Milano 1893 – Roma 1973. Adele Leer (muore nel 1936) Villa Altacosta a Longone (Brianza) «la bestia nera della sua psicosi».

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I portatori di sogni di Gioconda Belli
Advertisements

Un posto pulito, illuminato bene Di Enrico Braga e Emanuele Melotti.
Vacanze estive Una produzione di Michele De Zaiacomo e Fabio Righi
Raccontiamo storie.
Liceo Scientifico Tecnologico 4ta Piacenza
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Manzoni Manzoni nacque a Milano nel 1785.
ALESSANDRO MANZONI Milano
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
ITALO SVEVO «..un pezzo d’aglio in una cucina di gente che non può soffrirlo» Ziletti Alessio , Boninsegna Cristina 5ª C.
Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo
James Joyce JAMES JOYCE.
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
UNIONE EUROPEA.
Lattualità della Divina Commedia Perché studiarla nelle scuole? Ha determinato il processo di consolidamento del dialetto toscano come lingua italiana.
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
La sua infazia ed Hannibal passa le giornate a studiare o a giocare con la sorellina a cui vuole tanto bene. Questa vita da sogno viene interrotta dall'avvento.
Niccolò Machiavelli.
ALESSANDRO MANZONI Milano
LE NOSTRE POESIE.
Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Signore & Signori.
XXV aprile 2013 Istituto Comprensivo Cantu’2 XXV aprile 1945
Italo Svevo Geroldi Giacomo
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Tre civette sul comò Di Gianni Delorenzi.
Il mio Dio è fragile. E' della mia razza. E io della sua.
ELETTRA Il dramma si ispira al racconto della vendetta dell’uccisione di Agamennone, trattato già da Eschilo nelle Coefore e da Sofocle nell’Elettra.
Quando nel dolore Quando nel dolore
Saper volare con le ali della vita…
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
Una madre entra nella camera della figlia e la trova vuota con una lettera sul letto. Presagendo il peggio, apre la lettera e legge quanto segue:...
MASSIME SEMISERIE CINESI
NON CI SONO FRONTIERE ALL’AMORE
Racconti e poesie di Natale dedicato a Voi Buon Natale!
Università della Terza Età e del Tempo disponibile – San Martino Buon Albergo docente: prof. Cecilia Chiumenti Carlo Emilio Gadda Anno accademico
I promessi sposi 2 Percorsi all’interno dell’opera
La croce dell’uomo e dei giovani
Elio Vittorini.
I DOMENICHE 5 quaresima B 2015 Regina.
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
C0ME SONO NATI I DIRITTI?.
“Maus” di Art Spiegelman
14/04/2017 FRANCESCO PETRARCA LA VITA Petrarca - La Vita.
Scrittori del Neorealismo
Regina I I I I 5 quaresima B 2015 Partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla sua morte.
Luigi Pirandello NOVELLE.
L’albero e il fiore L’albero si stiracchiò nel nuovo giorno,
I PROMESSI SPOSI <<Questo matrimonio non s’ha da fare,
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
GERTRUDE La monaca di Monza.
La Destra e la Sinistra storica ( )
UMBERTO SABA.
CIVILTÀ PRECOLOMBIANE Da dove arrivano?. CARATTERISTICHE COMUNI Organizzazione gerarchica Mancanza di conoscenze tecniche.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
L’ingegnere favoloso.
Wykład 4° La poesia dell’Illuminismo Corso di Letteratura Italiana per il III Anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
Natale 2009 CARO GESU’ TI SCRIVO Scuola A. Moro CASAGLIO.
Caro Gesù ti scrivo (“Zecchino d’oro” musica e testo: M. Piccoli )
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
“…quel nulla d’inesauribile segreto”
L’ASCESA DEL FASCISMO.
“E sarebbe così facile se sapessimo non odiare mai, amare sempre. Perché allora saremmo così felici nel dire solo le cose che possono rendere felici gli.
Transcript della presentazione:

Milano 1893 – Roma 1973

Adele Leer (muore nel 1936) Villa Altacosta a Longone (Brianza) «la bestia nera della sua psicosi».

 Liceo Parini  Politecnico - Ingegneria Industriale Sezione Elettrotecnica  tra gli Alpini a Caporetto -> prigioniero in Germania  1922 in Argentina lavora per compagnie di fosfori  1924 torna in Italia  Concorso letterario per Mondadori  Riprende a lavorare da ingegnere  Anni ‘20 e ’30 – Roma – Impianti di ammoniaca sintetica  Vaticano (Pio XI) – Lavori per la centrale elettrica

 Firenze – Solaria poi Giubbe Rosse (Montale, Vittorini,Landolfi, Delfini, Bo…)  1936 muore la madre ->vende Villa Altacosta a Longone->inizia La Cognizione del dolore ( a puntate, in volume 1963; ed. def. 1970)  1957 Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana

Trama: opere/quer-pasticciaccio-brutto/trama/ opere/quer-pasticciaccio-brutto/trama/ Incipit: opere/quer-pasticciaccio-brutto/incipit/ opere/quer-pasticciaccio-brutto/incipit/ Luoghi : opere/quer-pasticciaccio-brutto/luoghi/ opere/quer-pasticciaccio-brutto/luoghi/

Manzoni e Gadda Apologia manzoniana (1927) per Solaria “Il sarcasmo ed il dolore risuonano nelle forme di una splendida semplicità: sotto il velo delle apparenze ufficiali già si delinea la tragedia spaventosa di una società senza norme e senza volere”  Come M. G. crea un travestimento allegorico della storia (OVRA Organizzazione per la Vigilanza e la Repressione dell’Antifascismo; moralizzazione dell’urbe, machismo, Liliana/Lucia Mondella; rappresentazione sarcastica di Mussolini, donne e uomini sedotti dalla esibita virilità di Mussolini, folla dei P.S (cap 13°) e brulichio di piccola gente di Roma)  Come M. coglie il male, il caos, l’ipocrisia, il vuoto morale della storia, ma G. di quel caos non prevede ricomposizione, concessa a M. dalla Provvidenza divina.  Istanza etica di M. è la medesima

Teoria dei vortici “Sosteneva, fra l’altro, che le inopinate catastrofi non sono mai la conseguenza o l’effetto che dir si voglia di un unico motivo, d’una causa al singolare: ma sono come un vortice, un punto di depressione ciclonica nella coscienza del mondo, verso cui hanno cospirato tutta una molteplicità di causali convergenti. Diceva anche nodo, o groviglio, o garbuglio, o gnommero, che alla romana vuol dire gomitolo” Gadda, Quer pasticciaccio …

La cognizione del dolore (Einaudi 1963) La trama: opere/la-cognizione-del-dolore/trama/ opere/la-cognizione-del-dolore/trama/ L’incipit: opere/la-cognizione-del-dolore/incipit/ opere/la-cognizione-del-dolore/incipit/ Maradagalese-italiano: cognizione-del-dolore/maradagalese-italiano/ cognizione-del-dolore/maradagalese-italiano/

 Maradagàl (Italia), appena uscita dalla guerra contro il Parapagàl (Austria)  Anni ’20 –’30  Gonzalo Pirobutirro è un ingegnere maturo, ma intimamente già vecchio, solitario, incapace di inserirsi ed adattarsi ai modi e riti (borghesi- brianzoli);odia le baggianate e l’imbecillagine generale; chiuso alla comunicazione, accidioso, avaro, crudele, iracondo, gottoso, vorace, si sfoga sugli altri (gatto-ossibuchi) ; ha avto un’ infanzia senza tenerezza.  La signora Pirobutirro sogna il figlio inserito, è stucchevolmente buona e pietosa verso tutti i peones, avverte il rancore cupo del figlio  Intorno una folla infima e tenera, curiosa (Istituto per la vigilanza per la notte;m Sordi di guerra)  Su tutto aleggia la premonizione, poi incompiuta, di un assassinio  Tra i due personaggi amore- odio; in Gonzalo rancore e sensi di colpa  Romanzo europeo ed autobiografico (morte di Enrico, villa, madre, Brianza); volutamente incompiuto  Finezza delle notazioni; espressionismo barocco; particolari registrati per accumulo e amplificati grottescamente e/o orridamente; registro comico- tragico; dialetto lombardo con voci arcaiche tre-quattrocentesche (Joyce), neologismi, prestiti stranieri, spagnolo ibero-americano inesistente.