_della_distruzione_del_popolo_Ebraico. html

Il lessico della memoria: la storia attraverso il web e il linguaggio filmico La deportazione Film : L’oro di Roma , Schindler’s list https://www.youtube.com/watch?v=ul772ruCfVQ https://www.youtube.com/watch?v=o_EBeLtCxT0 Web http://www.cdec.it/home2.asp?idtesto=594&idtesto1=5 94&lemma=vittime%20della%20shoah%20in%20italia

Il lessico della memoria: la storia attraverso il web e il linguaggio filmico Lo sterminio Film: Ambulans, Schindler’s list https://www.youtube.com/watch?v=goqy3Z5UWYg https://www.youtube.com/watch?v=ZKie_34cpJI&list=PL 3AD38307A15C3B18&feature=iv&src_vid=j1VL- y9JHuI&annotation_id=annotation_464 Web http://www.icsanmartinoinpensilis.it/LearningObjects/La% 20Shoah/tipologia_dei_campi_nazisti.html

Il lessico della memoria Lavoro domestico: Verificare il materiale presente sul manuale in adozione relativo a questo tema. Ci sono tutte le informazioni che avete trovato? Ne vengono aggiunte altre? Quali documenti sono presenti? Vengono segnalati film o testi par approfondire? Verifica Saggio breve che contenga alcune delle fonti utilizzate Tema storico volto ad approfondire il percorso sulla Shoah oppure relativo ad altri genocidi nella storia 16