Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"LA LEGALITA’ ECONOMICA“
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Reinserimento e sostegno al lavoro: il punto di vista degli operatori
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
IMPRONTE SOLIDALI. Il video Impronte solidali realizzato nellanno scolastico 2006/7 allistituto Gramsci-Keynes permette di incrementare la conoscenza.
Orientamento narrativo: Una metodologia di orientamento per la scuola
Siamo una comunità che educa ?
Centro Servizi Progetto Policoro - Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano I CENTO PASSI Animazione etica del proprio territorio: iniziative di sensibilizzazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
IO, TU, NOI e…. LA LEGALITA’.
CASTEL VOLTURNO-CAPUA ottobre 2009 Laboratorio CREA UN CLIMA DI GIUSTIZIA - FOCSIV Itinerario 2.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
La legalità in Italia.
Formazione all’impegno sociale e politico
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
DROGA E MAFIA Il traffico di droga è ormai diventato il perno delle attività mafiose. Questi reati al giorno d’oggi hanno preso il posto di altri un tempo.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
© 2011 Per Buccinasco Per Buccinasco Confidential Per Buccinasco Riunione dei “100” 19 Maggio, 2011.
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
“YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA”
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
Le Alunne della IC liceo classico partecipano al concorso Realizzato da Aurora D’Amico e Francesca R. D’Amico.
Guardia di Finanza Comando Regionale Umbria RAPPORTO ANNUALE 2014.
Lessico e registro Dalla pratica alla teoria. Le parole sono importanti.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Assessorato Istruzione e Formazione Professionale.
ASSEMBLEA 12 SETTEMBRE 2015.
SUSSIDIO PER UNA RIFLESSIONE SULLA LETTERA PASTORALE DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE Dar da bere agli assetati
"A scuola di cittadinanza" IIS Dalla Chiesa Sesto Calende 13 Ottobre “A scuola di valori: …….azioni contro l’illegalità” Istituto Superiore Statale.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
SEMINARIO REGIONALE RETE LES PUGLIA Esperienze a confronto Liceo“Bianchi-Dottula”- BARI, 6 novembre 2015 INTRODUZIONE alla TEMATICA A cura di Erminia Paradiso.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
Noi cittadini del mondo
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Disuguaglianze e contrasto alle mafie in classe Rita Bertozzi Univesità di Modena e Reggio Emilia

Due aree di riflessione Educazione alla (legalità) / cittadinanza responsabile Contrasto alle mafie "in senso stretto"

1. Educare alla cittadinanza responsabile/attiva "corruzione, evasione fiscale, abusivismo edilizio, traffici illeciti di rifiuti ecc.. anche se non sono reati propriamente "mafiosi", alle mafie preparano il terreno perchè producono zone grigie, quei vuoti di coscienza e responsabilità civile che permettono alle organizzazioni criminali d'insinuarsi nelle pieghe della vita economica e sociale e di corroderla dall'interno" (Don Ciotti, La speranza non è in vendita)

Rappresentazioni della legalità, differenze di genere ed etniche 6 Maggiormente legale per i maschi (+10 pt e oltre rispetto a femmine) -Scaricare materiale pirata -Fumare cannabis Somiglianza tra italiani e stranieri studenti I-V secondarie sec.- 5 città

Differenze territoriali e scolastiche 7 Maggiormente legale per gli studenti del Sud -Copiare, scaricare materiale pirata … e per gli studenti del Nord -Raccomandazione, non restituire denaro, dichiarare il falso, fumare cannabis + legale istituti tecnici e professionali: copiare + istituti professionali: scaricare materiale pirata + licei : non restituire denaro - trasversale: fumo cannabis

Obiettivi: - conoscere corruzione -identificare terreno favorevole (fenomeni illegali che sono causa e conseguenza) - riconoscere corruzione vicina proporre una nuova etica (proposte di impegno alle istituzioni e ai cittadini) - cambiare comportamenti quotidiani

2. Contrastare le mafie ● Contrastare l'indifferenza ● Aiutare a leggere le mafie nei nostri territori ● Smontare la logica del favore, dalla prevaricazione "il puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità" (Paolo Borsellino) ● Coltivare il senso dell’ "impicciarsi" ● Dalla conoscenza alla pratica e impegno personale

Scelte metodologiche esperienze concrete peer to peer azione didattica laboratoriale discussione e conoscenza cooperative learning testimoni

SEGNI di RISCATTO riconoscere i frutti della legalità In ricordo di Mara Marmiroli a.s Concorso Video rivolto a ragazz* dai 16 ai 30 anni per gruppi di lavoro di minimo 4 persone o per classi Tema Individuare segni di speranza nel contrasto alle mafie e alle massonerie deviate, nati da situazioni di degrado ed emarginazione. I filmati dovranno testimoniare il percorso di riscatto

Una scuola che contrasta le mafie ● Sviluppa reali dinamiche di partecipazione dei ragazzi all'organizzazione scolastica e alla progettualità ● Stimola negli studenti l'attenzione alla realtà esterna, perchè ci si rapportino da protagonisti, consapevoli di essere forza attiva di cambiamento "“Che dicano pure che siamo solo ragazzini che vogliono giocare a fare gli eroi ma la verità è che loro sono convinti che un gruppo di studenti non si mettono a perder tempo a chiedere delibere comunali. A fare interviste e raccogliere informazioni per tutta Reggio Emilia e Provincia - Noi stiamo cercando di fare il nostro dovere di cittadini” (Gallo, Di Girolamo, 2014, 40).