… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

4° INCONTRO NAZIONALE A.I.G. Associazione Italiana GIST Onlus
MATRIMONIO CONCORDATARIO MATRIMONIO CIVILE
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
Forme della retribuzione
LA FAMIGLIA.
Indennità di disoccupazione 2009 (scheda aggiornata con le modifiche apportate dalla Legge 247/07 di attuazione del protocollo sul Welfare del 23 luglio.
CAUSE DI SOSPENSIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
LA FISCALITA’ INDIVIDUALE Redditi di Lavoro Dipendente
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Adozioni e affidamenti in Italia.
Diminuzione capacità lavorativa DISABILI
2° INCONTRO NAZIONALE A.I.G. I GIST parlandone con i Pazienti
Simulazione processuale in materia internazionalistica
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
Condizioni finanziarie
CORSO DI FORMAZIONE RSU-RLS Or.S.A. SPV Aprile 2013.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Come ottenere la cittadinanza italiana
“Aspetti legali nell'universo delle case famiglia per minori”
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
FONTI FONTI DIRETTE: forniscono informazioni riguardanti gli individui o gli eventi di natura demografica loro occorsi. Concepite con lo scopo preciso.
LA TUTELA DELL’INVALIDITA’
Detrazioni per familiari a carico
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
I.N.P.S. Polo del welfare Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
1 Punteggi attribuiti in base ai vari fattori considerati.
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
Inas Cisl - Area Politiche sociali GESTIONE SEPARATA Tutela della maternità Art.59 comma 16 L.449/1997 estensione della tutela relativa alla maternità.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
1 SEGRETERIA REGIONALE DEL SINDACATO PENSIONATI DELLA CGIL ABRUZZO FISCO ESENZIONE PAGAMENTO CANONE RAI Inserto a cura dei Dipartimenti Previdenza e Formazione.
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
LEGGE–QUADRO SULL’HANDICAP “Carta dei diritti dell’invalido”
ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA ITALIANA. INDICE : Come si acquisisce la cittadinanza italiana? ( ACQUISIZIONE CITTADINANZA ) ‏ Cos ' è la cittadinanza?
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
I CONGEDI PARENTALI. Sommario In dettaglio: per "congedo di maternità" si intende l'astensione obbligatoria dal lavoro della lavoratrice per "congedo.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
L’ISTITUTO DELL’ADOZIONE
INVALIDITA’ CIVILE, CECITA’ E SORDOMUTISMO
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
TrattamentidiFamiglia. Trattamenti di Famiglia Assegno Nucleo Familiare Assegni Familiari.
1 Progetto Tessera Sanitaria Articolo 50 del D.L. 30 settembre 2003 n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 Decreto.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Disposizioni per il sostegno della maternità e della paternità.
1 Studio Legale Perrotti Via Solferino Brescia
06/03/2015Dott.ssa VARANO Alessia
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
1 Dalla pensione sociale all’assegno sociale Ultima decorrenza possibile per la Ps Prima decorrenza per AS Se revoca PS……….eventuale diritto.
INVALIDI CIVILI CIECHI SORDOMUTI. INVALIDO CIVILE “….IL CITTADINO AFFETTO DA MINORAZIONI CONGENITE O ACQUISITE, ANCHE A CARATTERE PROGRESSIVO, LE INSUFFICENZE.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
La famiglia I diritti della personalità I diritti della personalità, o personalissimi, riguardano le “caratteristiche” essenziali di una persona (la vita,
Indennità di disoccupazione Mini-ASpI COSA È È una prestazione economica istituita per gli eventi di disoccupazione che si verificano a partire dal 1°
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
1 La questione del reddito La questione del reddito La pensione delle donne Seminario del Coordinamento Donne SPI CGIL Latina, 18 aprile 2005 A cura dello.
PensioneaiSuperstiti. La Pensione ai Superstiti spetta ai superstiti del Pensionato (Pensione di Reversibilità) o del Lavoratore (Pensione Indiretta)
AMMORTIZZATORI SOCIALI Camera del Lavoro di Alessandria 1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 24 Giugno 2016.
PATRONATO ACLI VARESE 4/5 NOVEMBRE 2011
Transcript della presentazione:

… assegni per il nucleo familiare Lo Sportello Informa …

Assegno per il nucleo familiare L’assegno per il nucleo familiare (A.N.F.) è una prestazione previdenziale in denaro, integrativa della retribuzione, a cui hanno diritto i lavoratori subordinati che si trovano in particolari condizioni economiche e familiari. Reddito Numero dei componenti del nucleo familiare Viene corrisposto in misura differenziata in base al

Soggetti aventi diritto i lavoratori dipendenti che prestano la loro attività in modo subordinato i lavoratori part-time i lavoratori richiamati alle armi i lavoratori in aspettativa per cariche pubbliche elettive e sindacali i detenuti e gli internati che lavorano i lavoratori che prestano la loro opera presso diverse aziende in tal caso il lavoratore ha diritto agli ANF solo per l’attività principale, intendendo per tale quella che impegna per il maggior tempo le prestazioni del dipendente o costituisce la principale fonte di guadagno. Hanno diritto all’assegno:

Per chi spetta L’assegno spetta per: il richiedente l’assegno il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e che non abbia abbandonato la famiglia i figli ed equiparati non coniugati di età inferiore ai 18 anni compiuti i figli maggiorenni ed equiparati non coniugati che si trovino, a causa di infermità o difetto fisico o mentale, nell’assoluta e permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro i figli di età compresa tra 18 e 21 anni se studenti o apprendisti, purché nel nucleo siano presenti almeno 4 figli o equiparati di età inferiore a 26 anni compiuti (norma introdotta dalla Legge Finanziaria 2007) i nipoti in linea retta di età inferiore a 18 anni, viventi a carico dell'ascendente i fratelli e le sorelle del richiedente di età inferiore ai 18 anni o maggiorenni inabili (che a causa di infermità o di difetto fisico mentale si trovano nell’assoluta o permanente impossibilità di dedicarsi ad un proficuo lavoro) solo nel caso in cui siano orfani di entrambi i genitori, non abbiano conseguito il diritto alla pensione ai superstiti e non siano coniugati

Esclusioni il coniuge legalmente ed effettivamente separato o divorziato a condizione che la separazione legale risulti dalla relativa sentenza il coniuge che ha abbandonato la famiglia, a patto che lo stato di abbandono sia comprovato da un documento dell’autorità giudiziaria o di altra pubblica autorità i figli ed equiparati, fratelli, sorelle e nipoti sia minori che maggiorenni coniugati, in quanto con il matrimonio hanno conseguito quello status che consente loro di ottenere, alle condizioni prescritte, l’ANF per il proprio nucleo familiare i figli affidati all’altro coniuge o ex coniuge in caso di separazione legale o divorzio i figli naturali compresi nel nucleo familiare dell’altro genitore non conviventi con il richiedente i genitori e gli altri ascendenti, anche se inabili. Ai fini dell’ANF, sono esclusi dal nucleo familiare:

Presentazione domanda La domanda annualmente con riferimento al periodo intercorrente tra Il 1° Luglio di ogni anno e il 30 giugno dell’ anno successivo all’Ente Locale di appartenenza per i dipendenti degli enti pubblici in servizio va presentata

Requisiti Tale reddito non deve superare i limiti stabiliti ogni anno dalla legge L’A.N.F. spetta a condizione che La somma dei redditi da lavoro dipendente e/o assimilati non sia inferiore al 70% del reddito familiare complessivo

Il tuo Sportello … ricordati che puoi scaricare i modelli aggiornati direttamente sullo Sportello del Dipendente, nella sezione Modulistica …