GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ETERI DUE RADICALI ALCHILICI UNITI AD UN ATOMO DI OSSIGENO
Advertisements

I LIPIDI.
AMMINE Si chiamano primarie le ammine che hanno un solo gruppo alchilico o aromatico legato all’azoto. Sono secondarie e terziarie le ammine al cui atomo.
Sintesi dei composti biologici
BENZENE.
COMPOSTI AROMATICI Formula C6H6
COMPOSTI ETEROCICLICI
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
Le biomolecole 1 1.
Chimica organica e laboratorio
Ricerca di: Di Mascolo Lisa e Remoto Carola 2°C
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
Regole IUPAC per la Nomenclatura degli Alogenuri Alchilici
Le molecole organiche.
Alcoli Sono composti in cui un idrogeno di un alcano è sostituito da un gruppo OH OH gruppo funzionale L’ossigeno ha la stessa geometria dell’ossigeno.
Gli atomi: la base della materia
Gli Idrocarburi sono i più semplici composti del carbonio
L’organizzazione del corpo umano
24 CAPITOLO I gruppi funzionali 1 Indice 1. I gruppi funzionali
LE BIOMOLECOLE Le BIOMOLECOLE sono organiche biologicamente fondamentali, sia dal punto di vista strutturale che funzionale: -Lipidi -Carboidrati -Proteine.
Gli amminoacidi.
SILSIS-MI VIII ciclo – secondo anno / CHIMICA III
MODULO MODULO 1 UNITÀ ELEMENTI DI CHIMICA.
Le PROTEINE o PROTIDI I protidi o proteine sono composti quaternari in quanto formati essenzialmente da 4 elementi: C (carbonio), H (idrogeno), O (ossigeno)
Alcoli, aldeidi e chetoni
Il benzene e i composti aromatici in generale, nonostante il loro elevato grado di insaturazione, danno reazioni di sostituzione elettrofila.
PROPEDEUTICA BIOCHIMICA
1 GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Propedeutica Biochimica
Capitolo Eterociclici
La chimica organica Terza parte by S. Nocerino.
Pietro Ferraro.
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
Elementi Di chimica organica.
Chimica Organica Corso di Laurea in: Farmacia Capitolo Acidi Nucleici.
Composti organici.
Elementi Di chimica organica.
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 2 – alogenoderivati
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 6 – aldeidi e chetoni
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 7 –Acidi carbossilici
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 3 – Alcoli
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 5 –Eteri
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
IDROCARBURI AROMATICI
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 2 – Nomenclatura idrocarburi saturi
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 4 – Fenoli
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 1 – cosa sono, come sono fatti
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
Lipidi Glucidi Le Biomolecole Acidi nucleici Protidi.
© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 14 Indice 1.I gruppi funzionaliI gruppi funzionali 2.Alogenuri alchiliciAlogenuri alchilici.
AMMINE Sono composti basici derivati dell’ammoniaca in cui uno o più idrogeni sono sostituiti da gruppi alchilici o arilici. In ragione del numero di gruppi.
1 Chimica organica VI Lezione. 2 Reattività degli alogenuri alchilici R-X X= F, Cl, Br, I. 1.
Principali classi di agenti cancerogeni chimici Idrocarburi aromatici policiclici Ammine aromatiche ed azo coloranti Composti eterociclici azotati Composti.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Il suffisso “-ano” identifica una molecola come.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
Formula C6H6 COMPOSTI AROMATICI Scoperta del Benzene
La chimica organica: gli idrocarburi
1 GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
BENZENE E DERIVATI C6H6 1) Formula molecolare altamente insatura
Transcript della presentazione:

GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine N. Rainone ©left (2014) GRUPPI FUNZIONALI 9 – Ammine Istituto di Istruzione Superiore ‘’Enrico Fermi’’ Montesarchio (Benevento)

AMMINE Cosa sono Le ammine sono composti organici contenenti azoto; si possono considerare composti derivati dall'ammoniaca per sostituzione di uno, due o tre atomi di idrogeno con altrettanti gruppi alchilici o arilici. R-NH2

AMMINE Cosa sono In base al numero di gruppi alchilici o arilici legati all'atomo di azoto, le ammine vengono classificate in primarie, secondarie o terziarie: R-NH2 R2-NH R3-N

AMMINE Cosa sono Sono le basi più forti presenti negli organismi viventi in amminoacidi, basi eterocicliche degli acidi nucleici, alcaloidi, etc. e sono catalizzatori di importanti reazioni biologiche. R-NH2 R2-NH R3-N

Classificazione Le ammine vengono suddivise in: ammine alifatiche: ammine nelle quali l’azoto è legato solo a gruppi alchilici; ammine aromatiche: ammine nelle quali l’azoto è legato ad uno o più gruppi arilici; ammine eterocicliche: ammine nelle quali l’azoto è inserito in un anello aromatico o alifatico. Ammina alifatica Ammina aromatica Ammine eterocicliche benzildimetilammina metilanilina

Nomenclatura sistematica AMMINE Nomenclatura sistematica Il nome delle ammine più semplici: individuare la catena carboniosa più lunga legata all’N amminico e sostituire la “o” finale del nome dell’alcano (o in forma di alchile: metil, etil, ecc.) con la desinenza -ammina; utilizzare un numero per indicare la posizione del gruppo amminico sulla catena o sull’anello; i prefissi di- e tri- si usano per indicare la presenza sull’azoto rispettivamente di due o tre gruppi alchilici uguali.

Nomenclatura sistematica AMMINE Nomenclatura sistematica Se sono presenti altri gruppi funzionali, il gruppo amminico viene considerato un sostituente e si caratterizza per il prefisso ammino-. gli altri eventuali sostituenti legati all’atomo di azoto sono indicati con lettera N prima dei rispettivi nomi.

Nomenclatura sistematica AMMINE Nomenclatura sistematica La più semplice ammina aromatica è l’anilina e molte ammine aromatiche ai fini della nomenclatura sono considerate come aniline sostituite. Se l’anello aromatico non è direttamente legato all’azoto si considera un sostituente (benzil)

Nomenclatura sistematica AMMINE Nomenclatura sistematica Le ammine eterocicliche alifatiche e aromatiche hanno nomi tradizionali

Le basi azotate del DNA AMMINE Base purinica Base pirimidinica

AMMINE Esempi

AMMINE Esempi

AMMINE Esempi

Proprietà fisiche Le ammine sono composti moderatamente polari Ammine corte (<6 C) sono solubili in acqua. La ramificazione aumenta la solubilità. La maggior parte delle ammine puzzano di pesce in putrefazione.

AMMINE Proprietà fisiche

AMMINE Alcaloidi Con il termine alcaloide si intende una sostanza organica avente gruppi amminici tali da impartire alla struttura un carattere basico. Solitamente derivano da vegetali ma sono anche sintetici, possiedono uno o più atomi di azoto (N) (generalmente in un anello eterociclico) e possiedono forti azioni fisiologiche su esseri umani e animali. Sono fortemente basici, spesso molto velenosi e/o psicoattivi. Morfina Eroina Caffeina Cocaina Nicotina Metadone

AMMINE Alcaloidi Danni provocati all’interno delle cavità nasali dalla cocaina

Alcaloidi Una droga «buona», legale e virtuosa: il cacao. AMMINE Il cacao (Theobroma cacao) è una pianta appartenente alla famiglia Sterculiaceae, originaria dell'America meridionale. All'interno del frutto sono racchiusi numerosi semi ovali e piatti, a forma di mandorla, di colore bruno-violaceo, disposti in cinque file, contenenti zuccheri, grassi, albuminoidi, alcaloidi e coloranti. Tra questi alcaloidi, i più importanti sono la teobromina e la caffeina (contenuta in quantità ridotta): un euforizzante e un eccitante; grosse quantità di cacao possono infatti indurre una dipendenza fisiologica.

FINE Questa presentazione è stata realizzata esclusivamente per fini di insegnamento senza scopo di lucro. I materiali utilizzati possono provenire da ricerche effettuate nella rete con i motori di ricerca e potrebbero essere sottoposte a diritto d’autore per altri scopi.