1 Centro Orientamento allo Studio e alle Professioni Università Statale degli Studi di Milano Digital Identity
2 Obiettivo Scopo della presentazione è illustrare lo stato dei lavori in relazione alla riprogettazione e alla revisione dello stile grafico del sito Internet del COSP
3 Premessa UNIMI COSP Grafica ad hoc ma in coordinamento con unimi Grafica ad hoc ma in coordinamento con unimi Struttura e logica ad hoc con punti di contatto con unimi Struttura e logica ad hoc con punti di contatto con unimi
4 Agenda dell’incontro – parte 1 Analisi di Internet Marketing o Il punto di partenza: i competitor o Obiettivi del sito del COSP o I destinatari del sito e le principali esigenze di ciascun pubblico o Il tono di comunicazione da adottare o Scelte creative nella rivisitazione dell’immagine - Nuovo Logo - Alcune tavole d’esempio del nuovo sito
5 Analisi di Internet Marketing Il punto di partenza: Analisi dei principali competitor Ci siamo chiesti in particolare come altre realtà dell’orientamento in Italia abbiano strutturato contenuti e servizi nei rispettivi siti Internet
6 Alcuni “competitors” Abbiamo osservato i seguenti siti: o Cattolica Milano _pagina?id_pagina=670 o Pavia o Torino o Genova o Ferrara o Modena o Bologna o Roma la Sapienza o Napoli o Università della Calabria o Catania
7 La strutturazione di contenuti e servizi In Internet, la strutturazione di contenuti e servizi segue nella maggior parte dei casi due logiche principali: o Per categorie logiche e gerarchiche di argomenti: nella pratica si guarda a quello che l’azienda fa e si organizzano contenuti e servizi in categorie logiche uguali per tutti i visitatori del sito o Per destinatari e bisogni: in sostanza si individuano i gruppi di destinatari omogenei per esigenze informative e di servizio e si creano dei canali dedicati all’interno dei quali si vanno a inserire tutti i contenuti e i servizi rilevanti per ciascun pubblico
8 Cosa fanno i competitor a tal proposito? Abbiamo osservato i siti dell’orientamento delle seguenti Università: Cattolica di Milano, Pavia, Torino, Genova, Ferrara, Padova, Modena, Bologna, La Sapienza di Roma, Napoli, Catania La scelta prevalente è quella di un’organizzazione di contenuti e servizi per categorie logiche e gerarchiche di argomenti; ciascun utente deve poi andare a individuare il contenuto a lui destinato Le Università che hanno adottato al meglio il secondo approccio (per destinatari e bisogni) sono Bologna, Padova e Genova Vediamo alcuni siti
9 Cattolica di Milano
10 Ferrara
11 Napoli
12 Genova
13 La Sapienza di Roma
14 Bologna
15 Padova
16 Quale scelta per il nuovo sito del COSP? Per definire la strada da seguire per il COSP abbiamo: o considerato gli obiettivi generali del COSP per quello che riguarda il Web o individuato i gruppi di visitatori omogenei per esigenze o delineato i bisogni principali di ciascun gruppo o valutato la diversa propensione all’uso di Internet da parte dei vari gruppi
17 Gli obiettivi del sito del COSP
18 Gli obiettivi del sito Costituire una alternativa agli altri canali di contatto come lo sportello, l’informazione su carta e via telefono, in un’ottica di integrazione e coordinamento Dare ampia visibilità a tutte le attività COSP, e mettere in evidenza nuove aree di attività, in particolare quelle relative alla sfera delle consulenze individuali che si stanno per aprire Offrire servizi online ai vari utenti come, ad esempio, il questionario di orientamento, i curricula su Vulcano, i link utili Fissare delle procedure abbastanza standardizzate per le richieste di servizi da parte dei diversi soggetti che interagiscono con il COSP
19 I destinatari del sito e le principali esigenze di ciascun pubblico
20 I pubblici di riferimento Nell’ambito della propria attività, il COSP si rivolge ai seguenti pubblici: o Aspiranti studenti o Matricole e iscritti all’Università o Laureati o Scuole o Enti e Aziende Ciascuno dei pubblici presenta delle specificità importanti e l’organizzazione del sito deve tenere in forte considerazione questa parziale eterogeneità
21 Profilo Aspiranti studenti Capire come funziona l'università, a chi rivolgersi per le prime pratiche Richiedere materiale informativo sull'offerta didattica Prenotare colloqui personali di orientamento Valutare tramite un questionario ad hoc le proprie attitudini Conoscere li eventi di orientamento che Unimi organizza, ad es. l'OPEN DAY Scegliere un corso di laurea e inviare la pre- iscrizione Capire come superare le prime difficoltà, per es. l'accesso ai corsi a numero chiuso Diventare autonomi Studenti delle scuole superiori Genitori di studenti Professionisti in aggiornamento
22 Profilo Matricole e iscritti Ritrovare sicurezza nei momenti di difficoltà Conoscere l’attività di tutorato e tutte le opportunità di assistenza e supporto Capire come organizzarsi al meglio per gestire le lezioni e lo studio Sapere a chi rivolgersi, dove trovare le strutture Capire come sfruttare tutte le opportunità di formazione disponibili in Unimi e all'esterno dell'Ateneo Ragazzi di Unimi Genitori dei ragazzi di Unimi Studenti in generale
23 Profilo Laureati Ritrovare motivazione e spirito dopo la laurea Conoscere le diverse opportunità per continuare a studiare (Master, corsi di specializzazione ecc.) Partecipare a incontri di presentazione di alcune aziende Prenotare dei colloqui post-laurea Consultare il repertorio delle professioni Inserire e mantenere aggiornato il proprio curriculum nella banca dati V.U.L.C.A.N.O. e cercare un lavoro Prendere contatti con delle Associazioni di laureati Conoscere la situazione degli ordini professionali Laureandi e Laureati
24 Profilo Scuole Comprendere le diverse implicazioni della riforma degli studi universitari Richiedere materiale informativo da distribuire ai propri studenti Conoscere le opportunità di incontro tra gli istituti e l'Università degli Studi di Milano Essere informati su seminari e convegni in tema di orientamento Prenotare visite guidate Docenti scuole superiori
25 Profilo Enti e aziende Richiedere materiale sull'offerta didattica da distribuire Offrire stage e tirocini professionali Offrire lavoro Consultare V.U.L.CA.N.O. la banca dati relativa ai curricula dei laureati Enti di orientamento Aziende
26 L’organizzazione del sito del COSP A fronte di questa eterogeneità tra i diversi pubblici de sito, i contenuti e i servizi erogati dal sito del COSP sono organizzati quindi per destinatari e per bisogni degli utenti Le sezioni principali del sito sono proprio: o Aspiranti studenti o Matricole e iscritti o Laureati o Scuole o Enti e aziende Ciascuna sezione ospita informazioni e servizi dedicati
27 Il tono di comunicazione da adottare Come ci si rivolge ai destinatari del sito? Qual è il tipo di approccio che si vuole avere nei confronti dell’utente?
28 Tone of voice I valori alla base della mission del COSP o UMANITA’ o APERTURA o SEMPLICITA’ o POSITIVITA’ Il tono di comunicazione scelto pertanto è quello diretto e giovane per tutte le sezioni del sito, in particolare per quelle che riguardano gli studenti; Le informazioni sono organizzate in modo semplice e immediato con una struttura delle pagine abbastanza razionale
29 Scelte creative Il nuovo Logo del COSP Alcune tavole del nuovo sito
30 Il nuovo Logo
31 Il COSP accompagna gli studenti dell’Università di Milano da quando sono ragazzi, lungo tutto il cammino universitario, fino al loro inserimento nel mondo del lavoro l’idea
32 il percorso STUDENTE LAUREATO PROFESSIONISTA
33 i valori da trasmettere UMANITA’ APERTURA SEMPLICITA’ POSITIVITA’
34 STUDENTE
35 LAUREATO
36 PROFESSIONISTA
37 logo
38 variante colore
39 variante colore
40 icona neutra per comunicazioni istituzionali
41 Alcune tavole
42 Lo stile grafico Lo stile grafico è caratterizzato da: o Coerenza di massima con lo stile di Ateneo o Differenziazione cromatica tra i canali principali o Pulizia e semplicità del lay out o Bilanciamento nelle pagine tra spazi vuoti e spazi pieni, per facilitare la fruizione dei contenuti o Uso di iconografica dalle linee rotonde e giovani per dare evidenza ad alcuni servizi di rilievo o Uso del colore per esaltare la freschezza dell’immagine del COSP e il suo approccio diretto e umano ai visitatori
43 Homepage
44 Alcuni elementi della homepage
45 Canale Aspiranti studenti
46 Canale Matricole e iscritti
47 Canale Laureati
48 Canale Scuole
49 Canale Enti e aziende
50 Schema per la pagina d’offerta didattica Le icone sono ancora una questione aperta
51 Icone per la pagina d’offerta didattica Concept 1 Concept 2
52 Grazie grazie. Il presente documento contiene informazioni confidenziali della E-TREE, incluse le sue modalità di erogare servizi e le strategie di pricing dei servizi stessi. La E-TREE fornisce queste informazioni al Cliente prevedendo che venga mantenuta l'opportuna riservatezza su questo documento. Questo documento viene quindi consegnato con l'espressa intesa che sarà mantenuto il corretto livello di riservatezza sui relativi contenuti. Il documento non sarà fotocopiato o riprodotto, in tutto o in parte, né i contenuti divulgati a terzi senza il consenso scritto della E-TREE. Massimiliano D’AngeloSimone AvanziMassimiliano Ventimiglia