Educazione del paziente e del caregiver facendo leva sul fatto che: il farmaco somministrato è un farmaco salvavita che funziona solo se assunto in maniera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUIDA PER I PAZIENTI ANTICOAGULATI
Advertisements

NELLA NOSTRA VITA SEMPRE PIU' FRENETICA E STRESSANTE E' FACILE INCORRERE AD INCONVENINTI IMPROVVISI DI SALUTE. PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI.
Le interazioni tra i farmaci
La gestione dei farmaci all’interno dell’unità operativa….
GUIDA DI PRIMO SOCCORSO
EMERGENZE TRAUMATOLOGICHE
Uratape, gestione infermieristica postoperatoria
ASSISTENZA POST-OPERATORIA CONTROLLI NEL TEMPO
Documentazione scientifica aziendale
Emorragie Digestive.
FASE FARMACEUTICA (F. BIOFARMACEUTICA)
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
IPOGLICEMIA PARTE I : Quando si ha una crisi ipoglicemica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE “AMEDEO AVOGADRO” FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE MEDICHE MASTER UNIVERSITARIO.
EHI, VUOI FARE UN GIRO? SEGUICI, come chi siamo?
Io Intervistatore Luca Intervistato. Hai mai avuto problemi muscolari? Sì durante una partita di rugby mi sono lesionato il muscolo quadricipite. LESIONATO?
ARTICOLO 1 "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso.
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
Supporto vitale di base (BLS-D) per laici
Diritti Umani Articolo 1
Accendi l’audio Amici Così.
nei pazienti in cura con
IL BAMBINO E IL CUCCIOLO
Empire State Building.
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.
Test your abilities sick day rules domande e risposte
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
Fissa gli occhi sul punto nero.
Cera una volta un grande violinista chiamato PAGANINI. Alcuni dicevano che era molto strano, altri che era soprannaturale. Le note magiche che venivano.
PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI UN NORMALE GIORNO LAVORATIVO
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Un albero di Natale molto…particolare.
LA MOBILIZZAZIONE DEL PAZIENTE A LETTO
E.. VASCO ROSSI...
Uso dell’articolo: AGGETTIVO POSSESSIVO ORE PROFESSIONE
TIZIANO FERRO.
Consigli per bambini e genitori
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Esigenze della vita moderna
ORGANIZZAZIONE DEL TEMPO
Trapianto di midollo osseo
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
L’algoritmo terapeutico
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
In tempi antichi un re fece collocare una pietra enorme in mezzo ad una strada. Quindi, nascondendosi, rimase ad osservare per vedere se qualcuno si prendeva.
IL PEPE FA BENE O FA MALE?.
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD.
DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana
Ottimismo, sempre! In un gruppo dinamico per lavorare in pubbliche relazioni di una impresa multinazionale, hanno fatto la seguente domanda a tre candidati:
I farmaci non sono ciliegie Percorso di promozione della salute e di educazione sanitaria Istituti scolastici Dipartimento del Farmaco Distretto Tortona.
Fissa gli occhi sul punto nero.
...FLAVIETTA MIA FLAVIETTA MIA... LIBERA, LIBERA DI VOLARE.. SENZA LE MANI LEGATE!!! …VOGLIO RITORNARE A VEDERTI COSì… COSì SERENA E FELICE..
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
Le quattro candele.
I PECCATI.
psicoterapia da ... asporto!
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
La preghiera di un cane.
Topic 12 1 Programmazione e Controllo I COSTI STANDARD COME OBIETTIVO DELL’AREA PRODUZIONE.
CRONOPROGRAMMA Il cronoprogramma è un documento che rappresenta l'andamento nel tempo degli importi dei lavori da eseguire. Il finale di questo studio.
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
Per persone come te.
Diagnostica Di Laboratorio
Cosa fare in caso di …………..
Modulo 1-2. La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello.
Switching tra NAO ed altri anticoagulanti orali o parenterali
Cliccare qui per leggere il PDTA sezione Diagnostica di laboratorio Area Medica -NAO Area Chirurgica -NAO Follow-up Indietro Emorragie Area Chirurgica.
C’E’ QUALCOSA DI SBAGLIATO NEL VIDEO??? COMPORTAMENTI SCORRETTI:  quando non rispetti la segnaletica stradale… uando non indossi il caschetto di protezione…
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Transcript della presentazione:

Educazione del paziente e del caregiver facendo leva sul fatto che: il farmaco somministrato è un farmaco salvavita che funziona solo se assunto in maniera continuativa. il farmaco somministrato è un farmaco salvavita che funziona solo se assunto in maniera continuativa. il paziente deve assumere il farmaco nelle dosi e nei tempi stabiliti ricordando che può riscontrare sul tesserino il comportamento da tenere nelle varia situazioni, ovvero : il paziente deve assumere il farmaco nelle dosi e nei tempi stabiliti ricordando che può riscontrare sul tesserino il comportamento da tenere nelle varia situazioni, ovvero : – Se ha dimenticato una dose può essere assunta entro sei ore dall’ora stabilita nel caso di farmaco in doppia somministrazione giornaliera o entro 12 ore in mono somministrazione (q.d) – Se ha assunto una dose doppia deve saltare quella successiva in caso di doppia somministrazione giornaliera e mantenere la normale tempistica in caso di mono somministrazione Avanti

Le cinque domande cinque 1) Ha assunto regolarmente il farmaco ? (Eventuale verifica indiretta del tempo di rinnovo della ricetta etc) 2) Ha mai avuto perdite di coscienza, offuscamento della vista, difficolta a muovere gli arti da un solo lato, difficoltà transitoria ad articolare la parola ect.? 3) Ha avuto sanguinamenti come sangue dal naso, dalle gengive, emissione di urine rosse o scure, emissione di feci rosse o nere 4) Ha avuto altri effetti collaterali? 5) Mi fa vedere i farmaci che stai assumendo? Indietro