OSSERVATORIO REGIONALE per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA Bologna, 23 novembre 2015
PROTOCOLLI D’INTESA per la razionalizzazione dei SERVIZI ALL’UTENZA
PROTOCOLLI D’INTESA L’obiettivo dei Protocolli d’intesa è quello di promuovere una proficua collaborazione tra l’Agenzia delle Entrate e gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria, al fine di incentivare l’utilizzo dei servizi telematici Gli accordi prevedono l’assunzione di reciproci impegni, con il comune intento di migliorare i servizi di assistenza
Impegni reciproci- Agenzia delle entrate L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione un canale telematico “CIVIS” che consente: di richiedere assistenza su comunicazioni di irregolarità e cartelle esattoriali derivanti dal controllo automatizzato delle dichiarazioni; di presentare documenti per il controllo formale 36 ter DPR 600/73; di ricevere gratuitamente l’avviso di conclusione della pratica CIVIS tramite sms o e- mail (funzione attiva dal 3 febbraio 2015); di richiedere la modifica delle deleghe F24 una casella di posta elettronica certificata (PEC) dedicata all’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità alla quale possono accedere gli intermediari incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni. Una modalità preferenziale di prenotazione denominata “CUP convenzioni” riservata ai Firmatari dei protocolli d’intesa (per le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico o per le problematiche che non è stato possibile risolvere tramite CIVIS). L’Utente ha la possibilità di fissare fino a 4 appuntamenti per servizi della stessa tipologia o di tipologia diversa.
Impegni reciproci- Firmatari dei protocolli d’intesa Gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria firmatari dei protocolli d’intesa promuovono tra i loro iscritti/associati: l’utilizzo del canale telematico e, in particolare, di CIVIS l’utilizzo del canale telematico CUP Convenzioni, riservato ai Firmatari dei protocolli d’intesa (per le tipologie di servizi non disponibili tramite canale telematico o per le problematiche che non è stato possibile risolvere tramite CIVIS )
PROTOCOLLI D’INTESA ASSOCIAZIONI/ORDINIDATA SOTTOSCRIZIONE ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI15-apr-13 CONSULENTI DEL LAVORO26-apr-13 CONFAGRICOLTURA12-feb-13 C.I.A - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI04-mar-13 COLDIRETTI26-feb-13 CNA12-feb-13 CONFESERCENTI26-apr-13 ANCIT12-feb-13 ANCOT12-feb-13 INT19-feb-13 LAPET12-feb-13 LAIT13-gen-14 INRL14-mag-14 L.A.I. CASARTIGIANI16-dic-14 CONFCOMMERCIO16-gen-15 CAAF CGIL23-gen-15 A.T.I. ASSOCIAZIONE TRIBUTARISTI ITALIANI28-gen-15 U.NA.P.P.A. Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative16-ott-15 Società Centro Servizi srl (CISL)03-nov-15 Ser.E.R. Cisl srl09-nov-15
CIVIS Il canale di assistenza telematica
CIVIS Il canale CIVIS può essere utilizzato sia dai contribuenti che dagli intermediari e consente di: richiedere assistenza sulle comunicazioni di irregolarità e gli avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento emessi a seguito di controllo automatizzato delle dichiarazioni; richiedere la modifica delle deleghe F24 inviare la documentazione richiesta ai fini del controllo formale (ex art. 36 ter DPR 600/72); accedere al servizio CUP Convenzioni
Strategia e obiettivi Consentire ai singoli contribuenti e agli intermediari di effettuare il maggior numero di adempimenti utilizzando i servizi telematici Fisconline/Entratel, riducendo la necessità di recarsi negli Uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate. La strategia di sviluppo dei servizi Telematici e di Civis punta a: ampliare la gamma dei servizi disponibili; migliorare la qualità del feedback per singolo servizio; mettere a disposizione degli utenti il maggior numero di informazioni, dati e comunicazioni utilizzando diversi strumenti di comunicazione (sms, mail, app)
Vantaggi Adottare strumenti alternativi per la gestione dell’assistenza sulle comunicazioni/avvisi telematici e sulle cartelle di pagamento Riservare l’accesso agli Uffici territoriali per la trattazione dei soli casi «complessi» Ottimizzare i tempi di erogazione del servizio tramite una lavorazione in back office che consente di massimizzare la capacità operativa del personale
Comunicazioni/avvisi telematici: il flusso del servizio 1.Richiesta di erogazione del servizio il contribuente/professionista compila un modulo su Fisconline o Entratel; 2.Ricezione della richiesta il sistema distribuisce la richiesta ad un ufficio disponibile; 3.Smistamento della richiesta il gestore dell'ufficio accede alla funzionalità CIVIS e assegna la richiesta ad un operatore dell'ufficio stesso; 4.Presa in carico della richiesta l'operatore dell'ufficio accede alla funzionalità CIVIS prende in carico la richiesta e effettua la lavorazione utilizzando le specifiche applicazioni; 5.Lavorazione e Chiusura della richiesta l'operatore dell'ufficio lavora e conclude la pratica. L’esito della lavorazione è a disposizione degli utenti su Fisconline o Entratel
Richieste di assistenza CIVIS Da un monitoraggio effettuato a livello nazionale per l’anno 2014 è emerso che I dati relativi al 2015 (aggiornati al 16 novembre) non si discostano da quelli 2014 su di comunicazioni di irregolarità corrette in assistenza solo sono pervenute tramite CIVIS di cui solo inoltrate da parte dei firmatari su di comunicazioni di irregolarità corrette in assistenza solo sono pervenute tramite CIVIS
CIVIS - TIPOLOGIA UTENTE ENTRATEL Domicilio Fiscale Contribuente: EMILIA ROMAGNA Periodo di Rilevazione: 2014 Ufficio Ricezione COMMERCIALISTI, CONSULENTI DEL LAVORO, AVVOCATI, E LORO STUDI ASSOCIATI E SOCIETA' CAF, ASSOCIAZIONI SINDACALI DI CATEGORIA E LORO EMANAZIONI CONSULENTI FISCALI ALTRO TOTALE UTENTI ENTRATEL EMILIA ROMAGNA CAM CENTRI OPERATIVI ALTRE REGIONI Totale Ufficio Ricezione
CIVIS - TIPOLOGIA UTENTE ENTRATEL
CIVIS - MOTIVO CHIUSURA LAVORAZIONE Domicilio Fiscale contribuente: EMILIA ROMAGNA Periodo rilevazione: 2014 COMUNICAZIONE REGOLARIZZATA COMUNICAZIONE PARZIALMENTE REGOLARIZZATA COMUNICAZIONE CONFERMATA SGRAVI TOTALI PARZIALI ALTRO ISTANZA NON TRATTABILE Totale Motivo Chiusur a EMILIA ROMAGNA CAM CENTRI OPERATIVI ALTRE REGIONI Totale Ufficio Ricezione Percentuale Istanze non trattabili su Totale8,30%
CIVIS - MOTIVO CHIUSURA LAVORAZIONE Percentuale Istanze non trattabili su Totale0,34% Domicilio Fiscale contribuente: EMILIA ROMAGNA Periodo rilevazione: GENNAIO NOVEMBRE 2015 Numero Richieste COMUNICA ZIONE CON IRREGOLAR ITA' CONFERMA TE COMUNICA ZIONE PARZIALME NTE REGOLARIZ ZATA COMUNI CAZIONE REGOLA RIZZATA SGRAVI TOTALI PARZIALI RETTIF ICA F24 ISTAN ZA RESPI NTA ISTANZ A NON TRATTA BILE TOTAL E EMILIA ROMAGNA CAM CCOO ALTRE REGIONI Totale Ufficio Ricezione
CIVIS – Motivo chiusura lavorazione COMUNIC AZIONE REGOLARI ZZATA COMUNIC AZIONE REGOLAR IZZATA PARZIAL MENTE COMUNIC AZIONE CON ESITI CONFERM ATE CONV ALIDA DA SGRAV IO TOTAL E CONV ALIDA DA SGRAV IO PARZI ALE ISTAN ZA DI SGRAV IO RESPI NTA ISTAN ZA NON TRATT ABILE ALTRO Totale Motivo Chiusur a D.P. BOLOGNA D.P. FERRARA D.P. FORLI - CESENA D.P. MODENA D.P. PARMA D.P. PIACENZA D.P. RAVENNA D.P. REGGIO EMILIA D.P. RIMINI EMILIA ROMAGNA Periodo Rilevazione: 2014
CIVIS – Motivo chiusura lavorazione Periodo di rilevazione: dal al Numero RichiesteCOMUNICAZI ONE CON ESITI DI PAGAMENTO CONFERMATI COMUNIC AZIONE PARZIAL MENTE REGOLAR IZZATA COMUNIC AZIONE REGOLARI ZZATA CONVA LIDA SGRAV IO TOTAL E RETTIF ICA F24 ISTAN ZA RESPI NTA ISTANZ A NON TRATTA BILE Totale D.P. BOLOGNA D.P. FERRARA D.P. FORLI'- CESENA D.P. MODENA D.P. PARMA D.P. PIACENZA D.P. RAVENNA D.P. REGGIO NELL'EMILIA D.P. RIMINI EMILIA ROMAGNA
Prenotazione appuntamenti CUP
Dati CUP Emilia Romagna anno 2014 distinti per attività CONTRIBU ENTE FIRMATAR IO PROFESSI ONISTA Totale apput ament i Totale profess ionisti % appunta menti cup firmatari durata 30 minuti durata 15 minuti durata 30 minuti ASSISTENZA E INFORMAZIONE ,49% COMUNICAZIONI D'IRREGOLARITA' E CARTELLE DI PAGAMENTO ,70% REGISTRAZIONE ATTI PUBBLICI ,53% REGISTRAZIONE ATTI PRIVATI (LOCAZIONI COMODATI ECC) ,78% ASSISTENZA 36 TER ,17% ABILITAZIONE AI SERVIZI TELEMATICI ,23% ASSISTENZA 41 BIS ,60% RIMBORSI IMPOSTE DIRETTE E IVA ,95% SUCCESSIONI E DONAZIONI ,21% REGISTRAZIONE ATTI GIUDIZIARI ,33% COMPILAZIONE E INVIO TELEMATICO DELLE DICHIARAZIONI ,00% Totale Emilia Romagna ,99% dato al ,68%
Dati CUP Emilia Romagna gennaio - novembre 2015 distinti per attività
Dati CUP Emilia Romagna anno 2014 distinti per DP CONTRIBU ENTE FIRMATAR IO PROFESSI ONISTA Totale appuntame nti Totale profession isti % appuntamenti cup firmatari durata 30 minuti durata 15 minuti durata 30 minuti D.P. BOLOGNA ,64 D.P. FERRARA ,24 D.P. FORLI - CESENA ,09 D.P. MODENA ,43 D.P. PARMA ,16 D.P. PIACENZA ,27 D.P. RAVENNA ,60 D.P. REGGIO EMILIA ,95 D.P. RIMINI ,86 EMILIA ROMAGNA ,99
Dati CUP Emilia Romagna gennaio - novembre 2015 distinti per DP UFFICI CONTRIBUENTEFIRMATARIOPROFESSIONISTA Totale appuntame nti Totale professioni sti % appuntam enti cup firmatari durata 30 minuti durata 15 minuti durata 30 minuti D.P. BOLOGNA ,41 D.P. FERRARA ,28 D.P. FORLI - CESENA ,02 D.P. MODENA ,27 D.P. PARMA ,83 D.P. PIACENZA ,82 D.P. RAVENNA ,75 D.P. REGGIO EMILIA ,24 D.P. RIMINI ,09 EMILIA ROMAGNA ,61
Contratti di Locazione Registrati Telematicamente
Atti Privati – Negozio Locazione Data di aggiornamento: Atti registrati in ufficio Atti registrati telematica mente % Atti registrati telematic amente Totale Atti registrati in ufficio Atti registrati telematica mente % Atti registrati telematic amente Totale Atti registrati in ufficio Atti registrati telematica mente % Atti registrati telematic amente Totale DP BO ,65% ,59% ,09% DP FE ,99% ,36% ,95% DP FC ,12% ,40% ,95% DP MO ,38% ,82% ,19% DP PR ,92% ,01% ,03% DP PC ,31% ,69% ,17%9.763 DP RA ,36% ,38% ,09% DP RE ,63% ,50% ,66% DP RN ,36% ,15% ,40% DR EMR ,25% ,98% ,29%
Atti Privati – Negozio Locazione CONTRATTI DI LOCAZIONE TELEMATICI EMILIA ROMAGNA (CONTRATTI DI LOCAZIONE;DENUNCE CUMULATIVE DI FONDI RUSTICI;IRIS;RLI - CONTRATTI DI LOCAZIONE;SIRIA) Numero documenti accettati COMMERCIALISTI, RAGIONIERI, CONS LAVORO + STUDI E SOCIETA' CAF, ASS SINDACALI E LORO EMANAZIONI CONSULENTI FISCALI AGENTI IMMOBILIARI E DELEGATI ALTRO ENTRATEL FISCONLINE Totale