dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La firma digitale Cover presentazione
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
Roma, Piazza di Pietra 5 giugno 2007 Marco Pellegrini la Business Key.
I computer nella vita di ogni giorno I computer servono per svolgere operazioni che richiedono calcoli complessi, tempi brevi, precisione, ripetitività,
Campi di applicazione dell'informatica
Seminario CNIPA – Roma 10 febbraio 2005 La Carta Nazionale dei Servizi ed il T-government – G. Manca La CNS: applicabilità, requisiti tecnici, aspetti.
Il Processo Civile Telematico
Introduzione alla firma elettronica
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
Servizi Consolari Online
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Indice Pag. 1 Presentazione La sicurezza nellazienda Banca La sicurezza informatica La catena tecnologica della sicurezza La firma digitale.
Arezzo 18 febbraio 2010 Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo Firma Digitale per il lOrdine Ingegneri di Arezzo.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
I servizi telematici dell’Agenzia
VISO per la PA La nuova macchina digitale per fototessera automatica, collegata in remoto con l’azienda, parla 12 lingue, compreso il russo, il giapponese,
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Consultazione atti digitalizzati post 415 bis
SmartCard per la Firma Digitale Progetto Firma&Clic Schema Attività della Registration Authority COMUNE DI PAVIA.
Collegare la fotocamera digitale al PC
SERVIZIO EDI – Primo Accesso
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
Firma digitale e firme elettroniche
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
Consiglio Nazionale degli Ingegneri
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
1. Creazione nuovo accreditamento 2. Creazione preliminare di delega 3. Attivazione delega 4. Selezione accreditamento e utilizzo servizi come intermediario.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
CNS GEO Key la Carta Nazionale dei Servizi dei Geometri con certificato di Firma Digitale.
L’utilizzo della firma digitale negli atti di aggiornamento catastale
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Presenta… Breve Tutorial sulla Dote Scuola Della Regione Lombardia.
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Carta Regionale dei Servizi
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo… Legge 53/1994 Avv. Fabrizio Pettoello.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
Agenda – Parte II La creazione del documento informatico e la firma digitale La classificazione del documento e il protocollo informatico La trasmissione.
La firma digitale. Che cosa é la firma digitale? La firma digitale è una informazione aggiunta ad un documento informatico al fine di garantirne integrità.
Prefettura di Alessandria Ufficio Territoriale del Governo
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
Padova, 17 novembre
ISCRIZIONI 2016/2017 MODALITA’ OPERATIVE. SCUOLA DELL’INFANZIA LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL COMPRENSIVO DI MEDUNO CONTINUANO AD ESSERE.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
Firma Digitale e Certificatori Giovanni Manca Ufficio Standard, architetture e metologie
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
Guida per l’accesso al Processo Civile Telematico Collegarsi al sito ed effettuarehttp://portalearchteramo.visura.it.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Firma & Clic Progetto di Marcello Adduci Responsabile Servizio Innovazione Tecnologica COMUNE DI PAVIA Maggio 2005.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Transcript della presentazione:

dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali Rosanna Zari Vice Presidente La Smart Card dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali 25/03/11

Rosanna Zari Vice Presidente Cosa è la SMART CARD è una tessera digitale costituita da un supporto di plastica nel quale è incastonato un microchip connesso ad un'interfaccia di collegamento che può essere una contattiera o un'antenna. solo per il nostro ordine contiene tutte le informazioni previste dall’art. 21 e 22 del DPR 350/81 ed ha valore di Tessera di riconoscimento e Timbro professionale ai sensi dell’art. 21 e 22 del DPR 350/81 25/03/11

Rosanna Zari Vice Presidente Cosa è la SMART CARD Il microchip fornisce funzionalità di calcolo e memorizzazione dati; la contattiera o l'antenna consentono al microchip di dialogare con uno speciale terminale di lettura collegato solitamente ad un computer mediante porta seriale, parallela, USB, ecc; 25/03/11

Come si presenta la SMART CARD Rosanna Zari Vice Presidente Come si presenta la SMART CARD Ha le dimensioni ed il formato di una carta di credito contiene tutte le informazioni del nostro tesserino di riconoscimento È fornita in doppia lingua per le regioni con bilinguismo ( ad es. pro. Aut. Bolzano)

Cosa contiene la SMART CARD Rosanna Zari Vice Presidente Cosa contiene la SMART CARD Firma digitale QUALIFICATA; Carta Nazionale dei Servizi (CSN); Tessera Professionale; Timbro digitale con relativo certificato di iscrizione all'Albo; Marche temporali; Software per la registrazione dei Crediti Formativi Permanenti. 25/03/11

A cosa serve la SMART CARD Rosanna Zari Vice Presidente A cosa serve la SMART CARD Accesso a tutti i servizi delle Pubbliche Amministrazioni (INPS, Agen. Terr.; INAIL; ecc) ; Documento di riconoscimento nei casi previsti dalla legge; Timbro e firma di progetti e degli elaborati professionali digitali; Accesso al sito www.agronomi.it area riservata a partire dal 1°giugno 2011. 25/03/11

L'iscritto deve recarsi presso il proprio Ordine, munito di: Rosanna Zari Vice Presidente Come si richiede la SMART CARD L'iscritto deve recarsi presso il proprio Ordine, munito di: Documento di riconoscimento valido Foto formato tessera digitale alta definizione Codice fiscale Copia del bonifico attestante il pagamento 25/03/11

Contributo per l’attivazione SMART CARD Rosanna Zari Vice Presidente Contributo per l’attivazione SMART CARD 25/03/11

Rosanna Zari Vice Presidente Tempistica SMART CARD A decorrere dal 1 Aprile 2011 le Tessere di riconoscimento analogico sono sostituite a tutti gli effetti dalla Smart Card. A decorrere dal 1° giugno 2011 si potrà accedere ai servizi attivati nel portale CONAF attraverso la Smart Card. A decorrere dal 31 dicembre 2012 le Tessere di riconoscimento analogiche attualmente rilasciate ed in possesso degli iscritti perderanno efficacia giuridica. 25/03/11

Consiglio dell’Ordine Rosanna Zari Vice Presidente La Procedura per il Rilascio della SMART CARD Consiglio dell’Ordine 2 1 Richiesta ed Identificazione dell’Iscritto 6 Consegna del kit Iscritto 5 Trasmissione Kit Al CONSIGLIO DELL’ORDINE 3 Produzione Smart Card con il relativo Kit Certificatore Accreditato (Namirial S.p.a.) CONAF 4 Trasmissione Kit al CONAF – VERIFICA 25/03/11

Esempio di funzionamento: Firma e timbro di un file Rosanna Zari Vice Presidente Esempio di funzionamento: Firma e timbro di un file 1 Sottomissione del documento per la firma e timbro 3 Salvataggio del file firmato e timbrato + Titolare 2 Inserimento del PIN 25/03/11

Software di verifica liberamente scaricabile dal sito DIGITPA. Rosanna Zari Vice Presidente Interoperabilità della Firma Digitale E Timbro digitale Il documento non deve aver subito modifiche dopo l’apposizione della firma. 2 Estrazione del documento e verifica di integrità 1 Sottomissione del documento per la verifica Il certificato del sottoscrittore sia garantito da una CA accreditata al DIGITPA. Il certificato del sottoscrittore non sia scaduto. Il certificato del sottoscrittore non sia stato revocato o sospeso. + 3 Verifica della validità del certificato qualificato Software di verifica liberamente scaricabile dal sito DIGITPA. 25/03/11

Rosanna Zari Vice Presidente Maggiori informazioni sono reperibili al http://www.agronomi.it/servizio-smart-card 25/03/11

GRAZIE PER L’ATTENZIONE Rosanna Zari Vice Presidente GRAZIE PER L’ATTENZIONE 25/03/11