Laboratorio Fisp 2015-16 Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e… interessi nei servizi per la disabilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
Così la Chiesa comprende lo sviluppo umano (nn. 1-15) Scheda 3.
Le istituzioni e lalternanza come laboratorio per lintegrazione G. Pupazzoni.
I migranti sono Fisp RESPONSABILI DEL BENE COMUNE PER UNA RINNOVATA ETICA CIVILE I nuovi cittadini: diritti e doveri a confronto parte della.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
L’ora di Religione… prof. Aldo Pini I.R.C..
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
VITA DI LEV SEMENOVIC VYGOTSKJI
Un pensiero a MARIA a Lùcia, Francisco e Jacinta IL LUOGO DELLINCONTRO.
EQUIPES SATELLITI Risultati dei lavori di gruppo Incontro Roma 2003.
Fondamenti di comunicazione sociale
Antonio Masciale - Dipartimento Formazione Nazionale Fiba/Cisl QUALI AZIONI E RISORSE Definito lobiettivo in maniera precisa e dettagliata occorre cominciare.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Sul sentiero di Isaia Progetto per vivere da cristiani la città Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo La pace oggi esige il metodo.
Fare squadra, fare comunità La realtà di Treviso e le sue prospettive Treviso, Lancenigo 8 novembre 2006 LINDUSTRIA TREVIGIANA E I SUOI MESTIERI.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
Consiglio regionale dellAbruzzo. Negli anni 2007 e 2008 il Consiglio regionale dellAbruzzo, attraverso la Struttura Speciale di Supporto Stampa, ha prodotto.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Una fede che cambia la vita che genera scelte. La fede è dono di Dio, che non smette mai di cercare luomo… una fede che susciti stili di vita improntati.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Fattore di scontro risorsa educativa ? ? ? ? Studio in famiglia.
OSSERVATORIO PERMANENTE SUL SENTIERO
Il ruolo della Social innovation Inaugurazione Anno Accademico 2013/2014 – 9 dicembre 2013 #socialinnovation.
Associazione Ligure Sindrome X Fragile
GIORNATE PER UNIVERSITARI Bracciano Dal 31 agosto al 5 settembre.
Dal Curricolo Allo Stage Liceo delle scienze sociali.
Formazione all’impegno sociale e politico
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
Educare all’amore.
PORTFOLIO SEZIONE ORIENTAMENTO La sezione dellorientamento che prevede il portfolio può essere elaborata in modo diverso in base alle scelte della scuola.
Che cos’è la dottrina sociale
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
LABORATORIO FISP ANNO 2011/2012
Collaboratori e testimoni dell’Amore di Cristo
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
Percorso di preparazione al matrimonio
20 maggio 2002 NETCODE Costituzione di una rete tematica per lo sviluppo delle competenze nella società dellinformazione.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
Orientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
Art. 1 Statuto di Caritas Italiana: La Caritas Italiana è l’organismo pastorale, costituito dalla Conferenza Episcopale Italiana al fine di promuovere.
Sintesi dalle comunità parrocchiali
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
I giovani.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
FISP SETTIMO MODULO IL DISCERNIMENTO COMUNITARIO.
Laboratorio Fisp Società ed economia: esperienze generative DENTRO E FUORI IL MURO: Bianca Maria Torri Antonio Ravazzolo Alberto Ruffatto Spunti.
Sacramento per la guarigione totale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
MOSAICO ROMANO Villa del Casale Piazza Armerina (Enna)
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi I PIANI STRATEGICI: Sandra Bertocco Alberto Ruffatto Alessandra Voltan Percorsi di.
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Incontro delle equipes per la preparazione al Matrimonio Cristiano 8 ottobre 2015 – Seminario vescovile di Pordenone.
Rapporteur: Laura Baldassarre
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
I laboratori Introduzione.
Attori, processi e… interessi nei servizi per la disabilità
Transcript della presentazione:

Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e… interessi nei servizi per la disabilità Bianca Maria Torri Antonio Ravazzolo Carlo De Luca

Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e...interessi nei servizi per la disabilità Perchè il tema è attuale: coinvolgimento di enti pubblici e privati rischio prevalenza spazi di potere sui processi virtuosi pianificazione vs risultati immediati

Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e...interessi nei servizi per la disabilità Obiettivo del laboratorio: Formarsi un’opinione critica e consapevole sui processi che entrano in gioco nella gestione dei piani di zona tenendo presente il “bene comune”

Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e...interessi nei servizi per la disabilità Quali sono i valori che vogliamo porre alla base della nostra analisi e della nostra valutazione sul settore servizi per la disabilità? Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) Principi della Dottrina Sociale della Chiesa Evangelii Gaudium

Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e...interessi nei servizi per la disabilità La Dottrina Sociale della Chiesa e le encicliche ci forniscono una chiave di lettura: DSC 148: UGUAGLIANZA E DIGNITA' DI TUTTE LE PERSONE EG 223: [… ] occuparsi di iniziare processi più che di possedere spazi

Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e...interessi nei servizi per la disabilità QUALI ATTORI E QUALI PROCESSI? Dialogo con persone ed analisi di esperienze nel settore disabilità

Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e...interessi nei servizi per la disabilità Metodo di lavoro: approfondimento dei materiali analisi e ricerca personale testimonianze confronto di gruppo lavoro di sintesi e mediazione

Laboratorio Fisp Riconciliare i legami, per il bene comune ULSS16 E PIANI DI ZONA: Attori, processi e...interessi nei servizi per la disabilità (…) un essere umano è sempre sacro e inviolabile, in qualunque situazione e in ogni fase del suo sviluppo. È un fine in sé stesso e mai un mezzo per risolvere altre difficoltà. Se cade questa convinzione, non rimangono solide e permanenti fondamenta per la difesa dei diritti umani (… ) EG 213