Prevenzione della corruzione e «whistleblowing» Non chiudete gli occhi! Corruzione nell’ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, perché gli episodi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Advertisements

DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
ETICA DELLA COMUNICAZIONE NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Fondamento normativo del principio di imparzialità
TIPOLOGIA DI PRODOTTO Tre tipi di prodotto: 1)Convenience Goods 2)Shopping Goods 3)Specialty Goods Convenience Il consumatore conosce il prodotto che.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
Avv. Stefano Comellini. PROFESSIONISTI ART. 12 Collaboratori (obbligati) contro il riciclaggio e contro il finanziamento del terrorismo)
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
La tutela dei dati personali
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
1° SEMINARIO DI ADDESTRAMENTO ALL'ESERCIZIO PRATICO DELLA PROFESSIONE
La Carta di Stoccolma ICCO
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
CARLOS E ALAN DIVIETI, LIMITAZIONI E CONDIZIONI RELATIVE ALLA SICUREZZA.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
COMPATIBILITA’ ed INCOMPATIBILITA’ Dott. Pierluigi Calabrese
IL PRINCIPIO DI IMPARZIALITÀ
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
L’efficacia delle procedure Product Manager Company Protection
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
IL CONTRATTO D’ALBERGO
CONTRATTO D’APPALTO.
CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI
COMUNE DI LETOJANNI Palazzo Municipale - Sala Consiliare – 9 dicembre 2014.
tuttavia, nelle società che:
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Legislazione e deontologia professionale
Anticorruzione.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA Dirigente della Posizione di Funzione Organizzazione, amministrazione del personale e scuola regionale di formazione della P.A.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
CODICE DI COMPORTAMENTO 10/7/2002. Indice  Premessa 1. Rispetto delle norme giuridiche 2. Procedure e deleghe 3. Conflitti d’interesse 4. Relazioni commerciali.
Il diritto amministrativo è quel complesso di norme che disciplina i rapporti fra gli individui e lo Stato allorché quest’ultimo agisce come autorità nei.
Il provvedimento amministrativo è
AUTORITA’ NAZIONALE ANTICORRUZIONE Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower) (Determina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Amministrazione trasparente
Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa 7. Il codice deontologico del relatore istituzionale
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE Il P iano N azionale A nticorruzione 3.
Massimo Brunetti Responsabile Trasparenza e la Prevenzione della Corruzione Azienda USL Modena
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
S.d.P. AMMINISTRAZIONE E SCIOGLIMENTO Dott. Mariasofia Houben.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
1 Analisi civilistica dei criteri generali per la prestazione dei servizi di investimento L’art. 19 dir. 2004/39/CE.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NELL’AOU NOVARA Raffaella Garone – Responsabile Anticorruzione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
Prevenzione della corruzione e «whistleblowing»
Transcript della presentazione:

Prevenzione della corruzione e «whistleblowing»

Non chiudete gli occhi! Corruzione nell’ACI? Mai! Eppure occorre rimanere vigili, perché gli episodi di corruzione possono minare l’integrità dello Stato e dell’Amministrazione Pubblica e intaccare la fiducia che i cittadini ripongono in essi. Per combattere più efficacemente la corruzione ed individuarne tempestivamente le manifestazioni è necessario sensibilizzare i componenti dell’organizzazione e affrontare il problema. I casi di corruzione non sono sempre riconoscibili a prima vista. Analizziamo alcuni degli aspetti cui dovete prestare particolare attenzione nella vostra attività lavorativa. Principi Ogni organizzazione è integra o corrotta nella misura in cui lo sono le persone che vi lavorano. Corruzione significa abusare della posizione di fiducia o di potere (professionale) ricoperta allo scopo di trarre vantaggi per se stessi o per le persone vicine. La corruzione è punibile. L’inosservanza delle norme comportamentali relative ai rapporti professionali può avere conseguenze sul rapporto di lavoro.

Comportamento corretto –– i collaboratori dell’Amministrazione ACI si comportano in modo indipendente, credibile e integro; –– evitano conflitti tra i loro interessi privati e quelli della Federazione; –– non sfruttano la loro posizione professionale o informazioni riservate a fini privati.

Omaggi e compensi Nello svolgimento del proprio lavoro i collaboratori dell’ACI non possono di regola accettare omaggi ad eccezione di oggetti il cui valore di mercato non superi i 150 euro. I regali devono essere rifiutati se possono pregiudicare l’indipendenza o la capacità di agire. Nel Codice di Comportamento ACI è disciplinata in modo dettagliata l’accettazione di omaggi – regali – compensi. Informatevi!

Omaggi e compensi Le domande seguenti vi aiutano a decidere se potete accettare o meno omaggi: – Nella mia unità amministrativa esistono regolamenti speciali? –– Esiste una relazione tra l’omaggio / regalo / compenso e il mio lavoro? –– La mia indipendenza e la mia capacità di agire ne potrebbero essere influenzate? –– In caso di accettazione quale impressione potrebbe avere l’opinione pubblica? Se non potete rifiutare un omaggio per motivi di cortesia (ad es. nei rapporti con altre P.A. o particolari clienti) siete tenuti a consegnarlo alla vostra unità amministrativa.

Agire invece di tacere Obbligo di dichiarazione astensione Il dipendente ha l’obbligo di astenersi dal partecipare all'adozione di decisioni o ad attività che possano coinvolgere interessi propri La parvenza di cause che creano la necessità di astensione è già motivo di ricusazione. L’intero articolo 7 del Codice di Comportamento ACI disciplina l’ obbligo di astensione. Sussistono motivi di astensione per tutte le situazioni in cui le persone che partecipano a una vostra attività o che ne siano interessate: –– sono in particolar modo legate a voi per parentela, amicizia o inimicizia personale per motivi attuali, passati, privati o professionali; –– sono legate a voi da un rapporto di dipendenza personale o economica; –– vi hanno offerto un posto di lavoro. In questi casi comunicate tempestivamente e spontaneamente eventuali motivi di incompatibilità al vostro direttore usando il modulo allegato al Codice di Comportamento ACI.

Obbligo di denuncia e diritto di segnalazione - «whistleblowing» Con il termine «whistleblower» si intende il collaboratore che in presenza di azioni o comportamenti scorretti non tollerabili, effettua segnalazioni o sporge denunce. Se nella vostra attività professionale venite a conoscenza di comportamenti punibili o di altre irregolarità, avete la possibilità di sporgere denuncia senza temere conseguenze.

Obbligo di denuncia e diritto di segnalazione - «whistleblowing») Conformemente alla legge sul personale della P.A. avete “l’obbligo” di denunciare (obbligo di denuncia) crimini e delitti perseguibili d’ufficio di cui venite a conoscenza nell’esercizio della vostra attività. La denuncia può essere sporta al direttore, al direttore compartimentale, all’Ufficio Procedimenti Disciplinari oppure inviata all’indirizzo utilizzando il relativo modulo di segnalazione presente sul Portale della Comunicazione Inerna. Avete inoltre il “diritto” di segnalare (diritto di segnalazione) – se necessario in forma anonima – anche altre irregolarità (ad es. sorveglianza o gestione amministrativa carenti). Chi in buona fede sporge denuncia o segnala un’irregolarità è tutelato per legge da eventuali penalizzazioni sul piano professionale. La vostra collaborazione è un contributo prezioso al riconoscimento precoce dei comportamenti corrotti e punibili.

Informare e reagire Attività accessorie I dipendenti di ACI possono esercitare un’attività accessoria. In tal caso siete tenuti a comunicare al vostro direttore tutte le attività accessorie remunerate, mentre dovete comunicare quelle non remunerate solo se non è possibile escludere conflitti d’interesse (art. art. 6 Codice di Comportamento ACI). Devono essere autorizzate le attività accessorie che: ––pregiudicano le prestazioni nell’ambito del rapporto di lavoro per conto della Federazione ACI; oppure: ––sono in conflitto con gli interessi del servizio.

Informare e reagire Informare e reagire Utilizzo di informazioni che non sono di dominio pubblico I collaboratori dell’Amministrazione non possono utilizzare informazioni che non sono di dominio pubblico di cui vengono a conoscenza nell’esercizio della loro attività, al fine di ottenere un vantaggio per sé o per altri. Questo vale in particolare per le informazioni rilevanti per le quotazioni di valori mobiliari e valute che non sono di dominio pubblico. (art. 11 Codice di Comportamento ACI)

Informare e reagire Se disponete di tali informazioni, non potete concludere affari privati. Per affari privati si intendono: –– affari che svolgete a vostro nome, per conto proprio o per conto di terzi; –– che disponete per persone conosciute, –– che fate eseguire da terzi per dissimulare la vostra identità.

Informare e reagire Avete bisogno di altre delucidazioni in merito all’argomento? Rivolgetevi al vostro direttore, all’ufficio URP del vostro ufficio oppure alla Direzione Risorse Umane/UPD o al Servizio Trasparenza e Anticorruzione.