Science and Technology Studies SPUNTI DAI COMMENTI Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 27 Ottobre 2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004 La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione.
Advertisements

Intelligenza artificiale
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Provincia di Mantova LA VALUTAZIONE DEI PIANI DI ZONA
La sicurezza urbana Lezione 05 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 11 dicembre 2007.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
Il Servizio Civile Nazionale
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Professionisti della comunicazione scientifica anche grazie a Internet ICS, Sissa, Trieste Frascati, 27 Ottobre 2005 Nico Pitrelli.
Perché, come e a chi comunicare scienza Sissa, Trieste Frascati, 24 Ottobre 2005 Stefano Fantoni.
IL CAMBIAMENTO ORGANIZZATIVO: UN MODELLO DI ANALISI E VALUTAZIONE
Primo: capire i propri obiettivi
Imparare, Comunicare, Agire in una Rete Educativa:
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Fondamenti di comunicazione sociale
prof.ssa Anna Lucia Natale
ICT E COMUNICAZIONE: DOMANDA E GRUPPO DI LAVORO Domanda 8. QUALE ICT TRA TECNOLOGIA E SOCIETÀ? Domanda 10. COMUNICARE E/E PARTECIPARE? GRUPPO DI LAVORO:
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
CONFERENZA PROVINCIALE PER LORIENTAMENTO Conoscenze + abilità + autonomia = competenze USP di Grosseto.
Rukshan Perera IV C Liceo Scientifico “Oriani” Ravenna
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Virtual Learning Environments (i. e
La rivoluzione scientifica
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale
HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT (HTA)
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia Corso di Bioastronomia Testo Consigliato 2007/08 3A 3B / 3C 3D Astrobiologia.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
La costruzione sociale del corpo
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari IRSIG-CNR Via Zamboni 26, Bologna
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
Emerging technology and political istitutions
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Competenze degli insegnanti
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Strumenti per governare Lascoumes e Le Galés (a cura di, 2004) sostengono che gli strumenti dell’azione pubblica.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Tre Regioni leader in Europa
Il ruolo della Pubblica Amministrazione per lo sviluppo della ricerca scientifica 2 febbraio 2005 Accademia nazionale dei Lincei.
b)si presenta da sé Nel primo e nel secondo capitolo Holmes
Il cambiamento ambientale
- obiettivi individuare il meccanismo di diffusione della tecnologia aprire la “scatola nera” della tecnologia acquisire una metodologia che spieghi il.
La valutazione delle politiche pubbliche.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Ragionare per paradigmi
Dipartimento di Scienze della Formazione
scienza, tecnica e dominio
Economia politica per il quinto anno
Economia Politica I Gruppo F-O Pagina Docente: UNIVPM ALESSANDRO STERLACCHINI 1.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Science and Technology Studies Storia – Geografia Prospettive Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 15 Ottobre 2015.
Science and Technology Studies Vediamo da vicino alcuni oggetti di studio…….. Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 22 Ottobre.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA PRODUZIONE ANIMALE Massimo Lazzari.
Scuola di Scienze e Tecnologie Università di Camerino Silvia Benvenuti Napoli, 12 Dicembre 2013 LA FORMA DELLA BELLEZZA: GEOMETRIE NON EUCLIDEE / LA FORMA.
L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Decima Unità Didattica Corso di Strategie D’Impresa Decima Unità Didattica * * * L’accettazione.
Dalla parte degli animali? Scienza, etica e società: un approccio critico Francesca Mininni Dottoranda di Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca.
L’arcipelago degli Science and Technology Studies Alcuni( altri) Concetti Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 3 Novembre 2015.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Teoria dei sistemi e analisi organizzativa SOCIOLOGIA DELL’ORGANIZZAZIONE (PICHIERRI, CAPITOLO 3)
Transcript della presentazione:

Science and Technology Studies SPUNTI DAI COMMENTI Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 27 Ottobre 2015

Effetto San Matteo le risorse che si rendono disponibili vengono ripartite fra i partecipanti in proporzione a quanto hanno già (Merton) Riproduzione dell’habitus e dei meccanismi di potere (Bourdieu) La forza delle reti, alleanze, network, sottrarsi all’ideologizzazione della scienza (Latour) Bruno Latour, La scienza in azione: introduzione alla sociologia della scienza, Edizioni di Comunita, 1998

Affare Sokal La beffa di Sokal ha certamente messo in imbarazzo i redattori di Social Text, ma non è stata un grave critica agli STS. Allo stesso modo, il postmodernismo non è una teoria sulla società o della scienza, ma è un campo della letteratura e Social Text è una rivista di teoria critica e pratica politica. Mentre la "scienza Wars" sono state poi combattute in gran parte sul terreno della STS, il dibattito non trattava degli STS in quanto tali, ma piuttosto sulla moralità e la ragione nella scienza. Il caso Sokal dimostra, tuttavia, quanto sia centrale la scienza è per la nostra società, e come riflettere sulla natura della scienza può aiutarci a capire meglio il nostro mondo. Scienza e Società, Massimiano Bucchi, Feltrinelli 2010

Quesiti Attanti: con attante Akrich e Latour intendono un'entità, cosa o persona, che compie un'azione Scatola nera: «qualcosa che è talmente complessa che non viene posta sotto inchiesta, di cui si studiano solo gli input e gli output che entrano ed escono» (Latour 1987). Reti di pratica eterogenee (J. Law) Utilizzatori/prosumer (Magaudda) Controversie: Neresini/Bucchi, Cellule e cittadini: biotecnologie nello spazio pubblico, Sironi, 2006 Ruolo degli esperti (intermediari e portavoce) (M. Callon) Telemedicina, cyberingegneria, nanotecnologie, ecc.

standard È una forma di stabilizzazione di elementi eterogenei tecnoscientifici sempre momentanea …. Tecnologia e Società, Alessandro Mongili, Carocci, Milano, 2007

Objectivity Obiettività ha una storia, piena di sorprese. In Oggettività, Lorena Daston e Peter Galison tracciano l'emergere dell’oggettività nella metà del XIX secolo. Questa è una storia di alti ideali epistemici fusi con le pratiche di tutti i giorni nella realizzazione di immagini scientifiche. Lorraine Daston and Peter Galison. Objectivity, New York, Zone Books, 2007