Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lucia de Anna, Ordinario di Pedagogia Speciale – IUSM Roma
Advertisements

Dagli obiettivi alle competenze
M. Knowles Teorico dell’ “andragogia”
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
didattica orientativa
Programmazione e progettazione
M. Knowles Teorico dell’ “andragogia”
Psicologo Clinico e di Comunità
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Università della Calabria Facoltà di Lettere e Filosofia Corsi di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Corso di Teoria e metodi di Progettazione.
ABILITA CONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE Relazione daiuto.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Competenze interculturali
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Per una pedagogia delle competenze
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
La narrazione in tirocinio
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
P. Jarvis Teorico dell’approccio: Experiential Learning
1 Lifelong Learning e Università (a) Lassunzione del Lifelong Learning come paradigma della formazione nella learning society comporta un cambiamento dottica.
Gli argomenti di questo incontro Il costrutto di competenza strategica nella dimensione dellapprendimento permanente Teoria e pratica della formazione.
di Aureliana Alberici Roma, 16 giugno 2005
Le famiglie delle teorie dell’apprendimento
LA PROSPETTIVA DEL LIFELONG LEARNING
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
CdL in Scienze della Formazione nelle organizzazioni
Torino, 29 marzo 2012 WALTER CESANA. La professione docente RUOLO PUBBLICO RUOLO insieme delle norme e delle aspettative che convergono su una persona.
… QUELLI CHE …insegnano…
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Virtual Learning Environments (i. e
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
IL QUADRO COMUNE EUROPEO DI RIFERIMENTO IL PORTFOLIO LINGUISTICO
Rilievi critici alla teoria di Piaget
ECD: alcuni significati chiave
Educazione adulti.
1. L’APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
B P A B ilancio P rofessionale e A utosviluppo ISPER © ISPER
La teoria del coinvolgimento - 1
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Logica costruttivista e collaborativa
Prof.. Domenico Simeone Università degli studi di Macerata
METODOLOGIE ARTICOLATE
ELABORAZIONE E SPERIMENTAZIONE DEL CURRICOLO DELLE COMPETENZE
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO NEGLI ADULTI
Apprendimento adulto Merrian Caffarella
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIAZIONE DI INSEGNAMENTO LA DIDATTICA TRA NEGAZIONE (idealismo) RIDUZIONE A TECNICA (positivismo) ESTENSIONE.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI 5 Anno accademico
VARESE Corso di laurea in Educazione Professionale.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
ITALO FIORIN UNIVERSITA' LUMSA ROMA AUTONOMIA E CURRICOLO DELLA SCUOLA.
Transcript della presentazione:

Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti Educazione degli adulti - Aureliana Alberici Gli approcci di ricerca sull’apprendimento degli adulti Experiental Learning (D.A. Kolb, P. Jarvis) Andragogical Learning - adult learnes’characteristic (M. Knowles) Costruttivismo e costruzionismo (P. Watzlawick, S. Papert) Apprendimento contestuale, situato, ecologico (L. Resnik, D. Fabbri, U. Brofenbrenner) Apprendimento riflessivo (D.A. Schon) Apprendimento trasformativo (J. Mezirow) Autobiografico e della competenza narrativa (P. Dominice, P. Alhait, J. Bruner, Demetrio) Apprendimento organizzativo (C. Argyris-D.Schon, P. Senge) Learning by doing/ comunità di pratica ( E. Wenger)

Come gli adulti imparano Educazione degli adulti - Aureliana Alberici Come gli adulti imparano Alcne piste di lettura sulle teorie e metodologie dell’apprendimento degli adulti si fondano sull’assunto del valore dell’esperienza intesa come risorsa principale per apprendere in età adulta si fondano sulle caratteristiche, i comportamenti e le performance degli adulti in quanto “ studenti” e le modalità della sua facilitazione

Come gli adulti imparano Educazione degli adulti - Aureliana Alberici Come gli adulti imparano si fondano sull’assunto della natura attiva e strategica dell’apprendimento in quanto gli esseri umani non solo conoscono ma costruiscono la realtà lo considerano come processo/percorso di autorealizzazione personale e di gruppi sociali specifici lo considerano come processo/percorso che si realizza in diversi contesti organizzativi ed inteso come risorsa per lo sviluppo e la crescita anche economica

Ruolo dell’esperienza Educazione degli adulti - Aureliana Alberici Ruolo dell’esperienza Una caratteristica che accomuna queste linee di ricerca sull’apprendimento degli adulti è Il ruolo assegnato all’esperienza come risorsa fondamentale per facilitare e promuovere l’apprendimento degli adulti Esperienza come condizione di partenza e come setting per l’apprendimento

Ruolo dell’esperienza per l’apprendimento Educazione degli adulti - Aureliana Alberici Ruolo dell’esperienza per l’apprendimento «In quanto discenti adulti, siamo prigionieri della nostra storia personale. Per quanto abili a dare un significato alle nostre esperienze, tutti noi dobbiamo partire da ciò che ci è stato dato, e operare entro gli orizzonti fissati dal modo di vedere e di capire che abbiamo acquisito attraverso l’apprendimento pregresso». ( J. Mezirow)

Cosa vuol dire apprendere dall’esperienza Educazione degli adulti - Aureliana Alberici Cosa vuol dire apprendere dall’esperienza Jarvis: L’apprendimento ha sempre inizio all'interno di un'esperienza o situazione di vita; rappresenta una risposta individuale ad un'incongruenza avvertita tra la biografia del soggetto e l'esperienza acquisita ma si realizza sempre in un contesto; Knowles: l’apprendimento si fonda sul valore riconosciuto all esperienza come risorsa fondamentale per apprendere in età adulta L’esperienza come fattore rilevante delle differenze tra gli individui (biografia personale, professionale, di studio,ecc) . L’esperienza motiva l’individualizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento.

Experiential learning (P. Jarvis) PRINCIPI GUIDA Educazione degli adulti - Aureliana Alberici Experiential learning (P. Jarvis) PRINCIPI GUIDA L’apprendimento: ha sempre inizio all'interno di un'esperienza o situazione di vita; rappresenta una risposta individuale ad un'incongruenza avvertita tra la biografia del soggetto e l'esperienza acquisita; tiene in considerazione potenzialità e limiti offerti dal contesto sociale di riferimento. Le possibili vie dell’apprendimento sono raggruppabili in tre categorie: il non apprendimento (che include la presunzione, la non considerazione e il rifiuto); l’apprendimento non riflessivo (con la quale s’intende tanto l’apprendimento preconscio che l’apprendimento di skills e la memorizzazione); l’apprendimento riflessivo (che include la speculazione, l’apprendimento riflessivo di skills e l’apprendimento sperimentale).

Andragogia (M. Knowles) PRINCIPI GUIDA Educazione degli adulti - Aureliana Alberici Si fonda sul riconoscimento dell’importanza dei seguenti elementi: autonomia del soggetto in apprendimento; Esperienza: i discenti divengono, essi stessi, una ricca risorsa per l'apprendimento; disponibilità ad apprendere del discente, finalizzata all'espletamento dei compiti evolutivi richiesti dai ruoli sociali assolti; applicazione immediata (o a breve termine) degli apprendimenti; orientamento centrato sul problema anziché sulle materie d'insegnamento; motivazione strettamente riferita a moventi prevalentemente interni (auto-stima, soddisfazione nella vita, etc.); bisogno di conoscere, quale primaria esigenza avvertita dall'adulto in formazione, di sapere perché apprendere e a cosa ciò può servire.