2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RTOGRUARO P RIENTA RETE INTERDISTRETTUALE ISTITUZIONI SCOLASTICHE VENEZIA ORIENTALE FORUM DELLORIENTAMENTO.
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
La riforma scolastica SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
Gli Istituti Tecnici.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ISTITUTI TECNICI SETTORE TECNOLOGICO
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
I nuovi Istituti Tecnici
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Provincia di Livorno U.O. Pubblica Istruzione
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Cosa fare della mia vita?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
La Nuova Secondaria Superiore.
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
1 POLO TECNICO PROFESSIONALE IFTS /2sem. MAGISTRALE LAUREA Strutture formative formativeaccreditate Licei Istituti Istituti Tecnici Professionali PASSAGGI.
Transcript della presentazione:

2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale

OBBLIGO DI ISTRUZIONE Legge n. 296/2006 art. 1 comma Decreto 22 Agosto Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo istruzione TUTTI STUDIANO ALMENO FINO A 16 ANNI Dal 1 settembre 2007, l’obbligo di istruzione è stato esteso fino al compimento dei 16 anni; tutti i ragazzi e le ragazze sono tenuti a: 1. frequentare la scuola; 2. frequentare un Centro di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Veneto; 3. oppure ad assolvere l’obbligo di istruzione attraverso l’istruzione parentale (nota prot. 781 del 4/2/2011); 4.oppure a completare, dai 15 anni, la formazione sul posto di lavoro, in alternativa al sistema scolastico e alla formazione professionale, attraverso l’apprendistato; TUTTI IN UN PERCORSO FORMATIVO, ALMENO FINO A 18 ANNI (Decr. Legisl. 76/2005) Tutti i giovani fino ai 18 anni debbono proseguire il percorso formativo per conseguire almeno una qualifica professionale triennale o il diploma quinquennale: nella scuola, nella formazione professionale, oppure nel mondo del lavoro attraverso l’apprendistato. Questo perché il grande obiettivo dei Paesi dell’Unione Europea è di elevare i livelli culturali delle persone, anche per favorire la loro occupabilità.

LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (SUPERIORI) SI DIVIDE IN DUE GRANDI CANALI O “SISTEMI”: IL SISTEMA DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP), DI COMPETENZA REGIONALE, COMPRENDE: - 22 PERCORSI DI QUALIFICA DI DURATA TRIENNALE - 21 PERCORSI DI DIPLOMA DI QUARTO ANNO RICONOSCIUTI A LIVELLO NAZIONALE IL SISTEMA DELL'ISTRUZIONE, DI COMPETENZA STATALE, E DI DURATA QUINQUENNALE, COMPRENDE: - LICEI - ISTITUTI TECNICI (IT) - ISTITUTI PROFESSIONALI (IP)

CANALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (capo III e art.27,comma 2 D.Lgs 226/05) Anche il sistema di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (IeFP), ha un ordinamento di rilievo nazionale che prevede QUALIFICHE TRIENNALI e DIPLOMI QUADRIENNALI già definiti a livello nazionale nella sede tecnica della Conferenza Stato- Regioni. IMPIANTO ORGANIZZATIVO 22 PERCORSI TRIENNALI 21 PERCORSI QUADRIENNALI Qualifica di Operatore professionaleDiploma professionale di Tecnico C.F.P. I.P.S. “offerta sussidiaria”

Sistema governato dalle Regioni, realizzato da: -i Centri di Formazione Professionale (CFP) accreditati presso la Regione ed iscritti nell'apposito elenco previsto dalla Legge Regionale n.19 del 09/08/2002; - dagli Istituti Professionali di Istruzione secondaria di secondo grado (offerta sussidiaria) che ne fanno richiesta. I corsi: ANCHE percorsi formativi per studenti diversamente abili sono finalizzati a far acquisire conoscenze sia pratiche che teoriche preparano a svolgere ruoli professionali sono strettamente legati ai differenti settori produttivi del territorio orientano e guidano il primo inserimento nel mondo del lavoro NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE... SI IMPARA FACENDO LE CARATTERISTICHE CFP E ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE:

1OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTOTECNICO DELL’ABBIGLIAMENTO 2OPERATORE DELLE CALZATURE 3OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE 4OPERATORE EDILETECNICO EDILE 5OPERATORE ELETTRICO CFP FONTE / IPSIATECNICO ELETTRICO 6OPERATORE ELETTRONICO IPSIATECNICO ELETTRONICO 7OPERATORE GRAFICOTECNICO GRAFICO 8OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI CFP FONTE / IPSIATECNICO DI IMPIANTI TERMICI 9OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHETECNICO DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE 10OPERATORE DEL LEGNOTECNICO DEL LEGNO 11OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTEN. IMBARCAZIONI DA DIPORTO 12OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE CFP FONTETECNICO RIPARATORE DEI VEICOLI A MOTORE – CFP FONTE 13OPERATORE MECCANICO CFP FONTE / IPSIA 14 OPERATORE DEL BENESSERE SEGRA ESTETICA / CFP LEPIDO ROCCO ACCONCIATURA TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI/ TECNICO DELL’ACCONCIATURA 15OPERATORE DELLA RISTORAZIONETECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR / TECNICO DI CUCINA 16OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA CFP FONTE TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA / TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO-SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO 17OPERATORE AMMINISTRATIVO – SEGRETARIALE CFP LEPIDO ROCCO 18OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA CFP LEPIDO ROCCO / CFP FONTETECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE 19OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI CFP FONTE 20OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE IS SARTORTECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE 21OPERATORE AGRICOLO IS SARTORTECNICO AGRICOLO 22OPERATORE DEL MARE E DELLE ACQUE INTERNE TECNICO PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI CFP E ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE: 22 QUALIFICHE E 21 DIPLOMI NAZIONALI APPROVATO IN REGIONE VENETO, PROVINCIA DI TREVISO 2014/15

CFP E ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE: monte- ore annuale media settimanale distribuzione 1° anno 990 h30 h Formazione culturale di base Orientamento e preformazione professionale 2° anno 990 h30 h Formazione culturale di base Formazione professionale e tirocinio ( h) 3° anno 990 h30 h Formazione culturale di base Formazione professionale e tirocinio ( h) ALLEGATO B Dgr n del 18/06/2013; pag. 22 ALLEGATO B Dgr n del 18/06/2013; pag. 22 GLI ORARI 30 ore settimanali (in media)

QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE Che consente: Accesso diretto al mondo del lavoro Frequenza di CORSI REGIONALI DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE Prosecuzione al QUARTO ANNO NELL’ISTRUZIONE o Prosecuzione al IV ANNO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE per il DIPLOMA PROFESSIONALE QUADRIENNALE di TECNICO (in riferimento alle 21 qualifiche quadriennali – non permette l’accesso all’università) Titoli spendibili su tutto il territorio dell’Unione Europea e fortemente ancorati al mondo del lavoro CHI SCEGLIE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE: Chi ha maggiori attitudini e interessi per l’apprendimento pratico-manuale Chi ama realizzare, manipolare, produrre Chi si pone obiettivi di inserimento lavorativo a breve termine Chi manifesta chiaramente propensioni e forte motivazione a una specifica professione CFP E ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE: I TITOLI

CANALE DELL’ ISTRUZIONE 6 LICEI 15 ARTICOLAZIONI 11 ISTITUTI TECNICI 25 ARTICOLAZIONI 6 ISTITUTI PROFESSIONALI 11 ARTICOLAZIONI Diploma di istruzione liceale Diploma di istruzione tecnica Diploma di istruzione professionale IMPIANTO ORGANIZZATIVO

LICEI Impianto organizzativo ISTITUTOINDIRIZZO/OPZIONE LICEO CLASSICOcorso ordinarioGiorgione/Cavanis/Filippin (Liceo europeo a indirizzo giuridico-economico) LICEO SCIENTIFICOcorso ordinarioGiorgione / Cavanis / Filippin opzione scienze applicateGiorgione / Cavanis / Filippin sezione ad indirizzo sportivo(Da Vinci a Treviso) LICEO LINGUISTICOcorso ordinarioGiorgione / Cavanis LICEO ARTISTICOarti figurative architettura e ambiente audiovisivo e multimedialeRosselli design graficaRosselli scenografia LICEO MUSICALE /COREUTICO sez. musicalesez. coreuticaGiorgione LICEO DELLE SCIENZE UMANE corso ordinarioNightingale opzione economico-sociale LESNightingale

LICEI Alcuni “pilastri”, presenti in ogni percorso liceale, sono costituiti dalla presenza di tre materie chiave: ITALIANO LINGUA STRANIERA (in tutti i Licei viene studiata obbligatoriamente almeno una lingua straniera) MATEMATICA avendo cura di garantire in tutti i percorsi l’insegnamento delle scienze e/o della fisica e della storia dell’arte. Al Liceo Linguistico si studiano 3 LINGUE STRANIERE. È attivabile una seconda lingua straniera in tutti i Licei usufruendo della quota di autonomia. In tutti i Licei è prevista, dal terzo anno, l’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO per 200 ore complessive. In tutti i percorsi è previsto che, nel quinto anno di corso, una disciplina non linguistica sia studiata in lingua straniera. LE CARATTERISTICHE

LICEI bienniotriennio LICEO CLASSICO28 ore31 ore LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO, SCIENZE UMANE 28 ore30 ore LICEO MUSICALE / COREUTICO33 ore32 ore LICEO ARTISTICO35 ore GLI ORARI

LICEI Al termine Esame di stato Diploma di Istruzione Liceale 1° biennio 2 ANNI 5° ANNO APPROFONDIMENTO LA STRUTTURA 2° biennio 2 ANNI I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, … (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).

ISTITUTI TECNICI SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO 1. Amministrazione, Finanza e Marketing 1. Meccanica, Meccatronica ed Energia ITT BARSANTI / CAVANIS 2. Trasporti e Logistica ITT BARSANTI 3. Elettronica ed Elettrotecnica ITT BARSANTI - ITC MARTINI - CAVANIS 4. Informatica e Telecomunicazioni ITT BARSANTI 5. Grafica e Comunicazione 2. Turismo 6. Chimica, Materiali e Biotecnologie 7. Sistema Moda - ITC MARTINI 8. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria IS SARTOR 9. Costruzioni, Ambiente e Territorio ITC MARTINI

SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING SERVIZI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING TURISMO ISTITUTI TECNICI

SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE TECNOLOGICO agraria e agroindustria produzione e trasformazione gestione ambiente e territorio viticoltura ed enologia chimica, materiali e biotecnologie chimica, materiali biotecnologie ambientali biotecnologie sanitarie costruzioni, ambiente e territorio geotecnico elettronica ed elettrotecnica elettronica elettrotecnica automazione informatica e telecomunicazioni informatica telecomunicazioni meccanica, meccatronica ed energia meccanica, meccatronica energia trasporti e logistica costruzione del mezzo conduzione del mezzo logistica grafica e comunicazione sistema moda tessile abbigliamento e moda calzature e moda