IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione - i principi educativi - IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA 1) L’uguaglianza La scuola si ispira ai valori promossi nella Costituzione della Repubblica italiana e opera in modo positivo affinché le condizioni che determinano diseguaglianze vengano rimosse o attenuate se non è possibile rimuoverle.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA 2) L’accoglienza e l’inclusione La scuola si impegna a essere un ambiente che risponde alle esigenze di tutti i bambini e in particolare dei bambini con bisogni educativi speciali.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA 3) Lo studio e la cultura La nostra scuola promuove l’apprendimento permanente e l’emancipazione culturale e sociale dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA In un mondo che cambia le competenze (saper utilizzare le conoscenze per intervenire sui problemi) sono una risorsa irrinunciabile per tutta la vita.
IC “GOZZI-OLIVETTI” - PRIMARIA 4) La solidarietà, la partecipazione e il rispetto degli altri Gli alunni, attraverso esperienze concrete, interiorizzano i valori della pace, della solidarietà e della partecipazione. Il clima di amicizia, fiducia e confronto reciproco rende possibile una vera crescita civile.
IC “GOZZI-OLIVETTI” - PRIMARIA Strategie organizzative e didattiche
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Interventi trasversali e percorsi multidisciplinari. Articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni per le attività progettuali extracurriculari.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Percorsi di formazione alla cultura musicale, al teatro, alla conoscenza dei beni culturali e storici. Attività sportive: potenziamento in tutti i plessi – anche in orario extracurricolare
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Utilizzo delle differenti competenze e professionalità che operano nella scuola. Laboratori con esperti esterni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Promozione dell’apprendimento delle lingue comunitarie. Uso di attrezzature informatiche per l’apprendimento curricolare ed extracurricolare.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Partecipazione a eventi culturali, concorsi, manifestazioni a carattere locale e nazionale. Visite guidate e viaggi di istruzione. Attività di accoglienza e continuità per il raccordo fra i diversi gradi di scuola (in entrata e in ingresso).
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Iniziative per l’integrazione degli alunni disabili, con DSA e degli alunni stranieri. Attività di orientamento. Autoaggiornamento e formazione dei docenti.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Gli obiettivi della Scuola Primaria
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA acquisire gli apprendimenti di base sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, ed etiche sviluppare il pensiero riflessivo e critico porre le basi per formare cittadini consapevoli
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Alunni disabili L’intervento educativo mira al sostegno concreto rivolto all’intero gruppo classe. L’azione diviene momento di confronto e di collaborazione tra pari: il gruppo ha un ruolo primario nell’educazione del singolo allievo.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Le insegnanti di sostegno collaborano con le docenti delle varie discipline. Gli interventi sono finalizzati ad una reale integrazione ed inclusione degli alunni, dal momento dell’iscrizione fino al termine del triennio di scuola media.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA BES (bisogni educativi speciali) DSA (disturbi specifici di apprendimento) bambini in situazioni difficili e STRANIERI non italofoni hanno diritto a un Piano Didattico Personalizzato
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Criteri di iscrizione suddivisione in 3 “zone” a sud del fiume nella Settima Circoscrizione costruzione di una graduatoria con criteri espliciti sistema di precedenze per plesso e per tempo scuola nel plesso
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Le nostre scuole sono a misura di bambino… grandi ma piccole!! Indicare le precedenze aiuta la scuola a reindirizzare in caso di eccedenze Prevale la PRIMA scelta = condivisione del nostro Piano dell’Offerta Formativa e non la vicinanza alla scuola (riflettere prima di scegliere…)
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Qualche regola per i genitori... Il sistema delle deleghe Il diario scolastico Sicurezza e benessere Riservatezza: la consegna dei documenti La mensa
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA … e qualche regola per i bambini: REGOLAMENTO DISCIPLINARE DEGLI ALUNNI
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Obiettivo 1) All’interno e all’esterno della scuola il comportamento degli alunni deve essere (auto)controllato
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Obiettivo 2) Gli alunni devono presentarsi a scuola vestiti e attrezzati in modo adeguato (=comodo e caldo) al contesto scolastico e alle attività di studio e di gioco.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Obiettivo 3) Giochi ed oggetti di valore e apparecchiature elettroniche …. restano a casa
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Obiettivo 4) Tutti si rispettano reciprocamente con le parole e nei fatti
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA www.gozzi-olivetti.org
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA