I fatti aritmetici di base Come creare un database aritmetico nella testa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Computer e handicap Ambienti di apprendimento potenziati da tecnologie informatiche acquistano valore aggiunto impiegati con alunni diversamente abili.
Advertisements

Metodologie Operative
La relazione d’aiuto in una prospettiva sistemico-evolutiva www
CLASSIFICAZIONE JOHNSON & JOHNSON
TECNOLOGIA E INFORMATICA
I fatti aritmetici di base
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
“L’importanza dell’interrelazione Scuola - Famiglia”
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
CORNOLDI, LUCANGELI, BELLINA
La tabellina è un calcolo? CalcoloCalcolo Il risultato delloperazione richiesta è ottenuto attraverso lutilizzo di procedure o strategie RecuperoRecupero.
Il Disturbo specifico di lettura
Martina Nani Francesca Cavallini Centro di Apprendimento Tice
Discalculia e apprendimento
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
25/02/ Nuove Tecnologie e Disabilità LE TIC NELLEDUCAZIONE DEI CIECHI INTRODUZIONE Di Luciano Paschetta I.Ri.Fo.R
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Io, internet e il computer
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
Griglia per la Valutazione Formativa
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
A. COMPETENZE LINGUISTICHE
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Seconda parte.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Prima lezione di matematica applicata
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
LE MAPPE PER INSEGNARE.
stati bambini una volta (ma pochi se ne ricordano)
La monarchia assoluta in Francia
21° incontro.
COMPAGNI DI SPECIE.
La matematica prima dei numeri Come prevenire ed individuare le difficoltà di elaborazione numerica in età prescolare e nei primi anni della scuola primaria.
Attività in classe Qualche esempio di proposta didattica.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
Cos’è Si tratta di un metodo didattico per insegnare la matematica utilizzato a Singapore. Consiste nell’insegnare meno concetti, ma in modo più approfondito.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
ANALOGICAMENTE: la matematica alla scuola dell’infanzia
Come, quando, perché studiare? 1-Ritrova i motivi ritrova i tuoi motivi e ritroverai la tua motivazione.
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
Didattica per problemi
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Lo sviluppo dei primi concetti numerici
I materiali di cancelleria, di gestione e di apprendimento
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
10 passi per uno studio efficace
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Microstorie microstorie microstorie microstorie.
Sperimentazione Rete Innova Corso Metodologico: METACOGNIZIONE
Progetto accoglienza classe 3^A
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Come si impara a leggere e a scrivere? Ogni insegnante ha un suo metodo di insegnamento ed è convinto della sua efficacia. Certamente metodi appropriati.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
Criteri di divisibilità
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
Esercizi.
Transcript della presentazione:

I fatti aritmetici di base Come creare un database aritmetico nella testa

Come apprendere i fatti aritmetici di base  Aiutare i bambini a comprendere bene le relazioni tra i numeri e le operazioni  Sviluppare strategie efficaci per il recupero dei fatti già noti = 14

Metodi per lo sviluppo di strategie efficaci 1. Usare problemi mirati allo sviluppo di una determinata strategia 2. Progettare una lezione incentrata su una serie di fatti per cui una determinata strategia è adatta 3. Porre attenzione alla scelta delle strategie 4. Gestire la socializzazione delle strategie (accertarsi che i compagni le capiscano, scrivere le strategie alla lavagna, fare “cartellone delle strategie”) 5. Individualizzare: bambini diversi possono arrivare alla soluzione in modi diversi

Esercizi… Sì, ma fatti bene!  Gli esercizi sono appropriati per bambini che conoscono le strategie e le sanno usare, ma non sono ancora fluenti con esse. Servono a rendere le strategie più automatiche  L’esercizio prematuro non introduce informazioni nuove e non incoraggia nuovi collegamenti: è un frustrante spreco di tempo

Ricordate il senso del numero… I fatti “uno in più” e “due in più” I dadi “+1” e “+2” Appaia i numeri

I fatti dello zero Che c’è in comune?

I doppi Il mondo è pieno di doppi

I “quasi-doppi” Dado doppio più uno

I fatti con l’otto e col nove Fai 10 sulla ten frame

I sei fatti difficili dell’addizione Raddoppia e aggiungi 2 Fai 10 esteso Raddoppia il numero in mezzo

x La tabellina del 2 I doppi: già li conosc o

La tabellina del 5 x Lavora re con gli schiera menti I fatti dell’or ologio

x La tabellina del 9: i “nifty nines” Cosa notate ?

Le altre tabelline  Rimangono solo 25 fatti su 100 (in realtà 15, per la proprietà commutativa!)  Questi quindici fatti possono essere appresi ricorrendo a un “fatto ausiliare” e ad una delle seguenti strategie:  - raddoppia e raddoppia ancora: 6x4 = (6x2)x2  - raddoppia e aggiungine uno: 7x3 = (7x2)+7  - dimezza e poi raddoppia: 6x8 = (3x8)x2  - approssima e aggiungine uno: 6x7 = (5x7)+7