Queste sono le esperienze raccolte dai ragazzi alla scuola superiore Olympia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Advertisements

Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
INDAGINE SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DALLE FAMIGLIE
Istituzioni di linguistica
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Campi di applicazione dell'informatica
Intervista alla maestra
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Liceo Classico “Adolfo PANSINI “ di Napoli Intervista ai genitori a. s
La scuola superiore alle soglie del ‘68
Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet.
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
Metodologia della ricerca Unopportunità per sperimentare insieme un percorso di ricerca Prof M. Leone.
LLP – PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Partenariato bilaterale Comenius (2008/2010) Scuola partner: Srednja Šola Slovenska Bistrica (Slovenia)
"A.Venturi" di Monteveglio
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DI CHIMICA «CESARE PECILE»
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova LA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
Istituto Comprensivo “Graziella Murari” di Valeggio sul Mincio (VR) A che cosa serve un catalogo on line in una biblioteca scolastica? Relazione a.
Senza Zaino per una scuola comunità... ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Io, internet e il computer
Piano Offerta Formativa
Io Il computer Internet.
PLESSO CROLLE Prossimo al centro cittadino, il Plesso Crolle raccoglie circa 220 alunni. Costruito negli anni 80 secondo i dettami dellarchitettura moderna,
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
Ci presentiamo….
Lo spazio Ambiente accogliente e ospitale nei colori e nelle forme
La CLASSE 2.0 A cura di Cafaro Marco Adam Toselli LORENZO GALATIOTO 1.
Visita alla “Duncombe Primary School” di Londra 30/11/2012.
La nostra scuola Anno Scolastico 2014 / 2015 La nostra scuola si trova a Pisano in via Protasi Piceni Muller n°1, nella zona centrale del paese.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Differenziamo di più II AFM “Rifiutili: pensare, progettare e comunicare la sostenibilità a scuola”
EDUCAZIONE ALLA VITA… ATTRAVERSO LA VITA
Guida per i genitori BIBLIOTECA LE RISORSE DELLA NOSTRA BIBLIOTECA BILINGUE Attualmente, l’insieme delle risorse della nostra biblioteca è di circa 21,000.
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
… grazie ai docenti e con il supporto delle moderne tecnologie: 7 aule su 9 sono dotate di lavagna interattiva multimediale (LIM) e in un auditorium.
La Scuola Ideale Secondo me, la scuola ideale è (utiliser le présent):
Comincia il viaggio… … con il laboratorio di Musica …
L'origine dell'universo
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Università della Svizzera Italiana (Lugano) A cura di Olimpia Scarozza
LEZIONE 8 DIDATTICA E COMPUTER.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
INCONTRO CON LO SCRITTORE TINO LA VECCHIA SALA CONSILIARE ZAFFERANA ETNEA Invito alla presentazione della raccolta di novelle “Il ragazzo dei limoni” di.
I campi di applicazione dell’informatica
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
LA SCUOLA CHE VORREI Di Ranallo Antonio, Tulliani Loreto,
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
Come vive la famiglia svedese.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
LA BIBLIOTECA MULTIMEDIALE DEL GRAMSCI-KEYNES E’ UNO SPAZIO DI STUDIO E CONDIVISIONE DEL SAPERE PER ALUNNI E INSEGNANTI. Docenti e giovani possono accedere.
Istituto Comprensivo del Vergante Scuola Primaria di Lesa
27-28 gennaio 2016.
Una giornata alla Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Pressana
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Gli alunni dell’istituto “M. Polo” promuovono la lettura e “aprono” la biblioteca scolastica al Territorio Iniziativa in collaborazione con.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Progetto Macroscuola. I nostri principi  Natura  Trasparenza  Luce  Acqua  Nuove tecnologie  Spazio  Svago.
Library E. P.. Stato attuale Descizione dello stato attuale – Come io la conosco…
Transcript della presentazione:

Queste sono le esperienze raccolte dai ragazzi alla scuola superiore Olympia

 La scuola svedese è strutturata come l’ università italiana.  L’edificio presenta un grande auditorium, dove gli studenti organizzano dei giochi studenteschi.  La scuola ha due edifici staccati dalla struttura principale: la caffetteria e la biblioteca.  La biblioteca è un edificio a tre piani, dotato di piccole aule dove i ragazzi possono entrare per studiare o per trascorrere il tempo quando hanno delle ore libere  La caffetteria è un luogo di ritrovo per gli studenti dove possono rilassarsi e giocare a carte.  Le classi sono dotate tutte di Lim.  I professori hanno una sala dove potersi rilassare. Essa è dotata di comodi divani, macchinette e persino un tavolo da Ping-Pong.  In tutta la scuola è presente la rete wi-fi, accessibile a tutti.

Gli studenti, sono dotati di un PC, sul quale possono lavorare. In caso il PC si rompa esso viene riparato a spese della scuola(anche se la colpa è degli studenti!) e degli armadietti dove depositare i loro libri. Gli insegnanti, hanno una sala insegnati con comode poltrone, cucina,macchinette. La sala è dotata anche di un tavolo da ping-pong.

In ItaliaIn Svezia  I professori esortano i ragazzi a prestare attenzione alle lezioni;  Tra studenti e insegnati esiste una certa distanza;  Gli alunni non si prendono cura delle loro classi ne di ciò che c’è al suo interno.  Gli studenti sono più predisposti a lavorare  In classe gli studenti non sono tenuti a prestare attenzione alle lezioni, purché non disturbino i professori durante la spiegazione;  Il rapporto tra gli studenti e gli insegnanti è molto aperto ;  Rispetto per le classi, al termine delle lezioni le classi erano pulite.  Gli studenti sono molto lavativi