CLASSE 3G Anno 2015/2016 Docente: Elvira De Marco Tirocinante: Letizia Malafronte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
comunità della pianura bresciana
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
comunità della pianura bresciana
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Gli Istituti Tecnici.
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
Il consiglio orientativo
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
ragazzi – scuole - società
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
LA PAROLA ALL’ORIENTAMENTO
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
Scuola: Liceo "A. APROSIO" INDIRIZZO: Liceo scientifico INDIRIZZO: ESABAC INDIRIZZO: Liceo classico.
Servizi socio sanitari
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
Foggia, 19 Gennaio 2011 Sala Giunta - Palazzo Dogana
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
1 IL SECONDO CICLO C O N F A O Le proposte di C O N F A O.
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Istituto certificato ISO 9001
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Il sistema dell’istruzione secondaria superiore
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
L’ANNO PROSSIMO CHE SCUOLA SCELGO?. COSA SIGNIFICA ORIENTAMENTO?
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Transcript della presentazione:

CLASSE 3G Anno 2015/2016 Docente: Elvira De Marco Tirocinante: Letizia Malafronte

QUALI SCUOLE SUPERIORI ESISTONO IN ITALIA? LICEI ISTITUTI PROFESSIONALI ISTITUTI TECNICI

LICEI LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO LICEO ARTISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO LINGISTICO LICEO COREUTICO

LICEO CLASSICO LICEO SCIENTIFICO Il liceo classico consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica(letteratura italiana e straniera, storia, filosofia, storia dell’arte),senza per questo trascurare le scienze matematiche, fisiche e naturali. L’accesso alla cultura classica è assicurato dallo studio del greco antico e del latino. Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con lo studio delle materie letterarie ed umanistiche, ivi compreso il latino. L’opzione «scienze applicate» del liceo scientifico si rivolge a studenti che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.). In questa opzione non è previsto lo studio del latino.

LICEO SPORTIVO La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

LICEO ARTISTICO LICEO LINGUISTICO Il liceo artistico è finalizzato allo studio delle arti e alla pratica artistica. Il percorso del liceo artistico si articola, a partire dal secondo biennio, nei seguenti indirizzi: -ARTI FIGURATIVE; -ARCHITETTURA E AMBIENTE; -DESIGN; -AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE; -GRAFICA; -SCENOGRAFIA Il liceo linguistico consente di approfondire lo studio di 3 lingue e culture straniere nel quadro delle tipiche materie liceali( italiano, latino,lingua straniera, storia e geografia, matematica, fisica, scienze naturali e storia dell’arte).Una materia(a partire dal terzo anno) o due (a partire dal quarto anno) sono insegnate in lingua straniera.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO MUSICALE E COREUTICO Questo percorso liceale orienta lo studente, con i linguaggi propri delle scienze umane, nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le relazioni educative, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, le forme istituzionali in ambito socio- educativo, le relazioni con il mondo delle identità e dei valori. Il liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato all’apprendimento teorico e tecnico-pratico della musica o della danza. Gli studenti acquisiscono, attraverso specifiche attività di composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, la padronanza della musica (primo e secondo strumento) o della danza (classica o contemporanea). L’apprendimento della musica o della danza affianca lo studio delle tipiche materie liceali (italiano, lingua straniera, storia e geografia, filosofia,matematica, fisica, scienze naturali,storia dell’arte)

ISTITUTI TECNICI ISTITUTO TECNICO AGRARIO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TURISTICO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO CHIMICA,MATERIALI E BIOTECNOLOGIA ISTITUTO CON INDIRIZZO AMMINISTRATIVO,FINANAZA E MARKETING ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO COSTRUZIONI,AMBIENTE E TERRITORIO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA ISTITUTO TECNICO CON GRAFICA E COMUNICAZIONE ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO MODA ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA  Ama la vita all’aria aperta;  Vuole valorizzare le risorse agroalimentari del territorio rispettando l’ambiente e migliorare la qualità dei prodotti agrari per il benessere delle persone e lo sviluppo del settore, uno dei punti di forza del Made in Italy;  Vuole operare nel settore agrario, agroalimentare e dell’agroindustria. INDIRIZZO TURISTICO  Ha idee innovative per valorizzare la bellezza e la ricchezza del patrimonio artistico e paesaggistico;  Capacità comunicative e linguistiche;  Ha la facilità di intrattenere rapporti interpersonali positivi, attenti alle esigenze degli altri.

CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE  E’ affascinato dal mondo della ricerca e del lavoro in laboratorio;  Vorrebbe inserirsi in un settore chiave per il prossimo futuro;  E’ interessato alla chimica, alla biochimica e alle biotecnologie. AMMINISTRATIVO, FINANZA E MARKETING  E’ interessato alle tendenze dei mercati locali, nazionali e globali;  Vuole svolgere attività di marketing;  Vuole inserirsi nel settore industriale e nei mercati dei prodotti assicurativo-finanziari.

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA  E’ interessato alla ricerca e vuole misurarsi anche con il lavoro autonomo e di laboratorio;  Vuole essere protagonista dello sviluppo scientifico e dell’innovazione tecnologica. TRASPORTI E LOGISTICA  E’ appassionato di aerei, navi e treni, di costruzioni e motori;  Ritiene che la globalizzazione possa essere una sfida con la quale bisogna misurarsi.

SISTEMA MODA  E’ creativo e attento alle novità e ai dettagli del sistema moda;  Vuole capire cosa ci sia dietro una novità, un modello innovativo, un nuovo tessuto altamente tecnologico. INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI  Ha passione per l’informatica;  Pensa che le infrastrutture delle telecomunicazioni sono uno strumento di competizione per il sistema Paese;  Vuole stare al centro dell’innovazione tecnologica.

GRAFICA E COMUNICAZIONE  E’ interessato alla comunicazione attraverso forme di espressioni visive e grafiche;  Ha interesse per i linguaggi multimediali. MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA  Ha interesse per i processi produttivi e si appassiona alla fabbricazione e monitoraggio di componenti meccanici;  Vuole inserirsi nel settore della progettazione e costruzione di sistemi meccanici ed elettro-meccanici.

ISTITUTI PROFESSIONALI ISTITUTO ALBERGHIERO ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO PRODUZIONI INDUSRIALI E ARTIGIANALI ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

SERVIZI SOCIO-SANITARI  E’ interessato alla salute e al benessere bio –psico -sociale di persone e comunità;  Possiede buone doti relazionali per interagire positivamente con gli altri. SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE  Intende operare nel settore delle produzioni animali e vegetali dell’agro-business nel rispetto dei principi del sistema di qualità;  E’ attratto dalle coltivazioni e dagli insediamenti rurali.

SERVIZI COMMERCIALI  E’ interessato alla gestione, all’amministrazione e alla comunicazione aziendale;  E’ attratto dai molteplici aspetti dell’organizzazione dell’impresa. ALBERGHIERO  Attraverso l’enogastronomia e l’ospitalità vuole comunicare la varietà e la ricchezza dei prodotti e delle tradizioni esaltando l’agroalimentare ;  Vuole essere «AMBASCIATORE» della cucina italiana nel mondo.

PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI  E’ interessato al mondo della produzione industriale ed artigianale;  E’ attratto dalle innovazioni tecnologiche applicate al settore delle produzione, anche artigianale. MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA  E’ affascinato dalle «macchine» e dal loro funzionamento;  E’ attratto dalle applicazioni tecnologiche.

Da grande mi vedo così … Il mio sogno più grande sarebbe quello di fare la ballerina; in alternativa mi piacerebbe fare la parrucchiera. SIMONA

Da grande non so ancora cosa fare perché ho tanti sogni tra cui la parrucchiera e la make-up artist. LUCIA Da grande mi vedo come hostess. LAURA

Da grande mi vedo psicologa; mentre il secondo obiettivo è prendere un diploma di danza. MARIA PIA Da grande mi vedo come programmatore informatico. GAETANO

Da grande mi vedo a svolgere la professione di pediatra…. Ma il mio sogno sarebbe quello di fare la ballerina e l’attrice. MARIANNA Da grande mi vedo laureata in medicina; altrimenti vorrei fare la guida turistica. NUNZIA

Da grande vorrei fare l’ostetrica. MARTINA Da grande ancora non so cosa fare perché ho tanti sogni…sono indecisa tra la stilista, la ballerina e la parrucchiera. MARIA

Da grande mi vedo così… …vorrei viaggiare per studiare all’estero e diventare un programmatore di software… SALVATORE

ANALIZZIAMO LE NOSTRE CAPACITA’ (sondaggio fatto in 3G su 20 ragazzi) Capacità di studio

Capacità manuali e tecniche

Capacità logiche e tecnologiche

Capacità artistiche e creative

Capacità di rapporto con gli altri

Capacità di comunicazione

Capacità organizzative

SAPER SCEGLIERE significa prendere una decisione su vari criteri: Quello che piace; Quello che può essere utile; Quello che voglio ottenere per il futuro.

Come scegliere la scuola superiore?  Fare una valutazione preliminare;  fare un’analisi delle proprie attitudini;  escludere ciò che non piace;  cambiare se si prende coscienza di aver fatto la scelta sbagliata.

3 G