1 Centro Orientamento allo Studio e alle Professioni Università Statale degli Studi di Milano Digital Identity.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Comprensione e interpretazione del testo
USR Lombardia Orientamento per il successo scolastico e formativo La progettazione in rete Monza 1 dicembre 2011 Relatrice: Ornella Scandella.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
LUniversità che cambia Le informazioni per gli studenti Bologna, 24 maggio 2012.
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
MOVING INTO THE FUTURE Servizio Orientamento e tutorato
Realizzare il sito web della scuola
Report sintetico di analisi e confronto tra il Politecnico di Milano sede di Como e i competitors diretti e indiretti. Siti internet Servizi Eventi Materiale.
Usabilità dei siti web universitari: analisi di quattro casi
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Suap e comunicazione cfacchini - gennaio COMUNICAZIONE COME SERVIZIO COME STRUMENTO.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Servizi Consolari Online
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
1 Progetto Intraprendere: 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani : Il progetto Provincia di Varese., 14 dicembre 2012 Città di Saronno.
Il RUOLO DELLA SECONDARIA II°
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Orientiamoci al lavoro!
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Servizio Stage e Mondo del Lavoro
Lo stage Enrica Savoia.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
Toooogo - Group Osservatorio. Agrigento Alessandria Ancona Aosta Arezzo Ascoli Piceno Asti Avellino Bari Belluno Benevento Bergamo Biella Bologna Bolzano.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Percorso di orientamento
orientamento in uscita
Armonizzazione Calendario Eventi
Piano della Performance
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
orientamento in uscita
Differenziare in ambito matematico
Università la Sapienza di Roma STUDENTE: Vincenzi Federico Via Carlo Marx, 7 - Caprarola (VT) matricola: CORSO Laboratorio di Basi di Dati II.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
FORMaZIONE nella P UBBLICA A MMINISTRAZIONE tappe evolutive di un sistema di governo del processo formativo 26 marzo 2014 Palazzo Isimbardi - Milano Area.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Convegno Api – Provincia di Varese Prof. Rossella Locatelli CreaRes - Preside della Facoltà di Economia e Direttore del CreaRes - Centro di Ricerca su.
Progetto di intervento per l’adeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (marzo 2007) Andrea Maggi Ufficio Comunicazione ed Eventi.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Alberatura per Versione 1.0.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
SERVIZIO DI ORIENTAMENTO E PLACEMENT IIS V. BENINI – classi V –IV.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
La sicurezza in bicicletta nelle scuole. OBIETTIVI E FINALITA’ approccio alle tematiche legate alla sicurezza su strada corretto uso della bicicletta.
Incontro Giovani e Lavoro 18 novembre 2013 INCONTRO GIOVANI/LAVORO Mantova, 29 novembre 2013.
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana Firenze 28 ottobre 2011.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Il servizio Job Placement di Ateneo creato nel 2012 per facilitare l'accesso dei laureati dell'Università di Bologna al mondo del lavoro e promuovere.
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

1 Centro Orientamento allo Studio e alle Professioni Università Statale degli Studi di Milano Digital Identity

2 Obiettivo Scopo della presentazione è illustrare lo stato dei lavori in relazione alla riprogettazione e alla revisione dello stile grafico del sito Internet del COSP

3 Premessa UNIMI COSP Grafica ad hoc ma in coordinamento con unimi Grafica ad hoc ma in coordinamento con unimi Struttura e logica ad hoc con punti di contatto con unimi Struttura e logica ad hoc con punti di contatto con unimi

4 Agenda dell’incontro – parte 1 Analisi di Internet Marketing o Il punto di partenza: i competitor o Obiettivi del sito del COSP o I destinatari del sito e le principali esigenze di ciascun pubblico o Il tono di comunicazione da adottare o Scelte creative nella rivisitazione dell’immagine - Nuovo Logo - Alcune tavole d’esempio del nuovo sito

5 Analisi di Internet Marketing Il punto di partenza: Analisi dei principali competitor Ci siamo chiesti in particolare come altre realtà dell’orientamento in Italia abbiano strutturato contenuti e servizi nei rispettivi siti Internet

6 Alcuni “competitors” Abbiamo osservato i seguenti siti: o Cattolica Milano _pagina?id_pagina=670 o Pavia o Torino o Genova o Ferrara o Modena o Bologna o Roma la Sapienza o Napoli o Università della Calabria o Catania

7 La strutturazione di contenuti e servizi In Internet, la strutturazione di contenuti e servizi segue nella maggior parte dei casi due logiche principali: o Per categorie logiche e gerarchiche di argomenti: nella pratica si guarda a quello che l’azienda fa e si organizzano contenuti e servizi in categorie logiche uguali per tutti i visitatori del sito o Per destinatari e bisogni: in sostanza si individuano i gruppi di destinatari omogenei per esigenze informative e di servizio e si creano dei canali dedicati all’interno dei quali si vanno a inserire tutti i contenuti e i servizi rilevanti per ciascun pubblico

8 Cosa fanno i competitor a tal proposito? Abbiamo osservato i siti dell’orientamento delle seguenti Università: Cattolica di Milano, Pavia, Torino, Genova, Ferrara, Padova, Modena, Bologna, La Sapienza di Roma, Napoli, Catania La scelta prevalente è quella di un’organizzazione di contenuti e servizi per categorie logiche e gerarchiche di argomenti; ciascun utente deve poi andare a individuare il contenuto a lui destinato Le Università che hanno adottato al meglio il secondo approccio (per destinatari e bisogni) sono Bologna, Padova e Genova Vediamo alcuni siti

9 Cattolica di Milano

10 Ferrara

11 Napoli

12 Genova

13 La Sapienza di Roma

14 Bologna

15 Padova

16 Quale scelta per il nuovo sito del COSP? Per definire la strada da seguire per il COSP abbiamo: o considerato gli obiettivi generali del COSP per quello che riguarda il Web o individuato i gruppi di visitatori omogenei per esigenze o delineato i bisogni principali di ciascun gruppo o valutato la diversa propensione all’uso di Internet da parte dei vari gruppi

17 Gli obiettivi del sito del COSP

18 Gli obiettivi del sito Costituire una alternativa agli altri canali di contatto come lo sportello, l’informazione su carta e via telefono, in un’ottica di integrazione e coordinamento Dare ampia visibilità a tutte le attività COSP, e mettere in evidenza nuove aree di attività, in particolare quelle relative alla sfera delle consulenze individuali che si stanno per aprire Offrire servizi online ai vari utenti come, ad esempio, il questionario di orientamento, i curricula su Vulcano, i link utili Fissare delle procedure abbastanza standardizzate per le richieste di servizi da parte dei diversi soggetti che interagiscono con il COSP

19 I destinatari del sito e le principali esigenze di ciascun pubblico

20 I pubblici di riferimento Nell’ambito della propria attività, il COSP si rivolge ai seguenti pubblici: o Aspiranti studenti o Matricole e iscritti all’Università o Laureati o Scuole o Enti e Aziende Ciascuno dei pubblici presenta delle specificità importanti e l’organizzazione del sito deve tenere in forte considerazione questa parziale eterogeneità

21 Profilo Aspiranti studenti Capire come funziona l'università, a chi rivolgersi per le prime pratiche Richiedere materiale informativo sull'offerta didattica Prenotare colloqui personali di orientamento Valutare tramite un questionario ad hoc le proprie attitudini Conoscere li eventi di orientamento che Unimi organizza, ad es. l'OPEN DAY Scegliere un corso di laurea e inviare la pre- iscrizione Capire come superare le prime difficoltà, per es. l'accesso ai corsi a numero chiuso Diventare autonomi Studenti delle scuole superiori Genitori di studenti Professionisti in aggiornamento

22 Profilo Matricole e iscritti Ritrovare sicurezza nei momenti di difficoltà Conoscere l’attività di tutorato e tutte le opportunità di assistenza e supporto Capire come organizzarsi al meglio per gestire le lezioni e lo studio Sapere a chi rivolgersi, dove trovare le strutture Capire come sfruttare tutte le opportunità di formazione disponibili in Unimi e all'esterno dell'Ateneo Ragazzi di Unimi Genitori dei ragazzi di Unimi Studenti in generale

23 Profilo Laureati Ritrovare motivazione e spirito dopo la laurea Conoscere le diverse opportunità per continuare a studiare (Master, corsi di specializzazione ecc.) Partecipare a incontri di presentazione di alcune aziende Prenotare dei colloqui post-laurea Consultare il repertorio delle professioni Inserire e mantenere aggiornato il proprio curriculum nella banca dati V.U.L.C.A.N.O. e cercare un lavoro Prendere contatti con delle Associazioni di laureati Conoscere la situazione degli ordini professionali Laureandi e Laureati

24 Profilo Scuole Comprendere le diverse implicazioni della riforma degli studi universitari Richiedere materiale informativo da distribuire ai propri studenti Conoscere le opportunità di incontro tra gli istituti e l'Università degli Studi di Milano Essere informati su seminari e convegni in tema di orientamento Prenotare visite guidate Docenti scuole superiori

25 Profilo Enti e aziende Richiedere materiale sull'offerta didattica da distribuire Offrire stage e tirocini professionali Offrire lavoro Consultare V.U.L.CA.N.O. la banca dati relativa ai curricula dei laureati Enti di orientamento Aziende

26 L’organizzazione del sito del COSP A fronte di questa eterogeneità tra i diversi pubblici de sito, i contenuti e i servizi erogati dal sito del COSP sono organizzati quindi per destinatari e per bisogni degli utenti Le sezioni principali del sito sono proprio: o Aspiranti studenti o Matricole e iscritti o Laureati o Scuole o Enti e aziende Ciascuna sezione ospita informazioni e servizi dedicati

27 Il tono di comunicazione da adottare Come ci si rivolge ai destinatari del sito? Qual è il tipo di approccio che si vuole avere nei confronti dell’utente?

28 Tone of voice I valori alla base della mission del COSP o UMANITA’ o APERTURA o SEMPLICITA’ o POSITIVITA’ Il tono di comunicazione scelto pertanto è quello diretto e giovane per tutte le sezioni del sito, in particolare per quelle che riguardano gli studenti; Le informazioni sono organizzate in modo semplice e immediato con una struttura delle pagine abbastanza razionale

29 Scelte creative Il nuovo Logo del COSP Alcune tavole del nuovo sito

30 Il nuovo Logo

31 Il COSP accompagna gli studenti dell’Università di Milano da quando sono ragazzi, lungo tutto il cammino universitario, fino al loro inserimento nel mondo del lavoro l’idea

32 il percorso STUDENTE LAUREATO PROFESSIONISTA

33 i valori da trasmettere UMANITA’ APERTURA SEMPLICITA’ POSITIVITA’

34 STUDENTE

35 LAUREATO

36 PROFESSIONISTA

37 logo

38 variante colore

39 variante colore

40 icona neutra per comunicazioni istituzionali

41 Alcune tavole

42 Lo stile grafico Lo stile grafico è caratterizzato da: o Coerenza di massima con lo stile di Ateneo o Differenziazione cromatica tra i canali principali o Pulizia e semplicità del lay out o Bilanciamento nelle pagine tra spazi vuoti e spazi pieni, per facilitare la fruizione dei contenuti o Uso di iconografica dalle linee rotonde e giovani per dare evidenza ad alcuni servizi di rilievo o Uso del colore per esaltare la freschezza dell’immagine del COSP e il suo approccio diretto e umano ai visitatori

43 Homepage

44 Alcuni elementi della homepage

45 Canale Aspiranti studenti

46 Canale Matricole e iscritti

47 Canale Laureati

48 Canale Scuole

49 Canale Enti e aziende

50 Schema per la pagina d’offerta didattica Le icone sono ancora una questione aperta

51 Icone per la pagina d’offerta didattica Concept 1 Concept 2

52 Grazie grazie. Il presente documento contiene informazioni confidenziali della E-TREE, incluse le sue modalità di erogare servizi e le strategie di pricing dei servizi stessi. La E-TREE fornisce queste informazioni al Cliente prevedendo che venga mantenuta l'opportuna riservatezza su questo documento. Questo documento viene quindi consegnato con l'espressa intesa che sarà mantenuto il corretto livello di riservatezza sui relativi contenuti. Il documento non sarà fotocopiato o riprodotto, in tutto o in parte, né i contenuti divulgati a terzi senza il consenso scritto della E-TREE. Massimiliano D’AngeloSimone AvanziMassimiliano Ventimiglia