La dimensione passionale del giornale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Advertisements

QUELLE DUE.
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Montesquieu La nuova classificazione delle forme di governo
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Azione - Relazione - Interazione
Progetto di animazione alla lettura
Formazione sul campo: presentazione esperienze Pescara, 10 settembre 2012.
COME DIFFONDERE IL MANIFESTO TRA GLI ALUNNI E GLI ENTI LOCALI, ARRIVANDO AD APPLICAZIONI REALI …?
La comunicazione giornalistica
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
SEMINARIO LOBBLIGO DI ISTRUZIONE: IL LAVORO DELLA RETE DELLE SCUOLE PADOVANE Padova, 23 maggio 2008 USP PADOVA.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
Il racconto dell’informazione
La ricerca del Rischio Estremo
Comunicazione e intelligenza emotiva
Modalità operative di intervento:
La sessualità e il piacere
Romanticismo e Neoclassicismo
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“L’assertività è la capacità del soggetto
APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ
E proprio a me dovevi chiederlo? So, però, chi potrà spiegarci tutto….
Abitare con dignità nel mondo: libertà e intrecci dintelligenza, volontà e sensibilità LIBERTÀ è una proprietà di certi atti della volontà umana, per cui.
La lezione della Farfalla 2.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
1 1.
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Carência Afetiva Mancanza d`Affetto Letícia Thompson.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Pianeta Terra: la nostra casa in movimento
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Gabbiano Jonathan Livingston
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Io e la geometria di Anna Ballirano matr
Le emozioni possono essere tante.
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Il Gruppo di Lavoro.
Tipi di discorso - 1 Il discorso diretto
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
Scheda di Osservazione
OBIETTIVO: potenziare la capacità di verbalizzare le emozioni
Chi non ha mai detto la frase:
Punto di partenza nell’analisi di un testo Quali sono le categorie semantiche attorno cui ruota il testo? (valori semantici che attraggono l’attenzione.
Freedom in regard to opposite acts and objects Nico den Bok Chiara Teneggi.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
PERCHÈ PROPONIAMO LO SPORT? PER RAGGIUNGERE LA PERSONA By Ale & Franz.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
Ho fiducia in Dio … Perché Lui è mio Padre
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Bambino Pakistano coraggioso
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Comunicazione come relazione
NARRAZIONI VISIVE.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Ricapitolazione argomenti e quesito analitico. RICAPITOLAZIONE ARGOMENTI TEMI SPECIFICI SUI QUALI VERTERÀ LA DOMANDA DI INTERPRETAZIONE DEL TESTO 1.Piano.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
L’intervento di rete. mamma Bimbo Assistente sociale scuola Compiti : Trasporto scolastico Conciliare tempi di cura e tempi di lavoro Assistente sociale.
Transcript della presentazione:

La dimensione passionale del giornale

Le passioni nel testo giornalistico Due livelli Profondo o narrativo: Passione come causa o effetto dell’azione (le passioni generano programmi di azione) Superficiale o discorsivo: lessico patemico, ruoli patemici, effetti patemici stabiliti dalle relazioni di contiguità

L’analisi del livello profondo Investimento timico profondo: la predisposizione affettiva di base Euforia (attrazione) Disforia (repulsione) Diaforia (euforia + disforia) Adiaforia (assenza) Polo della partecipazione Polo della neutralità

Articolazione del campo timico DIAFORIA euforia disforia Non-disforia Non-euforia ADIAFORIA

La passione come processo S ∩ Ov = congiunzione S ∪ Ov = disgiunzione I programmi narrativi, oltre a descrivere l’azione, cioè il fare, possono descrivere degli stati dell’essere, tanto fondati sulla relazione tra soggetto e oggetto di valore (S congiunto; S disgiunto), tanto fondati sulle fasi precedenti o seguenti, in cui il soggetto viene manipolato, acquisisce delle competenze, viene sanzionato Focus sulla performanza, sull’azione

Giochi modali e competenze esistenziali FARE MODALITÀ DELL’AGIRE ESSERE MODALITÀ ESISTENZIALI CONDIZIONE TIMICA Potere fare Soggetto potente Stato euforico Volere fare Soggetto volitivo Stato euforico o disforico (in relazione al potere) Dovere fare Soggetto obbligato (in relazione al volere) Sapere fare Soggetto consapevole (in relazione al sapere)

1 I finiani: sì all’ora di islam «dobbiamo evitare i ghetti» Corriere della sera Soggetto obbligato (il dover-fare si traduce in un sentirsi obbligati che è euforico in relazione ad un poter-fare – sviluppa cioè un programma d’azione in cui il soggetto si sente in grado di agire) 2 “L’islam a scuola non si introduce dall’oggi al domani…” La Repubblica Soggetto consapevole (il sapere è posto come condizione di consapevolezza che può essere tanto euforica – in relazione ad un potere agire contro – tanto disforica – in relazione ad un non-potere agire contro)

Ora d’islam a scuola, Maroni: non si integra così Il Giornale 3 SCUOLA: PROPOSTA DELL’ORA DI RELIGIONE MUSULMANA “La civiltà cristiana va difesa altrimenti finirà calpestata”. Netto “no” dei leghisti. Dubbi dei vescovi La Stampa Soggetto volitivo (il voler-fare si traduce in un sentirsi determinati ad ostacolare un programma narrativo opposto al proprio. Tale condizione può essere intesa come euforica in relazione ad un potere agire contro, o come disforica in relazione ad un non-poter agire contro) 4 Ora d’islam a scuola, Maroni: non si integra così Il Giornale Soggetto consapevole (il sapere è posto come condizione di consapevolezza che può essere tanto euforica – in relazione ad un potere agire contro – tanto disforica – in relazione ad un non-potere agire contro)

Fasi del processo passionale 1) Costituzione: propensione patemica 2) Sensibilizzazione: Disposizione (competenze per appassionarsi) Patemizzazione (performanza passionale, vissuto) Emozione (trasferimento della passione al corpo, somatizzazione) 3) Moralizzazione: sanzione (vizio o virtù)

Schema passionale canonico COSTITUZIONE SENSIBILIZZAZIONE MORALIZZAZIONE DISPOSIZIONE PATEMIZZAZIONE EMOZIONE Il soggetto è nelle condizioni di conoscere una passione Il soggetto acquisisce le competenze per provare una passione Il soggetto è modificato nella passione. La passione si realizza in lui come “vissuto” ed egli scopre le ragioni dei turbamenti precedenti in relazione alla passione attuale La passione è leggibile nel corpo del soggetto – somatizzazione. L’evento passione è ora osservabile La passione osservabile viene valutata e giudicata culturalmente

La dimensione passionale nei giornali Giornale come macchina forica: parla di passioni e con passioni Disforia come polarità dominante nei giornali: essendo il notiziabile lo scarto dalla norma, questo scarto assume quasi sempre caratterizzazioni passionali negative Il giornale come regolatore passionale: indica le reazioni patemiche che le notizie dovrebbero suscitare

Avevo gli incubi: ci ho pensato anch’io ma ora sono felice La Stampa Fa paura la politica etnica Il Riformista Quando vincono i gladiatori la politica può generare odio Corriere della sera Gasperini: «Vergogna! Calcio malato» La Gazzetta dello Sport

Stili patemici dei giornali e contratti di lettura Il lettore si trova in uno stato patemico di attesa, al quale il giornale può dare risposta con 2 tipi di contratto: Sensazionalistico: accentua la dimensione passionale Distaccato: modera la dimensione passionale

Lo schema passionale canonico nella relazione titolo immagine

ANSA 06/11/2009 Cesare Battisti, una vita in fuga

ANSA 04/11/2009 H1N1, l'influenza si diffonde in Italia

ANSA 07/11/2009 Scontri e tensione al corteo per Cucchi

ANSA 09/11/2009 Il baby torero incornato a Lima

ANSA 08/11/2009 Pakistan: attentato a Peshawar

ANSA 07/11/2009 Turist Angels sbarcano all'aeroporto di Fiumicino

costituzione sensibilizzazione moralizzazione disposizione patemizzazione emozione Esempio 1 indifferenza Esempio 2 paura Esempio 3 rabbia Esempio 4 coraggio Esempio 5 dolore Esempio 6 entusiasmo Esempio 7 gioia