IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
P.O.F. Linee Guida ANNO SCOLASTICO
Il Portfolio delle competenze
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
FATTORI DI QUALITA DELLINTEGRAZIONE - IL CONTESTO ISTITUZIONALE - LORGANIZZAZIONE DELLA CLASSE Luciano Rondanini.
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO: LA NORMATIVA PER UNA SCUOLA INCLUSIVA Marco Negri MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA Ufficio.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
La scuola secondaria di I° grado “Saffi”
Scuola Primaria.
Ampliamento del tempo scuola
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Istituto Cinque Giornate
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Bisogni educativi speciali dell’Istituto Comprensivo del Mare
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
Ci presentiamo….
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
POF infanzia…in sintesi
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola dell’Infanzia.
LA NORMATIVA La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 ridefinisce e completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla.
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
ISTITUTO COMPRENSIVO “LA GIUSTINIANA” SCUOLA PRIMARIA Segreteria e Presidenza:Via Giuseppe Silla, 3 - Roma ' – /
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Conservatorio “Santa Maria della Pietà” Scuola Primaria e dell’Infanzia Paritaria via S. M. della Pietà, Sorrento (NA) C.F.: tel.
IL CURRICOLO VERTICALE
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
1. La scuola del primo ciclo La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. La scuola.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
Transcript della presentazione:

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione - i principi educativi - IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA 1) L’uguaglianza La scuola si ispira ai valori promossi nella Costituzione della Repubblica italiana e opera in modo positivo affinché le condizioni che determinano diseguaglianze vengano rimosse o attenuate se non è possibile rimuoverle.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA 2) L’accoglienza e l’inclusione La scuola si impegna a essere un ambiente che risponde alle esigenze di tutti i bambini e in particolare dei bambini con bisogni educativi speciali.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA 3) Lo studio e la cultura La nostra scuola promuove l’apprendimento permanente e l’emancipazione culturale e sociale dei propri alunni.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA In un mondo che cambia le competenze (saper utilizzare le conoscenze per intervenire sui problemi) sono una risorsa irrinunciabile per tutta la vita.

IC “GOZZI-OLIVETTI” - PRIMARIA 4) La solidarietà, la partecipazione e il rispetto degli altri Gli alunni, attraverso esperienze concrete, interiorizzano i valori della pace, della solidarietà e della partecipazione. Il clima di amicizia, fiducia e confronto reciproco rende possibile una vera crescita civile.

IC “GOZZI-OLIVETTI” - PRIMARIA Strategie organizzative e didattiche

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Interventi trasversali e percorsi multidisciplinari. Articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni per le attività progettuali extracurriculari.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Percorsi di formazione alla cultura musicale, al teatro, alla conoscenza dei beni culturali e storici. Attività sportive: potenziamento in tutti i plessi – anche in orario extracurricolare

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Utilizzo delle differenti competenze e professionalità che operano nella scuola. Laboratori con esperti esterni.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Promozione dell’apprendimento delle lingue comunitarie. Uso di attrezzature informatiche per l’apprendimento curricolare ed extracurricolare.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Partecipazione a eventi culturali, concorsi, manifestazioni a carattere locale e nazionale. Visite guidate e viaggi di istruzione. Attività di accoglienza e continuità per il raccordo fra i diversi gradi di scuola (in entrata e in ingresso).

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Iniziative per l’integrazione degli alunni disabili, con DSA e degli alunni stranieri. Attività di orientamento. Autoaggiornamento e formazione dei docenti.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Gli obiettivi della Scuola Primaria

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA acquisire gli apprendimenti di base sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, ed etiche sviluppare il pensiero riflessivo e critico porre le basi per formare cittadini consapevoli

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Alunni disabili L’intervento educativo mira al sostegno concreto rivolto all’intero gruppo classe. L’azione diviene momento di confronto e di collaborazione tra pari: il gruppo ha un ruolo primario nell’educazione del singolo allievo.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Le insegnanti di sostegno collaborano con le docenti delle varie discipline. Gli interventi sono finalizzati ad una reale integrazione ed inclusione degli alunni, dal momento dell’iscrizione fino al termine del triennio di scuola media.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA BES (bisogni educativi speciali) DSA (disturbi specifici di apprendimento) bambini in situazioni difficili e STRANIERI non italofoni hanno diritto a un Piano Didattico Personalizzato

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Criteri di iscrizione suddivisione in 3 “zone” a sud del fiume nella Settima Circoscrizione costruzione di una graduatoria con criteri espliciti sistema di precedenze per plesso e per tempo scuola nel plesso

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Le nostre scuole sono a misura di bambino… grandi ma piccole!! Indicare le precedenze aiuta la scuola a reindirizzare in caso di eccedenze Prevale la PRIMA scelta = condivisione del nostro Piano dell’Offerta Formativa e non la vicinanza alla scuola (riflettere prima di scegliere…)

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Qualche regola per i genitori... Il sistema delle deleghe Il diario scolastico Sicurezza e benessere Riservatezza: la consegna dei documenti La mensa

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA … e qualche regola per i bambini: REGOLAMENTO DISCIPLINARE DEGLI ALUNNI

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Obiettivo 1) All’interno e all’esterno della scuola il comportamento degli alunni deve essere (auto)controllato

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Obiettivo 2) Gli alunni devono presentarsi a scuola vestiti e attrezzati in modo adeguato (=comodo e caldo) al contesto scolastico e alle attività di studio e di gioco.

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Obiettivo 3) Giochi ed oggetti di valore e apparecchiature elettroniche …. restano a casa

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA Obiettivo 4) Tutti si rispettano reciprocamente con le parole e nei fatti

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA www.gozzi-olivetti.org

IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA