BRACCIO MECCANICO CON SPINTA IDRAULICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Le forze ed i loro effetti
IMPIANTI TECNICI E DISEGNO
Meccanica 11 1 aprile 2011 Elasticità Sforzo e deformazione
Liceo Scientifico “ M. Curie “
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Pascal Stevino Torricelli
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Liceo Scientifico Statale “Giovanni Marinelli” Udine
Scuola Secondaria di I grado
L'equilibrio nei fluidi
L’equilibrio dei fluidi.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Il lavoro in termodinamica Il lavoro rappresenta uno dei modi con cui, durante una trasformazione il sistema e.
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
Il principio di Pascal afferma che
I corpi in natura Gli oggetti che ci circondano si presentano come aggregati di punti materiali (sistemi di punti materiali) Tre stati Solido Liquido Gassoso.
Lezione 9 energia Lavoro ed energia.
IL VENTO SULLA BARCA A VELA.
Esci Struttura Il lavoro Io e la pressione è così articolato Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli.
irrigatori IL VIVERE QUOTIDIANO
Liquidi e gas.
Alessandro Schiavone 1B CAT Giugno 2013
Primo principio della termodinamica
1 Lidraulica, un pretesto per … PL –ix/09. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma.
Equilibrio nei Fluidi.
Statica dei fluidi.
11. Gas e liquidi in equilibrio
I fluidi Liquidi e aeriformi
1 Lidraulica, un pretesto per … PL-GP –ix/07. 2 … introdurre alcune idee fondamentali Spinta (differenza) Portata Quantità bilanciabile Equilibrio (assenza.
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
Michele Bernasconi , Paolo Lubini
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Legge di Stevino Come si ricava.
COSA HO IMPARATO SULLE FORZE E L’EQUILIBRIO DI ANDREA CAPUANO CLASSE 2A scuola media balzico cava de’ tirreni.
Meccanica dei Fluidi.
L’ACQUA nserire testo.
Dinamica dei fluidi.
Solidi, liquidi e aeriformi
MECCANICA DEI LIQUIDI.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Idealizzata e creata da:
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
Il principio di Archimede
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
E SISTEMI DI RIFERIMENTO
6. I principi della dinamica (II)
G. Pace. Un triangolo è isoscele e uno degli angoli interni misura 60°. Allora il triangolo... a) non è circoscrivibile in una circonferenza b) non è.
11. Gas e liquidi in equilibrio
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIV -c Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione XIV -b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Il principio di Archimede Se in un liquido viene immerso totalmente un oggetto di densità media pari a d, questo sarà soggetto a 2 forze (trascurando gli.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
Transcript della presentazione:

BRACCIO MECCANICO CON SPINTA IDRAULICA A cura della classe IIID

Obbiettivo : Noi alunni di IIID ci siamo cimentati nella realizzazione di un braccio meccanico con spinta idraulica. Pe fare ciò ci siamo ispirati al funzionamento dei bracci meccanici degli escavatori

Per il funzionamento del progetto abbiamo dovuto studiare e saper applicare due principi fondamentali della fisica dei liquidi ovvero : principio di pascal e il principio dei vasi comunicanti Blaise Pascal

Principio dei vasi comunicanti

Principio di pascal Applicando una forza F1 alla superficie di area S1 esercitiamo una pressione p1 = F1 / S1 sul liquido. Tale pressione per il principio di Pascal si propaga inalterata ad ogni altro punto del liquido e quindi la pressione in prossimità della superficie 2 sarà p2 = p1. Pertanto vale la seguente uguaglianza F1 / S1 = F2 / S2. Moltiplicando la precedente relazione per A1 possiamo trovare qual è la forza che dobbiamo applicare al pistone 1 per sollevare un corpo di forza-peso F2posto sul pistone 2. Infatti abbiamo che F1 = F2 · S1 / S2. Tanto più piccola è l'area della superficie 1 rispetto all'area della superficie 2, tanto minore sarà la forza necessaria per sollevare il corpo posto sul pistone 2. Su simili principi fisici si basa il funzionamento dei freni a disco delle auto o delle moto. Il principio di Pascal o legge di Pascal è una legge della fisica dei fluidi che stabilisce che quando avviene un aumento nella pressione in un punto di un fluido confinato, tale aumento viene trasmesso anche ad ogni punto del contenitore. La pressione esercitata in un punto qualsiasi di un fluido si trasmette in ogni altro punto del fluido con la stessa intensità, indipendentemente dalla direzione. P P P P

Lavori in corso …