PROGETTO InnovEdil Settembre 2015. PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)

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5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

PROGETTO InnovEdil Settembre 2015

PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) nell’ambito dell’Osservatorio congiunturale sull'industria delle costruzioni dimostrano come il settore dell’edilizia sia stato segnato dagli effetti devastanti di almeno 7 anni 'neri' con un crollo del 34,8% dall'inizio della crisi. Dal 2008 i posti di lavoro persi sono 529 mila nel settore delle costruzioni, 800 mila in tutta la filiera; sono 80 mila le imprese uscite dal mercato; i permessi di costruire sono calati dell'80 % dal 2006, passando dai 300 mila del 2005 ai circa 54 mila del 2014.

Una rete di operatori Camuni che operano nel settore ha espresso la volontà di trovare una forma di COORDINAMENTO e di COLLABORAZIONE per aumentare la massa critica e avere maggiore forza sul mercato senza doversi fondere o passare sotto il controllo di un unico soggetto.

Oggetto della collaborazione Definire una forma di aggregazione con cui le imprese coinvolte possano: -Collaborare per offrire un servizio “chiavi in mano” -Scambiarsi informazioni e prestazioni -Esercitare in comune una o più attività rientranti nel proprio oggetto sociale -Ridurre i costi d’impresa -Inserirsi in nuovi mercati -……. -……

L’ordinamento italiano prevede ad oggi diverse forme di aggregazione di imprese che, però, non sempre sono risultate efficaci ai fini del miglioramento della competitività di impresa: cooperative, consorzi e distretti produttivi sono risultati utili a disciplinare i rapporti tra le imprese della stessa filiera e/o dello stesso settore, risultano in alcuni casi però macchinosi e inappropriati per facilitare l’approccio alle imprese a nuovi mercati/nuove opportunità. La formula della rete d’Impresa, tende a superare il concetto classico di collaborazione tra imprese proponendo un modello di aggregazione più innovativo. Prima di definire l’eventuale strumento/percorso risulta necessario mappare le specifiche risorse e definire una progettualità specifica comune ad esse.

Check-up singoli soggetti Analisi Stakeholder Analisi competitor Definizione obiettivi di progetto

Incontri individuali Predisposizione scheda dettagliata partner Condivisione

Incontri individuali Raccolta dati specifici Creazione della mappa

Incontri individuali Raccolta dati specifici Creazione della mappa

Lettura singolo fabbisogno Realizzazione incontri di gruppo per condivisione Stesura piano degli obiettivi

Check-up singoli soggetti Ottobre - Novembre Analisi Stakeholder Ottobre - Novembre Analisi Competitor Novembre - Dicembre Definizione obiettivi di progetto Dicembre - Gennaio

Riccardo Massaroni CONSEUROPE Singole aziende

Ogni singola azienda avrà una propria scheda riepilogativa utile sia per migliorare lo svolgimento delle proprie attività che per definire una situazione di partenza del progetto di rete avendo chiare le proprie capacità, le proprie risorse ed i punti deboli I soggetti vedranno definiti vantaggi e svantaggi del gruppo, opportunità specifiche di riduzione dei costi, opportunità specifiche e strumenti di sviluppo del proprio business

CONTATTI BERTOCCHI GIANFRANCO