“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pont Saint Martin 1 Aprile 2008 I Disturbi dell’Umore: la Depressione
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Affettività “disponibilità individuale a rispondere con modificazioni soggettive affettivo-emotive a eventi sia esterni che interni”
Semeiotica psichiatrica - 5
Carcinoma prostatico e terapia ormonale
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
Le Paralisi Cerebrali Infantili (P.C.I.)
Resp. Dr. Stefano Cinotti
Fumo e territorio Dr.ssa Patrizia Gai Centro Antifumo
I disturbi dellumore Umore: quellaspetto della vita psichica che, come un filtro, conferisce una coloritura a tutti gli eventi, esterni ed interiori, della.
Quantificazione del problema
Allucinogeni Lsd (dalla segale cornuta)
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
PSICOFARMACOTERAPIA DELLO SCOMPENSO PSICOTICO ACUTO NELL’ADOLESCENTE E NEL GIOVANE ADULTO CON DOPPIA DIAGNOSI: PROBLEMATICHE DIAGNOSTICO DIFFERENZIALI.
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
Neurofisiologia Clinica
MALATTIE DEGENERATIVE DEL SISTEMA NERVOSO:
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
A cura di Casciello Anna 3Css
Modello Assistenziale Pediatrico nel bambino con patologia cronica
Presentazione: Dott Pierpaolo Parogni.
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
LA COSCIENZA.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Cartella clinica on line: caratteristiche tecniche ed utilità clinica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Uno studio promosso e coordinato da:
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
I sintomi della depressione fra mente e corpo
Patogenesi della depressione: modello biopsicosociale Mind
Lo sviluppo delle emozioni
PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO 3
Riconoscere i problemi della persona anziana con disturbi del tono dell’umore ed i relativi interventi infermieristici, anche di tipo preventivo,basati.
desiderio irresistibile le sostanze CRAVING desiderio irresistibile le sostanze sintomatologia somatica neurovegetativa (tremori, sudorazione,
LE DIPENDENZE: L’ALCOL
ALLERGIE L’ allergia è un malfunzionamento del sistema immunitario che provoca una reazione contro sostanze di norma innocue, chiamate allergeni. Dott.ssa.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
LA TERAPIA DELLA BAMBOLA
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
LA DEPRESSIONE. E’ tradizionalmente considerata un’alterazione dell’umore, caratterizzata da sintomi quali tristezza, svogliatezza, astenia, pianto, caduta.
Depressione.
1 LA GESTIONE DEL DOLORE GASTRICO NEL PAZIENTE FC Carmen Loganes Centro Regionale Fibrosi Cistica FVG Clinica Pediatrica IRCCS Burlo Garofolo Trieste.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
Le emozioni Antonio Caprioli.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. ANEMIE NUTRIZIONALI Le anemie.
La depressione nell’anziano
Alda Merini- L’altra verità. Diario di una diversa
Psicologia dell’invecchiamento
Influenza personale (esempio: volete sperimentare qualcosa che non conoscete). Oltre che all’influenza “personale” potete anche fare riferimento all’influenza.
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
Incontro di informazione sulla malattia di Alzheimer.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
The project CarerSupport is co-funded by the European AAL JP and the following national authorities and R&D programmes from Italy, Norway, Romania and.
IL METODO VALIDATION DARE VALORE ALLE EMOZIONI DONA DIGNITA’ 17 OTTOBRE 2015 LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE NELLA GESTIONE DELLE DEMENZE Cinzia Siviero.
Studio: Via De Gasperi 60-Crema Cell Ss.
LA MALATTIA DI PARKINSON Conoscere e collaborare per un’alleanza terapeutica di esperti, malati e caregivers Saluzzo, 09 Aprile 2016 Gli aspetti neuropsicologici.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
La Demenza e la cura della persona
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
Transcript della presentazione:

“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di diminuire da lieve a grave il tono dell’umore, compromettendo le attività essenziali del nostro organismo”. INFELICIT A’ NO TRATTAMENTO FARMACOLOGICO!!!

CORTECCIA PREFRONTALE A M I G D A L A IPPOCAMPO TALAMO

La depressione si può presentare con diversi sintomi e con varie combinazioni di essi. I sintomi principali sono la tristezza, il senso di abbattimento e l'incapacità di provare emozioni piacevoli. A questo in genere si associano la perdita dell'interesse per le attività abituali e l'incapacità a prendere qualsiasi iniziativa o decisione. Investono diverse aree: 4. Cognitiva ( agitazione, perdita della concentrazione e della capacità di memoria). 1.Emotivo-Affettiva (sentimenti di colpa e inadeguatezza); 2. Neurovegetativa (alterazione sonno-veglia, alimentazione peso corporeo); 3. Attività Psico-motoria ( rallentamento dei movimenti, difficoltà nell’espressione verbale, vuoto mentale);

LA DEPRESSIONE INTERESSA LA TOTALITA’ DELLA POPOLAZIONE CON UN’INCIDENZA MAGGIORE NELLE DONNE ( circa il doppio rispetto agli uomini) L’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) evidenzia che i disturbi neuropsichiatrici sono prevalenti nelle donne (fatta eccezione per alcolismo e assunzione di sostanze d’abuso).

Statisticamente : UOMINI DONNE 7-15% 13-28% anni anni Il 60% dei casi giunge al suicidio (per ferite auto inflitte ottava causa di disabilità negli uomini e quarta nelle donne)

TERAPIA APPROPIATA : Farmaco adatto, dosi adatte e arco di tempo adatto per la somministrazione. Remissione più o meno completa per l’ 80% dei pazienti.