Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sperimentale Home Care
Advertisements

Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
PALLIATIVE SIMULTANEOUS CARE
CENTRALITÀ DEL PAZIENTE IN UNOTTICA DI CONTINUITA ASSISTENZIALE TRA OSPEDALE E TERRITORIO Firenze, 1 Maggio 2008 Assemblea Area Management & Qualità XXXIX.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Il PUNTO di VALUTAZIONE FISIOTERAPICA
“Percorsi di cura in riabilitazione:
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
Medicina Interna, corsie sovraffollate ed organizzazione
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
XXIX Seminario dei Laghi - Leducazione alla salute Medicina dEmergenza-Urgenza: dal modello cognitivo allapproccio operativo e alla strategia della formazione.
V Giornata Mondiale BPCO Azioni per contrastare lo sviluppo della BPCO Obiettivi di medio e lungo periodo nellambito dei Piani Sanitari Regionali Assessorato.
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Dagli ospedali per intensità di cure alle case della salute,
ASSISTENZA DOMICILIARE AL MINORE CON PATOLOGIA CRONICA
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Il MMG come garante dei passaggi tra domicilio, RSA ed ospedale
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
La valutazione dei fattori di stress
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Saverio Genua Presidente SIMG Avellino
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
La cooperazione tra medici di medicina generale
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
soggetti privi di autonomia
Integrazione e Territorio
NCP : OPPORTUNITA O CONDANNA ? Bologna 28 febbraio 2010.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
IL TERRITORIO WORK IN PROGRESS Dr.ssa Antonella Tomei.
Dr. Mario Marin Responsabile S.D.D. Residenzialità Extraospedaliera PROGETTO COT.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Medicina gestionale di Comunità CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno.
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
1 IL GOVERNO CLINICO ASSISTENZIALE NEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE Sig.ra Enrica Calci Dr. Sigismondo Ferrante Servizio Infermieristico e Tecnico Distretto.
Medicina di Comunità Aspetti Culturali
Progetto Care Puglia ASL BAT Antonelli Domenico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità Presentazione del Corso CdL in Medicina e Chirurgia.
Progetto Interattività
Il Servizio e la comunicazione ai cittadini
Domotica per la salute e l’utenza debole Prof. Antonio Pedotti Dipartimento di Bioingegneria – Politecnico di Milano Milano, 17 maggio 2004.
Piattaforma 1 - parte normativa quadriennale: 2006 – 2009 arte economica biennale: 2006 – 2007 (L. 311/04 comma 178) - ACN: principi generali ed obiettivi.
Il paziente con demenza nella
ACISMOM ACOS Ospedale San Giovanni Battista Roma, 10 giugno 2015 Conferenza: I LUOGHI ed i LINGUAGGI della RELAZIONE di CURA L’Azienda Sanitaria: una rete.
Sezione Controlli, Governo e Personale – Area Sanità e Sociale - Regione del Veneto 1 IL CARE MANAGEMENT DEL PAZIENTE COMPLESSO NELLE CURE PRIMARIE Elisabetta.
Sonia Ribera Segreteria FP Medici Cgil INTEGRAZIONE TRA OSPEDALE E TERRITORIO LO SVILUPPO DEI SERVIZI ASSISTENZIALI 24/11/20151 Seminario Spi Cgil Lombardia.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Di fronte all’epidemia di Patologie Croniche: un nuovo modello di Cure Primarie Piero Grilli.
Nicola Mazzeo. La Telemedicina nell’Azienda Sanitaria di Potenza: Telemedicina Telemedicina Telemedicina Specialistica Telesalute Teleassistenza Televisita.
Nuove strategie regionali di governo della cronicità e fragilità
ATTORI E CONTESTO DEI SERVIZI SANITARI Manuela Petroni – Responsabile DATeR Percorsi Assistenziali Domiciliari 17 Novembre 2015.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Transcript della presentazione:

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Potenziamento della Medicina Territoriale con l’Assistenza Digitale Roma 09/12/2015

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Dr. Giovanni Battista Bochicchio Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale di Potenza Potenziamento della Medicina Territoriale con l’Assistenza Digitale

L.R.12/2008 ASL N.2 Potenza ASL N.1 Venosa ASL N.3 Lagonegro Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto ASL N.2 Potenza ASL N.1 Venosa L.R.12/2008 ASL N.3 Lagonegro Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Azienda Sanitaria Locale di Potenza Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Azienda Sanitaria Locale di Potenza Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Azienda Sanitaria Locale di Potenza Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Azienda Sanitaria Locale di Potenza 100 comuni superficie di 6.546 Kmq 376.182 abitanti di cui 66.698 a Potenza 57,47 ab/kmq Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Ospedali Distrettuali Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Le sedi SEDI TERRITORIALI Ospedali per Acuti Ospedali Distrettuali PUNTI SALUTE ATIb Sedi Amministrative Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Aree Interne: problematiche Aumento dei tassi di ospedalizzazione relativa alla popolazione anziana con eccessivo ricorso all’ospedalizzazione che supera frequentemente le medie regionali, determinando un ricorso eccessivo all'ospedalizzazione per condizioni diversamente trattabili dai servizi territoriali, dando così luogo ad alti indici di ricoveri evitabili; La quota di anziani che fruiscono di Assistenza Domiciliare Integrata è spesso bassa ed il numero di accessi per paziente è spesso inferiore alle medie regionali; Lunghe attese dei mezzi di soccorso territoriali in casi di emergenza sanitaria; Lontananza dei servizi ambulatoriali per l’esecuzione di specifici trattamenti (chemioterapici, radioterapici, dialisi) e degli ambulatori dei Medici di Medicina Generale /Pediatri di Libera Scelta dalle residenze dei cittadini; Scarsa disponibilità dei Medici di Medicina Generale /Pediatri di Libera Scelta in termini di giorni e ore di presenza sul territorio. Ampi territori con grandi difficoltà orografiche (più comuni) da governare per ogni medico, il quale frequentemente non ha abituale dimora in tali aree; peraltro lo stesso reclutamento di personale sanitario in tali territori avviene con difficoltà Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Aree Interne: Interventi organizzativi Un modello di presa in carico e di supporto alla popolazione anziana, centrato sulla figura professionale dell’infermiere di famiglia e comunità (IFC), in grado di svolgere a tempo pieno una funzione di raccordo tra l’anziano, la sua rete familiare e i diversi professionisti o punti di erogazione di prestazioni sanitarie (ad esempio MMG, specialisti, ospedali, farmacie, ecc.) La diffusione di strumenti di teleassistenza per anziani. La telesalute, ovvero quei sistemi e i servizi che, come riportato nelle “Linee di indirizzo nazionale per la telemedicina”, collegano i pazienti dal proprio domicilio (in particolar modo i pazienti con cronicità) con il Medico di Medicina Generale o altri professionisti sanitari al fine di assicurare il monitoraggio e la gestione della patologia. L’empowerment del paziente è un processo che aiuta le persone ad acquisire controllo, attraverso l’iniziativa, la risoluzione di problemi, l’assunzione di decisioni, che può essere applicato in vari contesti dell’assistenza sanitaria e sociale”. Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

LA CONQUISTA DELLA LONGEVITÀ Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Trend d’invecchiamento della popolazione italiana L’invecchiamento è fenomeno di massa nel nostro Paese con circa tredici milioni di persone ultrasessantacinquenni. L’aspettativa di vita è destinata ad aumentare sempre più. La sfida è vivere sì più a lungo, ma poter condurre una vita attiva e sociale, in autonomia e in buona salute. LA CONQUISTA DELLA LONGEVITÀ proiezioni per classi di età (2011-2065) pop. 65-80 anni pop. >80 anni Fonte: ISTAT (2011) una sfida per la società e l’economia Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Un paese di vecchi ma non per vecchi Sempre più anziani sono in forma, ma all’avanzare dell’età è anche collegata la presenza di condizioni di fragilità, disabilità e comorbilità. La “rivoluzione” della longevità diffusa impatta su tutti i settori ed ambiti della società. Ogni famiglia “si difende” come può e il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad essere fortemente impegnato nel soddisfare bisogni e problemi nuovi legati alle malattie croniche di questa popolazione. Risulta evidente la necessità di avere valide risorse nel territorio alternative all’ospedale e in grado di gestire le fragilità. Anche la pressante crisi economica che affligge il nostro Paese richiede indispensabili strumenti riorganizzativi e di razionalizzazione nel mondo sanitario. Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Pazienti in ADI   1991 2001 2011 2031 2061 Italia 15,08% 18,43% 20,29% 26,66% 32,94% Nord 16,36% 19,79% 21,32% 26,62% 31,41% Centro 16,58% 20,07% 21,50% 26,35% 32,12% Sud 12,44% 15,78% 17,97% 26,77% 36,57% Basilicata 14,10% 18,24% 20,16% 29,57% 39,69% Popolazione over 65 – Valori % Anni 1991-2061- Fonte: elaborazione su dati Istat- Tratto da “Il Sistema Sanitario della Basilicata nel 2012” Rapporto Ceis. Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Pazienti in ADI Tipologia pazienti Anno 2013   Anno 2014 Totale pazienti assistiti 6.592 7.379 Totale pazienti anziani > 65 anni 5.800 6.598 Totale prestazioni anziani > 65 anni 272.816 288.258 Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Pazienti in ADI Pazienti per tipologia assistenziale Anno 2013 Anno 2014 Pazienti in Cure Domiciliari Prestazionali 1.429 1.340 Pazienti in Cure Domiciliari di 1° Livello 2.292 2.354 Pazienti in Cure Domiciliari di 2° Livello 1.493 1.875 Pazienti in Cure Domiciliari di 3° Livello (non oncologici 661 1.118 Pazienti in Cure Domiciliari Palliative 717 701 Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Perscorso Assistenziale Collaborazione tra ASP, San Carlo, RSA, Centri esterni Accreditati per guidare il paziente dall’intervento acuto, attraverso la riabilitazione o lungodegenza, poi RSA prima di passare alla dimissione protetta Software interaziendale di gestione dei posti letto che permette al reparto per acuti l’individuazione della disponibilità di posti letto prima della dimissione Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Perscorso Assistenziale Il software consente la gestione delle prenotazione del posto nella struttura individuata anche se appartenente ad un’azienda diversa ed il trasferimento ddi alcuni dati relativi al paziente Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Strumento di dimissione protetta ADI Telemedicina Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina Telemedicina Telemedicina Specialistica Telesalute Teleassistenza Televisita Teleconsulto Telecooperazione Sanitaria Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Prevenzione secondaria Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina: Ambiti di Applicazione monitoraggio costante di alcuni parametri vitali di pazienti che conducono una vita normale Prevenzione secondaria Diagnosi trasferire le informazioni diagnostiche anziché spostare il paziente Cura Monitoraggio della cura in pazienti per cui la diagnosi è ormai chiara (es. servizi di teledialisi) Riabilitazione gestione dei parametri vitali con scambio di dati tra paziente e postazione remota di controllo Monitoraggio Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina Specialistica: Televisita ASP RIS-PACS Regionale San Carlo Regione CROB ASM Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medico refertante in struttura B Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina Specialistica: Televisita Tecnico in struttura A Medico refertante in struttura B Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Teleconsulto per pazienti oncologici tra CROB e PSA ASP Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina Specialistica: Teleconsulto Teleconsulto per pazienti oncologici tra CROB e PSA ASP PSA Villa d’Agri CROB PSA Melfi PSA Lagonegro Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina Specialistica: Telecooperazione Sanitaria ASP ASP RIS-PACS Regionale San Carlo San Carlo Regione Regione CROB ASM Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telesalute Molte Sperimentazioni Alti costi copertura totale utenza Terminano con il finanziamento Necessario riorganizzare i servizi Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telesalute: Sperimentazione ASP Tipologia di pazienti Considerati Modello Assistenziale Malattie Cardiovascolari Continuità assistenza Costruzione PDTA BPCO Adattamento PDTA Diabete Tecnoassistenza Ospedalizzazione Domiciliare Demenze Educazione Terapeutica Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Personalizzato per paziente Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telesalute: Sperimentazione ASP 12 Mesi di utilizzo 200 KIT Personalizzato per paziente Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telesalute: Sperimentazione ASP MMG/Specialista/ Servizi Territoriali Arruolano Database protetto Attiva 24h su 24 Monitoraggio Centrali Operative (I° e II° livello) Triage Follow-Up Coaching Dati raccolti conservati in un DB protetto Dispositivi medici certificati in classe IIa Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telesalute: Sperimentazione ASP (dispositivi a casa del paziente) HUB Glucometro Sfigmomanometro Bilancia Pulsossimetro Cerotto ECG 1 derivazione Cerotto ECG 3 derivazion1 Pedometro Tablet videochiamata Holter Pressorio Holter Cardiaco Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telesalute: Sperimentazione ASP (Seconda Fase) Fornitura kit ad operatori ADI: per i pazienti che hanno bisogno di controlli periodici ma non costanti forniremo valigetta all’operatore che potrà monitorare più pazienti Kit x MMG: si stanno studiando forme di integrazione ospedale-territorio che attraverso la partecipazione dei MMG operanti nelle aree interne possano consentire, attraverso la telemedicina, verifiche su pazienti autonomi Creazione di pool multi aziendali: per seguire paziente trattato in altre strutture (ad Esempio CROB, San Carlo) e assistiti dall’ADI dell’Azienda Sanitaria Integrazione col Fascicolo Sanitario Elettronico: i dati sanitari del monitoraggio potranno integrare quelli già presenti nel FSE fornendo un quadro clinico più preciso al medico che lo consulta. Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

LUMIR Lettere di Dimissione Telemedicina Referti Studi Medici Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina e Fascicolo Sanitario Elettronico Lettere di Dimissione Telemedicina LUMIR Referti Studi Medici Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Referti AIRO ARCA LIS RIS-PACS Telemedicina Lettere di Dimissione Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina e Fascicolo Sanitario Elettronico Lettere di Dimissione AIRO ARCA RIS-PACS Referti Euro touch LIS Telemedicina Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

€ € € € PA Gestione Privato Gestione Pubblico-Privato Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina: Gli «spazi» del privato PA Gestione Privato Gestione Pubblico-Privato Autorizzazione Accreditamento Acquista Tecnologia Acquista Gestione Pubblico € € € € Utente Paga Tariffario Regionale Privato Come da capitolato Quota a Paziente Investimento e Gestione del Servizio Fornisce quanto richiesto Fornisce quanto richiesto Investimento e Gestione del Servizio Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto Telemedicina: Partenariato Pubblico Privato Il PPP come soluzione per: Progettazione, realizzazione e gestione del servizio Realizzazione del servizio con compartecipazione alla spesa in carenza di finanziamenti Il PPP in caso di finanziamento fondi strutturali : Appalto Tradizionale: l’ASL seleziona un operatore privato come attuatore dell’operazione PPP – DBSOM: affidamento della progettazione, acquisizione della tecnologia e installazione. La gestione del servizio non può essere finanziata dai fondi comunitari PPP ex art. 62 e ss. Reg. EU 1303/2013: affidamento della progettazione, acquisizione della tecnologia, installazione e gestione del servizio Il PPP in caso di assenza di finanziamenti e con progettazione affidata al prinato : DBFM (design, build, finance maintain): gestione del servizio dell’ASL mentre il privato fornisce e gestisce la tecnologia in tutti gli aspetti non clinici dietro il pagamento di un canone di servizio/tariffa. DBFOM (design, build, finance, operate, maintain): il privato è chiamato a gestire anche il servizio, la remunerazione potrebbe corrispondere al DRG/tariffa ambulatoriale per lo specifico servizio, oppure una forma di quota capitaria per paziente. Il Direttore Generale ASP dr. Giovanni Battista Bochicchio

GRAZIE Dr. Giovanni Battista Bochicchio Direttore Generale Medicina territoriale: sistemi sanitari regionali a confronto GRAZIE Dr. Giovanni Battista Bochicchio Direttore Generale Azienda Sanitaria Locale di Potenza gianni.bochicchio@aspbasilicata.it