La festa del papà o festa del babbo è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Noi due faremo tutto a metà"
Advertisements

L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
il progetto di Dio sugli uomini
Sai, Giuseppe, ho fatto uno strano sogno… Cera anche nostro figlio!
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
H A L L O V E E N Non lasciarti ingannare dalla zucca!
ALESSANDRO MANZONI.
DIO JHWH ALLAH Le tre religioni monoteiste
10.00.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA
Fai clic con il mouse per andare avanti
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
La casa di Dante.
Catechesi comunitaria
I martiri Una testimonianza di fede.
IL CALENDARIO ITALIANO
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
“SAN NICOLA” (Ricerca- azione a gruppi)
Classi IIIA – IIIB Scuola Secondaria di Nizza di Sicilia
8.00.
L e v a r i e f e s t e Studio biblico audiovisivo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella VI c Domenica di Pasqua.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX a domenica del Tempo.
Eccoci finalmente al tepore di maggio, dopo mesi di tempo estremamente variabile. La primavera è nel culmine e fa sentire i suoi effetti. Ma vediamo.
Un rapido sguardo al calendario ci mostra numerose ricorrenze che in questo mese vanno a sovrapporsi.
Festa della IMMACOLATA
Le feste italiane.
Caratteri del “nation-building” americano
Ti saluto, o piena di grazia!.
Cosa si ricorda il 4 novembre?
La festa della mamma Mamma questo è un pensiero per te!
Parrocchia San Paolo apostolo
2. Il fascismo.
I° CIRCOLO DIDATTICO “CIULLO” ALCAMO. San Giuseppe è uno dei Santi più amati in Sicilia, è festeggiato il 19 Marzo e tale celebrazione risale alla fine.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Racconti del mio albero genealogico
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
14.00 Beátus vir qui timet Dóminum: in mandátis ejus volet nimis. Beato l'uomo che teme il Signore e nei suoi precetti trova grande gioia. Potens in.
GLI AUGURI DI COMPLEANNO Questo è il tuo biglietto di Buon Compleanno, ma …. non solo! E’ un biglietto particolare, perché vuole essere personale, come.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
09.00.
Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
La festa del papà Si festeggia il 19 marzo. Tutti sono felici perché stanno insieme al papà, e si danno gli auguri, Per voi padri Ti chiamo padre perchè.
Parole chiave “Il mondo di ieri” Conferenza di Versailles Diktat
FESTA DEL PAPà Caro papà noi ti vogliamo bene perché tu ci vuoi
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Clown One fotografie a cura del: progetto Ellisse-Volontariato relativo all'uscita del 30 marzo 2011 presso la Casa Famiglia San Giuseppe.
ITALIA REPUBBLICANA.
Parliamo delle feste in Italia nel mese di dicembre
FOTO DI MIRELLA MIGLIETTA
XXI^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A Isaia 22, Romani 11, Matteo 16, “TU SEI IL CRISTO, IL FIGLIO DEL DIO VIVENTE” (Mt. 16,16) AVANZAMENTO.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato.
Benedetti quelli che mi guardano con simpatia.
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
Tutto sulle feste natalizie BUON NATALE. LUI SI CHIAMA BABBO NATALE.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
Evoluzione della canzone Italiana (anni 50). La nascita della musica leggera in Italia fu influenzata soprattutto dal melodramma (opera lirica) e dalla.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE CON IL SIGNORE “LASCIATE CHE I BAMBINI VENGANO A ME” transizione manuale.
La Controriforma e le guerre di religione
Francesco Giuseppe d’Austria. Il centenario della morte Un’immagine giovanile del sovrano austriaco Francesco Giuseppe. Francesco Giuseppe (Vienna, 18.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
Cap. Preliminare IV. Colori, stagioni, mesi, giorni.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

La festa del papà o festa del babbo è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica di giugno, mentre in Italia viene festeggiata il 19 marzo, giorno in cui si festeggia S. Giuseppe. La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.

La prima volta documentata che fu festeggiata il 5 luglio 1908 a Fairmontin West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l'ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno del 1910 a Spokane, Washington. La festa fu organizzata proprio nel mese di giugno perché in tale mese cadeva il compleanno del padre della signora Dodd, veterano della guerra di secessione americana.

Data e associazione La data in generale varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense, la festa si tiene la terza domenica di giugno. In molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù, il 19 marzo. In alcuni Paesi la festa è associata ai padri nel loro ruolo nazionale, come in Russia, dove è celebrata come la festa dei difensori dell patria (День защитника Отечества), e in Thailandia, dove coincide con il compleanno dell'attuale sovrano Rama IX, venerato come Padre della Nazione.

Immagini dal web, diritti ai rispettivi autoripps no profit