Doti di comunicazione Formazione per i secondi vice governatori distrettuali
Obiettivi della sessione Riconoscere il processo di comunicazione Individuare le doti per una comunicazione efficace Utilizzare le doti per una comunicazione efficace Promuovere la comunicazione tra i diversi livelli all'interno di un distretto
Comunicazione Un processo a due vie in cui i partecipanti si scambiano pensieri, messaggi o informazioni attraverso il linguaggio, i segni, la scrittura o il comportamento.
Le quattro doti necessarie per una comunicazione efficace Ascolto attivo Comunicazione non verbale Parlare in prima persona Offrire/ricevere feedback
Ascolto attivo Prestare attenzione, mentalmente e fisicamente Non fare affidamento sulla memoria Rimandare il giudizio Parafrasare a fini di chiarezza Riassumere ciò che si è compreso
Espressioni del visoMovimenti/atteggiamenti del corpo GestualitàContatto visivo Comunicazione non verbale
Parlare in prima persona Utilizzare la prima persona per esprimere pensieri e sentimenti, senza trasmettere colpa, critiche o accuse. "Non mi stai ascoltando" "Vorrei avere l'opportunità di essere ascoltato/a"
Offrire/ricevere feedback Ricevere commenti Ascoltare attivamente Chiedere esempi Resistere al desiderio di discutere Elaborare mentalmente i commenti con calma Fornire commenti Offrire sostegno Essere diretti Essere specifici Pensarci bene Essere tempestivi
La comunicazione tra i diversi livelli DISTRETTO Zone Club
Obiettivi della sessione Riconoscere il processo di comunicazione Individuare le doti per una comunicazione efficace Utilizzare le doti per una comunicazione efficace Promuovere la comunicazione tra i diversi livelli all'interno di un distretto
"La comunicazione funziona per quelli che vi si impegnano" - John Powell