I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
I.I.S.S. P. BOSELLI Sezione ragionieri. Quali sono i corsi per il triennio? I.G.E.A. E.R.I.C.A. PROGRAMMATORI.
Gli Istituti Tecnici.
Istituti Professionali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
G.Ponti K.Lorenz ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGETTO ORIENTAMENTO
Servizi socio sanitari
Servizi Commerciali Settore Servizi: Servizi Commerciali Servizi Commerciali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali.
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
SERVIZI SOCIO-SANITARI
Istituto di Istruzione Superore La Riforma nel nostro Istituto… Le novità Gli Indirizzi La flessibilità
San Benedetto del Tronto
Il futuro dell'istruzione superiore
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
ISTITUTO PROFESSIONALE
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Gardone Riviera - Desenzano
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
A cura della Commissione Orientamento 1 Viale Marconi, Foligno PG Tel Fax
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Transcript della presentazione:

I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI

ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire conoscenze e competenze operative. Permettere l’accesso a percorsi di studio superiori o l’ingresso nel mondo del lavoro. I percorsi di studio hanno durata quinquennale: al termine del quinto anno si deve sostenere l’esame di Stato che permette di conseguire un diploma di istruzione secondaria superiore. Le istituzioni scolastiche possono organizzare tirocini, stage, periodi di alternanza scuola-lavoro, apprendistato.

SONO PREVISTI 2 SETTORI, ORGANIZZATI IN VARI INDIRIZZI ED ARTICOLAZIONI. SETTORE DEI SERVIZI (con 4 indirizzi): Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, - Servizi socio-sanitari (indirizzo generale): Articolazioni: Odontotecnico; Ottico. - Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera: Articolazioni: Enogastronomia; Servizi di sala e di vendita; Accoglienza turistica. - Servizi commerciali. SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO (con 2 indirizzi): Produzioni industriali ed artigianali: Articolazioni: Industria; Artigianato. - Manutenzione e assistenza tecnica.

ORARIO ANNUALE: 1056 ORE COMPLESSIVE, PER 32 ORE SETTIMANALI. Nel biennio sono previsti insegnamenti di istruzione generale e insegnamenti di indirizzo. Nel triennio aumentano le ore dedicate alle discipline di indirizzo. Inoltre è riconosciuta ad ogni istituzione scolastica una quota di autonomia del 20% dei curricoli. Anche per i professionali è valida la distinzione tra insegnamenti obbligatori e insegnamenti opzionali. Gli istituti professionali possono continuare ad organizzare corsi triennali per il conseguimento dei diplomi di qualifica previsti dall’ordinamento previgente, nel rispetto di ore di lezione all’anno. Gli istituti professionali, se previsto dalla programmazione regionale, possono organizzare percorsi di istruzione e formazione professionale, (vedi dopo).

ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI: “SERVIZI” e “INDUSTRIA E ARTIGIANATO” DISCIPLINE ORE ANNUE 1° biennio2° biennio quinto anno Lingua e letteratura italiana132 Lingua inglese99 Storia66 Matematica Diritto ed economia66 Scienze motorie e sportive66 RC o attività alternative33 Totale ore Totale insegnamenti di indirizzo Totale complessivo ore1056 Scienze della Terra e biologia

INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE - ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)66 TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE66 ECOLOGIA E PEDOLOGIA99 LABORATORI TECNOLOGICI99 BIOLOGIA APPLICATA99 CHIMICA APPLICATA9966 TECNICHE DI ALLEVAMENTO6699 AGRONOMIA ED ECOSISTEMI16566 ECONOMIA AGRARIA VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LEGISLAZIONE DI SETTORE SOCIOLOGIA E STORIA DELL’AGRICOLTURA 99 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO

INDIRIZZO “SERVIZI SOCIO-SANITARI” - ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)66 SCIENZE UMANE E SOCIALI132 STORIA DELL’ARTE66 EDUCAZIONE MUSICALE66 METODOLOGIE OPERATIVE66 99 SECONDA LINGUA STRANIERA66 99 IGIENE132 PSICOLOGIA GENERALE DIRITTO E LEGISLAZIONE SOCIO- SANITARIA 99 TECNICHE AMMINISTRATIVE ED ECONOMIA SOCIALE 66 TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO

ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, OTTICO” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Scienze integrate (chimica) Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno Scienze integrate (Fisica) 66 Discipline sanitarie (Anatomia, Igiene) Diritto 66 Ottica Esercitazioni di lenti oftalmiche Esercitazioni di optometria 132 Esercitazioni di contattologia 66 Ore totali Scienze integrate (Chimica)

Discipline ORE ANNUE Primo biennio Secondo biennio 5° anno Scienze integrate (Fisica)66 Anatomia Fisiologia Igiene66 Gnatologia 6699 Rappresentazione e Modellazione di cui in compresenza 132* Diritto 66 Laboratorio 132** 231** 264** Scienze dei materiali 132 di cui in compresenza 66* Ore totali di cui in compresenza 198* 66* ARTICOLAZIONE “ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE, ODONTOTECNICO” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Scienze integrate (Chimica ) 66

INDIRIZZO SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA – INSEGNAMENTI OBBLIGATORI DI INDIRIZZO IIIIIIIVV SCIENZE INTEGRATE (FISICA)66 SCIENZE INTEGRATE (CHIMICA)66 SCIENZA DEGLI ALIMENTI66 LABORATORIO – SETTORE CUCINA66 LABORATORIO – SETTORE SALA E VENDITA66 LABORATORIO – SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA66 SECONDA LINGUA STRANIERA66 99 ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE13299 DIRITTO LABORATORIO – SETTORE CUCINA LABORATORIO – SETTORE SALA E VENDITA66 ARTICOLAZIONE SERVIZI DI SALA E DI VENDITA SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE13299 DIRITTO LABORATORIO – SETTORE CUCINA66 LABORATORIO – SETTORE SALA E VENDITA ARTICOLAZIONE ACCOGLIENZA TURISTICA SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE13266 DIRITTO TECNICHE DI COMUNICAZIONE66 LABORATORIO – SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA TOTALE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO

INDIRIZZO “SERVIZI COMMERCIALI” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO Discipline ORE ANNUE Primo biennioSecondo biennio5° anno Scienze integrate (fisica) 66 Scienze integrate (chimica) 66 Informatica Tecniche professionali Seconda lingua straniera Diritto/Economia 132 Tecniche di comunicazione 66 Ore totali

1° BIENNIO2° BIENNIO5° ANNO 1° ANNO 2° ANNO 3° ANNO 4° ANNO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA132 LINGUA INGLESE99 STORIA66 MATEMATICA DIRITTO ED ECONOMIA66 SCIENZE DELLA TERRA E BIOLOGIA66 SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE66 RELIGIONE CATTOLICA O ATTIVITA’ ALTERNATIVE 33 TOTALE ORE TOTALE ORE INSEGNAMENTI DI INDIRIZZO TOTALE COMPLESSIVO ORE 1056 INSEGNAMENTI DELL’AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEI SETTORI “SERVIZI” E “INDUSTRIA E ARTIGIANATO”

Discipline ORE ANNUE Primo biennioSecondo biennio 5° anno Tecnologie e tecniche grafiche 99 Scienze integrate (Fisica) Scienze integrate (Chimica) 66 Tecnologie dell’informazione 66 Laboratori tecnologici 99 DISCIPLINE COMUNI ALLE ARTICOLAZIONI “INDUSTRIA” E “ARTIGIANATO” Laboratori tecnologici Tecnologie dei materiali Tecniche di produzione Tecniche di gestione ARTICOLAZIONE “ARTIGIANATO” Progettazione del prodotto 198 Tecniche di marketing Ore totali INDIRIZZO “PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI NELL’AREA DI INDIRIZZO 396 ARTICOLAZIONE “INDUSTRIA”

INDIRIZZO “MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA” ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI Discipline Ore annue Primo biennioSecondo biennio 5° anno Tecnologie e tecniche grafiche 99 Scienze integrate (Fisica) 66 Scienze integrate (Chimica) 66 Tecnologie dell’Informazione 66 Laboratori tecnologici Tecnologie meccaniche Tecnologie elettrico- elettroniche Tecnologie di Installazione Ore totali

La domanda delle imprese di diplomati tecnico-professionali, 2010 (valori assoluti) Per diplomati non è previsto l’indirizzo, per cui per ottenere la domanda complessiva di diplomati tecnico-professionali occorre aggiungere alla somma dei valori riportati nel grafico tale valore decurtato del peso della domanda dei diplomati agli indirizzi generalisti (licei), linguistici e artistici pari al 2,19% Fonte elaborazione Confindustria Education su dati Excelsior, 2010