CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

B.P.M. Business Process Manager
Pratiche edilizie on-line
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
Lo stato di avanzamento del progetto
Progetto comunicazione interna Sede Provinciale Inpdap Trieste Realizzazione di un Portale web di sede che agevoli lo scambio di informazioni tra gli uffici.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
PEC POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA \ TORINO, 22 novembre 2011.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Convenzione BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI LAURENZANA S. C. A. R. L
Servizi Consolari Online
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
ASSISTENZA FISCALE FLUSSO TELEMATICO 14 Marzo 2011.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza Sportello virtuale per Professionisti e Consulenti.
CIVIS comunicazioni irregolarità virtualizzate per intermediari serviti Intermediari Servizio prototipale.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
La gestione automatica delle forniture telematiche
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
I servizi telematici dell’Agenzia
Con.Te – Nuove Gestioni 28 Ottobre 2010 – Cruiser Congress Hotel.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
Dopo aver effettuato la preparazione del file di un documento, i passi da seguire per linvio telematico del nostro documento possono così essere riassunti…
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Lo Stato ha il compito di soddisfare i bisogni e le necessità dei cittadini, per fare questo sostiene delle spese che copre con entrate di carattere tributario.
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
I SERVIZI TELEMATICI. SERVIZI DISPONIBILI AI CONTRIBUENTI Di seguito si elencano i Servizi disponibili sia su Entratel che su Internet; i contribuenti.
I PRINCIPALI SERVIZI on line
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
FATTURA ELETTRONICA.
UILCOM…UNICA (RICHIESTE ON LINE ALL’INPS)
Con i servizi telematici puoi…. Sai cosa puoi fare dal tuo pc con un semplice clic?
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Provincia di Brescia Area Sviluppo Economico Settore Lavoro.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
CIVIS F24 *** Richiesta modifica delega F24
CIVIS F24 Richiesta modifica delega F24 Osservatorio regionale 23 novembre 2015.
OSSERVATORIO REGIONALE per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA Bologna, 23 novembre 2015.
Padova, 17 novembre
1 ENTE NAZIONALE RISI La stampa dei certificati di trasferimento risone presso gli operatori risieri.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
SEMINARIO FORMATIVO SUI PROTOCOLLI D’INTESA CIVIS/CUP CONVENZIONI CON GLI ORDINI PROFESSIONALI Messina, 25 LUGLIO 2013 Direzione Regionale della Sicilia.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
IBS sas La gestione telematica dei Certificati di Origine.
Riscossione dell‘imposta comunale sugli immobili F24 Convenzione con l‘Agenzia delle Entrate GemeindeBrixen Gemeinde Brixen Comunedi Bressanone Comune.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
1 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER INTERVENTI DI ABBATTIMENTO DI BARRIERE ARCHITETTONICHE - Applicativo BARCH - Febbraio
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
SERVIZI TELEMATICI RELATIVI ALL’AMBITO “REGISTRO” - CONTRATTI DI LOCAZIONE 14 dicembre 2012.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
Sportello Telematico Dedicato guida all’uso Aprile 2016.
2 L’utilizzo corretto del cassetto bidirezionale, con l’esatta individuazione degli oggetti pertinenti rispetto alla richiesta dell’utente, è fondamentale.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015

Consente all’utente di effettuare via Entratel o Fisconline le stesse operazioni che effettuerebbe presso uno sportello dell'Agenzia delle Entrate. CIVIS : OBIETTIVI Consente: il trattamento delle comunicazioni di irregolarità, degli avvisi telematici e delle cartelle di pagamento; la consegna dei documenti per controllo formale 36 ter DPR 600/73; correzione modelli F24.

- Semplificazione dei rapporti con i contribuenti mediante l’adozione di procedure atte ad agevolare l’adempimento degli obblighi fiscali; - Efficiente e razionale impiego delle risorse disponibili - Abbattimento dei tempi di attesa allo sportello; - Riduzione dei tempi di erogazione sei servizi; - Ottimizzazione delle lavorazioni in back-office. CIVIS : OBIETTIVI

SOGGETTI INTERESSATI CIVIS è rivolto agli utenti abilitati ad Entratel e Fisconline nonché anche ai cittadini italiani residenti all’estero. Nell’ottobre 2009, in via sperimentale, il canale è stato inaugurato solo per i professionisti, dal maggio 2010 è stato esteso a tutti i contribuenti abilitati ai canali telematici dell’Agenzia delle Entrate.

RISPARMIO IN TERMINI DI TEMPO/DENARO VANTAGGI PER I PROFESSIONISTI CELERITA’ NELLA RISPOSTA, FEEDBACK ANCHE VIA SMS/

CIVIS – ACCORDO QUADRO NAZIONALE E PROTOCOLLO DI INTESA REGIONALE: GLI IMPEGNI DEI PROFESSIONISTI Utilizzare prioritariamente il canale CIVIS; Promuovere presso tutti gli iscritti l’utilizzo del canale telematico in luogo dell’accesso fisico presso gli sportelli degli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate e del contatto telefonico con i centri di assistenza multicanale; Richiedere assistenza e servizi presso gli uffici territoriali dell’Agenzia esclusivamente per le questioni non risolvibili tramite il canale telematico.

CIVIS : GLI IMPEGNI DELL’AGENZIA L’Agenzia delle Entrate: fornisce assistenza e informazioni sull’utilizzo del canale telematico tramite: - il numero per problematiche tecniche degli utenti Fisconline e per problematiche relative ai servizi e ai software messi a disposizione sul sito internet dell’Agenzia sia per gli utenti Fisconline sia per gli utenti Entratel; - il numero per problematiche tecniche degli utenti Entratel (es. scadenza ambiente di sicurezza);

CIVIS: GLI IMPEGNI DELL’AGENZIA fornisce risposta in merito al riesame in autotutela degli esiti scaturenti dall’attività di liquidazione automatizzata entro un termine massimo di 10 giorni lavorativi; Fornisce agli iscritti assistenza prioritaria, per le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico e compatibilmente con le esigenze organizzative, presso l’ufficio territoriale prenotando un appuntamento tramite il canale riservato ai Firmatari di protocollo d’intesa con l’Agenzia delle Entrate, denominato “CUP Convenzioni”, accessibile da Entratel;

IL FLUSSO DEL SERVIZIO ) Richiesta di erogazione del servizio L’utente compila una form su Fisconline o Entratel 2) Ricezione della richiesta il sistema distribuisce la richiesta ad un ufficio disponibile e la rende visualizzabile tramite le applicazioni a disposizione del gestore dell’ufficio; 3) Smistamento della richiesta il gestore del servizio assegna la richiesta ad un operatore dell'ufficio 4) Presa in carico della richiesta e Lavorazione l'operatore dell'ufficio accede alla funzionalità CIVIS prende in carico la richiesta e ne effettua la lavorazione utilizzando le specifiche applicazioni 5) Chiusura della richiesta l'operatore dell'ufficio conclusa la lavorazione, registra l’esito sulla funzionalità CIVIS dandone comunicazione all’utente via mail.

FLUSSO DEL SERVIZIO: Comunicazione esito via L’esito è comunicato al contribuente o all’Intermediario Tramite , impersonalmente, l’ufficio territoriale invia copia in pdf dell’esito della richiesta di assistenza con una breve descrizione delle operazioni di correzione svolte

Minore affluenza di pubblico VANTAGGI PER GLI UFFICI Possibilità di lavorare in back office le comunicazioni e gli avvisi di irregolarità Ripartizione più equa dei carichi di lavoro presso gli Uffici Territoriali

TIPOLOGIA DI COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITÀ Fattispecie di facile risoluzione, con pochi esiti a debito, quali ad esempio:  ravvedimenti operosi;  mancato riconoscimento di versamenti;  abbinamento di versamenti effettuati con errata indicazione del periodo di imposta o del codice tributo;  maggior credito da confermare. e, soprattutto, lavorabili in fase di art. 36 bis, DPR n. 600/1973 e art. 54 bis, DPR n. 633/72 e, soprattutto, lavorabili in fase di art. 36 bis, DPR n. 600/1973 e art. 54 bis, DPR n. 633/72

DESCRIZIONE DEL FLUSSO DELLE COMUNICAZIONI Gli utenti del servizio possono inviare le richieste di assistenza dalle 7 alle 23 compilando l’apposita scheda del sito internet il sistema smista automaticamente le richieste presso tutti gli Uffici territoriali della Toscana

DESCRIZIONE DEL FLUSSO DELLE COMUNICAZIONI gli Uffici rispondono direttamente ai contribuenti o ai consulenti la DR monitora e coordina le attività