UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso di crescita della MG
Advertisements

GUIDA PER I PAZIENTI ANTICOAGULATI
ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
Maurizio Margaglione Cattedra di Genetica Medica
ALTERAZIONI DELLA COAGULAZIONE
Armando Tripodi Centro Emofilia e Trombosi Angelo Bianchi Bonomi
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
La formazione post laurea
Area dei Servizi alla Didattica e alla Ricerca Ufficio Convenzioni e Rapporti con le Istituzioni e con il Territorio Anno 2007 Il Rettore VISTO lart. 3,
SIMT & Centro Emostasi e Trombosi AO San Carlo Borromeo – Milano
Fisiopatologia dell’Emostasi in Chirurgia
Università degli Studi di Roma La Sapienza
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Journal Club Journal Club 2 Dicembre 2010 Il progetto LASER e Sopravvivere alla Sepsi nel Policlinico di Modena M. Miselli P. Marchegiano.
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Prof. Giacomo Mancuso Centro di Riferimento Regionale “Emostasi e Trombosi in età Pediatrica” U.O. Clinica Pediatrica e Malattie della Coagulazione Ospedale.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
HEARTLINE S. Martino Genova Cardiology Meeting
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Vizi e virtù della consulenza nella P.A. Dante Piazza.
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Il Laboratorio.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Prevenzione secondaria: Terapia farmacologica a lungo termine
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
IL ruolo dell’I.B.D. Nurse Maria Grazia Giusti
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
Ultimo aggiornamento: 7 aprile 2015 Facoltà di Scienze MM FF NN Insegnamenti Sbocchi Professionali Obiettivi formativi Presentazione CORSO DI LAUREA IN.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Laboratorio di Genetica medica
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE La Gestione del rischio clinico
Presentazione delle principali modalità di gestione del Personale delle Professioni Sanitarie nel Servizio Sanitario Regionale dott.ssa Allegrini
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
PIASTRA AMBULATORIALE PIATRA DAY HOSPITAL
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
GIORNATA MONDIALE DELLA TROMBOSI
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
Master in Emostasi e Trombosi
ALMAORIENTA 2016 Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA.
Corso di Laurea in TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA C OORDINATORE : Prof. R OCCO L IGUORI R ESPONSABILE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI :
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Programma Operativo Fondo Sociale Europeo Regione Liguria ASSE 1 “Occupazione” ASSE 3 “Istruzione e formazione”
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO Seminario Politecnico – A.O. Mauriziano
Fattori di rischioPunteggio Cancro in fase attiva3 Pregresso TEV3 Mobilità ridotta*3 Conosciuta condizione trombofilica**3 Recente (≤1 mese) trauma e/o.
Corso di Aggiornamento
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE Il primo Master Universitario dedicato a infermieri e a tecnici di laboratorio che intendono specializzarsi nell’Emostasi e nella Trombosi

Finalità del Master Il Master si pone gli obiettivi di formare personale altamente qualificato nel campo dell’emostasi e della trombosi, con capacità professionali specialistiche, ma anche con capacità manageriale e di coordinamento gestionale, nei settori della prevenzione e della cura delle malattie tromboemboliche. Sbocchi occupazionali Impieghi in strutture pubbliche, dipartimenti, unità operative cliniche, unità operative di terapia intensiva o sub intensiva, centri trasfusionali, UTIC, centri ictus, centri emofilia e strutture sanitarie provate, settori della diagnosi, prevenzione e cura delle malattie emorragiche e delle malattie tromboemboliche.

I MODULO Fisiopatologia dell’emostasi e della trombosi – Genetica dei difetti della coagulazione e delle trombofilie II MODULO Diagnostica di laboratorio delle malattie emorargiche e tromboemboliche III MODULO Diagnostica strumentale delle malattie tromboemboliche IV MODULO Clinica e terapia delle malattie emorragiche: il Centro Emofilia V MODULO Terapia delle malattie emorragiche: il Centro Trasfusionale VI MODULO Clinica prevenzione e terapia delle malattie cardio e cerebrovascolari VII MODULO Clinica, profilassi e terapia delle malattie tromboemboliche VIII MODULO Monitoraggio clinico e di laboratorio dei pazienti in terapia con anticoagulanti orali IX MODULO Emergenze emorragiche e trombotiche – Rischio clinico – Elementi di medicina legale PROGRAMMA