Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci 1 Riepilogo dei principali eventi politici da Lisbona Maggio 2003: adozione di 5 benchmarks europei Febbraio 2004:
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Portfolio delle competenze
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ECD: alcuni significati chiave
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Bando 2009 Apprendimento permanente: contenuti e proposte PISTOIA 28 novembre 2008.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Mobilità individuale a fini di apprendimento AZIONE CHIAVE 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
ECONOMIA E SVILUPPO DELLA SALA CINEMATOGRAFICA. 1 Formazione per quanti lavorano nel settore dell’esercizio cinematografico: i dipendenti, le risorse.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
Dott.ssa Barbara Forni. Programma d'azione comunitaria nel campo dell’apprendimento, o Lifelong Learning Programme (LLP), il cui obiettivo generale era.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
EUROPA DELL’ISTRUZIONE Benchmarks e indicatori europei Un processo di monitoraggio Torino, Maratea, Senigallia maggio 2005 Angela Vegliante.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
SBATEYL: UN PROGETTO DI COOPERAZIONE STRATEGICA TRA ISTITUZIONI EUROPEE Marilena Lo Re.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Programma Europeo Erasmus + KA2 - KNOWLEDGE ALLIANCES ALLEANZE DELLA CONOSCENZA Servizio Relazioni.
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
Progetta il tuo stage in Europa Euroguidance Italy.
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Transcript della presentazione:

Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS “ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1” Corso Roma, BRINDISI C.M C. Mecc. BRIC81400Q

IL PROGRAMMA ERASMUS PLUS Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport Il programma, Erasmus+ è pensato per dare opportunità di studio, di formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, LA formazione e l’assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e alt rove.

IL PARTENARIATO STRATEGICO È UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE IN MATERIA DI INNOVAZIONE E SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

GLI OBIETTIVI E LE PRIORITÀ DI UN PARTENARIATO STRATEGICO rafforzare il profilo dei professionisti dell'insegnamento far fronte ai risultati poco soddisfacenti nell'ambito delle abilità di base mediante metodi d’insegnamento più efficaci sostenere le scuole affinché affrontino il problema dell'abbandono scolastico migliorare la collaborazione internamente, nonché con i genitori e altri soggetti interessati esterni

QUALI SONO LE ATTIVITÀ SOSTENUTE IN UN PARTENARIATO STRATEGICO ? ATTIVITÀ CHE RAFFORZANO LA COOPERAZIONE TRA LE ORGANIZZAZIONI AL FINE DI STABILIRE LO SCAMBIO DI PRATICHE attività che promuovono lo sviluppo, la sperimentazione e/o l'attuazione di pratiche innovative attività che facilitano il riconoscimento e la convalida delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite attraverso l'apprendimento formale, non-formale e informale attività che mirano a preparare e valorizzare in modo migliore i professionisti dell'istruzione e della formazione affinché possano meglio far fronte alle sfide della parità di trattamento, diversità e inclusione nell'ambiente di apprendimento iniziative transnazionali per incoraggiare la cittadinanza attiva

Un Partenariato Strategico nell’ambito dell’istruzione scolastica sostiene attività per… Sviluppare, pratiche innovative relative a metodologie e approcci pedagogici che forniscono competenze chiave e abilità di base; abilità linguistiche e attenzione rivolta all'uso delle TIC ;strumenti e metodi per la professionalizzazione e lo sviluppo professionale degli insegnanti Scambiare esperienze e buone pratiche, svolgere attività e seminari per l'apprendimento tra pari; Svolgere ricerca congiunta, sondaggi, studi e analisi; Facilitare il riconoscimento e la certificazione delle abilità e delle competenze a livello nazionale facendo riferimento ai quadri europei e nazionali delle qualifiche e utilizzando gli strumenti UE.

Il nostro progetto Erasmus : Un partenariato a 10 (Spagna, Bulgaria, Portogallo, Grecia, Slovacchia, Polonia, Finlandia, Turchia, Romania e Italia) della durata di due anni scolastici per combattere ogni forma di esclusione e di discriminazione, in particolare le discriminazioni di genere.

S/he’s equal in Europe Partenariato strategico Nell’ambito dell’Istruzione Scolastica ERASMUS + KA2 COLLABORAZIONE IN MATERIA DI INNOVAZIONE E SCAMBIO DI BUONE PRATICHE

S/he’s equal in Europe è un progetto il cui scopo principale è quello di promuovere la parità in generale e la parità di genere in particolare. L’ educazione multiculturale amplia la nostra conoscenza degli altri, ci rende più rispettosi e tolleranti con le differenze. L'idea alla base di questa partnership internazionale è infatti quella di lavorare sulla sensibilizzazione culturale degli studenti e di sviluppare la loro comprensione delle altrui esigenze.

S /HE ’s equal in Europe opera su due fronti Gli Studenti svolgeranno attività in classe parallelamente e in cooperazione con i loro pari delle scuole partner e parteciperanno a scambi a breve termine dove si potrà avere la possibilità di conoscere culture e lingue diverse. L'idea alla base di questi scambi è che la tolleranza e il rispetto provengono dalla conoscenza Gli Studenti svolgeranno attività in classe parallelamente e in cooperazione con i loro pari delle scuole partner e parteciperanno a scambi a breve termine dove si potrà avere la possibilità di conoscere culture e lingue diverse. L'idea alla base di questi scambi è che la tolleranza e il rispetto provengono dalla conoscenza Il lavoro degli insegnanti I partner analizzeranno i ruoli e le modalità con cui gli insegnanti si comportano in classe e nella scuola. L'obiettivo è quello di trarre conclusioni su come i comportamenti degli insegnanti siano in grado di trasmettere i valori di uguaglianza tra i loro allievi. Il lavoro degli insegnanti I partner analizzeranno i ruoli e le modalità con cui gli insegnanti si comportano in classe e nella scuola. L'obiettivo è quello di trarre conclusioni su come i comportamenti degli insegnanti siano in grado di trasmettere i valori di uguaglianza tra i loro allievi.

E INFINE I contenuti e le modalità operative di Erasmus plus sostengono e valorizzano gli obiettivi di miglioramento della nostra scuola : INCREMENTARE E DIVERSIFICARE LE ESPERIENZE PER COMPRENDERE LA REALTÀ E PER COSTRUIRE COMPETENZE CHIAVE. Per ulteriori e dettagliate informazioni sul programma ERASMUS + visitate il sito