Raccontare la matematica:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzione e loro classificazione
Advertisements

Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
SSIS - Didattiche Disciplinari Integrate Laura Parenti Dipartimento di Matematica – Università di Genova
Mi presento: Elena Bagnaschi.
Difficoltà di apprendimento e Problemi didattici
Spazio Piano Piano Spazio Piano Spazio CRSEM - Tortolì 2008/09.
L’algebra come linguaggio simbolico
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
I numeri figurati Numeri quadrati: Numeri triangolari:
Orari di insegnamento, ripartizione delle responsabilità e delle materie nelle scuole dei Paesi U.E. Antonella Turchi Unità italiana di Eurydice / Agenzia.
Sistemi di equazioni lineari
Difficoltà di apprendimento e Problemi didattici
Corso di Chimica Fisica II 2013 Marina Brustolon
Utilizzazione di software o di strumenti grafico – simbolici nellinsegnamento dellanalisi Popolazione a cui è rivolta la lezione: studenti delle scuole.
Manipoliamo! È solo pasta di sale!.
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Liceo Scientifico «G. Rummo»
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
I CIRCOLO DIDATTICO POMIGLIANO REPORT SCUOLA Dati INVALSI a.s Funzione strumentale: D'Aniello Maria.
Corso di didattica della matematica
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
FANTASCUOLA E LE SORPRESE DEL GIARDINO MAGICO
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
Relazione finale Anno scolastico Referente Elena Tavarado
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
Famiglia Componenti Funzioni Componenti umani Componenti finanziari
TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
La riforma del sistema scolastico I ciclo
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
La riforma del sistema scolastico I ciclo MIUR. Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo.
Chi sono? LONGA SILVESTRI MARTA.
Quante sono le diagonali di un poligono convesso?
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
GRUPPO DI SPERIMENTAZIONE COMPETENZE
Il laboratorio di matematica: un ponte interculturale
Corso di Matematica (6 CFU) (4 CFU Lezioni +2 CFU Esercitazioni)
Corso di didattica della matematica
TEOREMA DEL SALARIO 2 Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
Tutor:Buccola Giuseppa
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
La mia carriera scolastica
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
Scuola Primaria Statale “GIOVANNI XXIII”
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
SCIENZE 3.14 Qual è stata l’efficacia della didattica sperimentale delle Scienze?
Apertura scuola dalle ore 7,30 alle ore 18,30
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
B. FORMA CANONICA E NON CANONICA
Calendario scolastico 2015/2016
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
L’algebra come strumento di pensiero Riflessioni didattiche Domingo Paola Liceo «G. Bruno» - Albenga Genova – Ottobre 2015.
Raccontare la matematica
RACCONTARE LA MATEMATICA
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
Raccontare la matematica
TEOREMA DEL SALARIO Tutti conoscono il Teorema del Salario, che stabilisce che i tecnici e gli scienziati non potranno MAI guadagnare quanto gli uomini.
Questo è il funzionamento della nostra Scuola Primaria A cura della Commissione Integrazione alunni stranieri Gruppo di lavoro F.S. L.Ripani.
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
PROGETTO ArAl Percorsi nell’aritmetica per favorire il pensiero algebrico Progetto ArAl - Trieste Referente: ins. Elena Tavarado.
DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO Sezione di Scuola in Ospedale presso NUOVO OSPEDALE CIVILE DI SASSUOLO Insegnanti Giovanna Ghini e Daniela Tinè.
Raccontare la matematica giocare con logica...sin dall'antichità.
Transcript della presentazione:

Raccontare la matematica: ricerchiamo regolarità

relazioni e funzioni anziché ALGEBRA dall'arabo AL-JABR titolo del libro del matematico AL-KHUWARIZMI Algebrista= riparatore, aggiustatore...

Nel Progetto ArAl viene introdotta la metafora del balbettio algebrico La metafora del balbettio si contrappone così alla didattica tradizionale dell’algebra, in cui si comincia privilegiando lo studio delle regole e si tende ad insegnare la sintassi trascurando la semantica, come se la manipolazione formale fosse in qualche modo indipendente dalla comprensione dei significati.

EQUAZIONI per ogni ordine di scuola 2+?=3 2+x=3

Ricerchiamo regolarità in verticale.... Scuola infanzia: registro figurale Scuola primaria: registro aritmetico 1, 3, 5, 7,..... Scuola secondaria 1°g: registro algebrico 2, 5, 9,..= n(n-3)/2

Quante regolarità nella vita di un bambino/ragazzo! ….compleanno, orari pasti, ore del giorno (luce/buio), mesi, settimane, stagioni, orari scuola, veglia/sonno, vacanze/feste, orario scolastico, turni maestre, programmi televisivi, allenamenti vari, catechismo, musica, danza,....,controlli dentista/oculista....,bollette, giornalini/figurine, paghetta.... QUALE VARIABILE?

Regolarità in natura

I frattali

alcune regolarità in matematica Numeri naturali Numeri pari Numeri dispari Numeri triangolari Numeri quadrati Numeri rettangolari Diagonali di un poligono

Dall'osservazione di regolarità si ricavano leggi generali

PROVIAMO 0, 2, 4, 6, 8 .... 1, 3, 5, 7, 9.... 0, 1, 4, 9. 16.... 2, 6, 12, 20.... 1, 3, 6, 10.... 2n 2n+1 n² n(n+1) n(n+1)/2

Lewis Carroll – Alice nel Paese delle meraviglie “Vuoi dirmi che strada dovrei prendere per uscire da qui? - Dipende molto da dove vuoi andare...” Dedicato a SILVIA