 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
Social media e nuove strategie di marketing
Comunicare con gli eventi Prima della comunicazione… A cura di Mara Angela Bellavista per Cescot - Rimini Febbraio-marzo 2009.
Perché, come e con che risultati
Pubblicità online.
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
La conoscenza e la gestione dei clienti
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Social Media e Contact Center Il caso TIM
Google Confidential and Proprietary 0 Il Commercio Elettronico per il comparto del Largo Consumo 0 Presentazione dei risultati dello Studio 10 Aprile 2013.
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Tecnico superiore per la trasformazione dei prodotti agroindustriali
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Pensa globale, agisci locale !
Il genio della porta accanto
Elp-Desk Europass Language Passport DissEmination ToolS NetworK Promozione e diffusione dellEuropass Passaporto delle Lingue e del Portfolio Europeo delle.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
Cambia il modo di lavorare e cambierai il mondo !!!
Internet ed il web sono la nostra passione, l'ottimizzazione per i motori di ricerca una sfida continua, le tecniche di web marketing un obiettivo da rincorrere.
PIANO DI COMUNICAZIONE
Ermanno Bonomi Dirigente Settore Turismo Regione Toscana
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Bartolini Cardamone Caruso Pace Salerno. Bartolini Cardamone Caruso Pace & Salerno Al giorno d’oggi le imprese devono effettuare delle scelte strategiche.
Tutor:Virginia Dall’O’
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
 “Non ho nulla da mettere”  “Quel vestito è troppo caro”  “Mi presti un vestito?”  “Mi hanno già visto vestita così!”  “Ho voglia di cambiare”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
Hotel Italia buongiorno!
Mark Zuckemberg  meno di 30 anni  patrimonio 25 miliardi di $  1° Social Network al mondo  1,28 miliardi di utenti attivi  Capitalizzazione di borsa.
E - Commerce.
TIZIANA LARI. Tiziana Lari Come INTERNET puo’ aiutare le aziende a vendere Commercio e Marketing nel WEB.
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
La Pubblicità Davide Vannoni
Avere solo la pagina Facebook non è la strategia da seguire per qualsiasi tipo di azienda per un motivo molto valido: La pagina Facebook.
INDICE 1.Perché investire nei social network 2.La tua pagina Facebook 3. Mettici alla prova.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
Da VENDERE a FARSI COMPRARE L’Inbound Marketing Veloce: il metodo efficace per trovare rapidamente nuovi clienti Milano – 02 Marzo 2016.
DECISIONI RELATIVE AL MIX PROMOZIONALE. Argomenti  Altre componenti del mix promozionale  Elementi alla base delle decisioni relative al mix promozionale.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
WEB MARKETING PER IL TURISMO. Aumentare la visibilità del proprio brand e promuovere i propri servizi sul web grazie alla pubblicità on line. Campagne.
Progetto promosso da Coldiretti Marche col contributo della L.R.37/99-P.O
Transcript della presentazione:

 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia si incomincia ad utilizzare YouTube (canale Video) per pubblicizzare le aziende  2008 – Inizia la diffusione in Italia dei Social Network (Twitter – Facebook) per le Aziende  2010 – Internet diventa di larga diffusione sugli apparecchi Mobile (Cellulari e Tablet)

Internet sta crescendo e creando opportunità per le nostre imprese, è necessario il rafforzamento delle conoscenze legate all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal web per andare sempre più verso l’internazionalizzazione. In effetti la comunicazione on line offre l’opportunità di favorire l’export del sistema Italia. Il web è ormai lo strumento principale per la promozione di quel “Made in Italy”, ancor più ora, dopo i 6 mesi di “EXPO 2015” Milano.

Dal 2007 sono Consulente SEO (Informatica legata al Web), specializzato nel dare Visibilità alle Aziende sui Motori di Ricerca di tutto il Mondo. Il mio lavoro è dare la Massima Visibilità attraverso i canali Web e Social Media alla piccole-medie imprese sui Motori di Ricerca (primo tra tutti Google) in base alle loro necessità per farsi trovare a livello Locale; Nazionale; Europeo e/o Mondiale.

 Farsi trovare da un grande quantità di nuovi clienti che siano Italiani e Stranieri, e quindi globalizzazione del mercato.  Diminuire i costi per l’azienda  Diminuzione dei flussi fisici

 Sito web (almeno tradotto in 2 lingue), per fare aumentare la propria visibilità, ma anche attraverso altri siti web o altri strumenti come banner pubblicitari, siti info-mediatici, ecc.  Iscrizione ad almeno un Social Network e/o un canale video (ad esempio Youtube).  Essere presente su almeno un Forum a tema dove condividere esperienze sull’uso del prodotto oppure su siti di recensione specifici. (es. Trip advisor importante se non fondamentale NEL SETTORE TURISTICO ALBERGHIERO).

 innanzi tutto per aumentare la stima potenziale di mercato, ovvero se il livello di pubblicità aumenta, allora aumenterà la domanda di mercato a maggior ragione nel mondo on-line.  Avremo in tal caso un gap potenziale di domanda di mercato maggiore rispetto alla domanda attuale o normale che si avrebbe nel classico mercato “reale”

 Avere maggior numero di informazioni per l’interlocutore.  Facilità di valutazione dei prodotti offerti dal mercato, anche in minor tempo possibile.  Capire le proprie preferenze per poter procedere all’acquisto e al consumo.

 Può essere già orientato nella scelta di un prodotto specifico Oppure  Può avere un atteggiamento “esplorativo”, ovvero alla ricerca di nuove esperienze poiché spinto dalla curiosità di conoscere nuovi prodotti.

 Nel caso del consumatore orientato, gli elementi principali del sito sono l’accessibilità, tante informazioni e conoscenza del prodotto (dato che non c’è bisogno di interagire con terzi per avere ulteriori informazioni e quindi possiamo dire che il cliente è già fidelizzato).  Nel caso del cliente “esplorativo”, gli elementi principali del sito sono che il sito abbia una maggiore visibilità, e che abbia delle caratteristiche particolari che possono coinvolgere particolarmente il consumatore (dalla grafica alle informazioni, colori e organizzazione del sito), questo perché l’utente ha voglia di conoscere nuovi “prodotti”.

 BISOGNO  ACQUISTO  VALORE PERCEPITO DEL PRODOTTO  SODDISFAZIONE  FIDUCIA  RIACQUISTO  FEDELTA NEL PRODOTTO

 SODDISFARE I BISOGNI DEL CLIENTE  BUONA REPUTAZIONE AZIENDALE = AUMENTO VALORE QUALITATIVO  RICAVI MA PRIMA:  CREDERE NELLA QUALITA’ DEL PROPRIO PRODOTTO  SAPERLO VALORIZZARE  CREDERE NELLA LOGICA DEL MARKETING DELLA COMUNICAZIONE (segmentazione mercato- nazionale o internazionale)

 Decidere se investire solo a livello Nazionale o Internazionale.  In base alla segmentazione scelta ovviamente gli elementi che servono per conquistare il mercato variano (alla concorrenza ai fattori di comunicazione).  Strumenti di supporto al servizio (pagamenti, corrieri, ecc.)  Rischi mercato internazionale: forte concorrenza.  Pregi mercato internazionale: farsi conoscere, prestigio.

 Decidere se investire solo a livello Nazionale o Internazionale.  In base alla segmentazione scelta ovviamente gli elementi che servono per conquistare il mercato variano (alla concorrenza ai fattori di comunicazione).  Strumenti di supporto al servizio (pagamenti, corrieri, ecc.)  Rischi mercato internazionale: forte concorrenza.  Pregi mercato internazionale: farsi conoscere, prestigio.

WEB.PC di Nicola Marco (Consulente SEO, campagne AdWords e Facebook) Piovà Massaia (AT) Telefono: Mail: Website: