La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… e poi crediAMO insieme! Attraverso la figura di Maria e della prima comunità cristiana approfondire laspetto comunitario della fede OBIETTIVO GENERALE.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
S. Giovanni Battista Indica Gesu’.
Beata colei che ha creduto!
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
MARIA: la donna del “SI”
Nella liturgia di questa domenica, il profeta Isaia ricorda che Dio è con il suo popolo. Il Signore gli chiede di non attaccarsi al passato, ma.
Una storia di chiamata e risposta …
IL REGNO ÈS IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il Canto di culla di Reger ci mette vicino.
Non temere il rischio di dilatare il tuo cuore e trovare risposte sempre nuove che ti turbano e ti confondono, perché si tratta della presenza dell’Amore.
La visita di Maria a santa Elisabetta
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Sacramento della Iniziazione cristiana
8.00.
9.00.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
23 dicembre 2012 Domenica lV di Avvento
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
Chi era Giovanni Battista.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Música: “Maria matrem” Llibre Vermell de Montserrat sXIV
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
SANTO NATALE 2012.
Ti saluto, o piena di grazia!.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Sacramento della Iniziazione cristiana
15 agosto 2011 Assunzione di Maria in Cielo.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
SENTINELLA DI DIO Teófilo Minga Inês Vieira Automático.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia.
I strani modi di agire di Dio.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella IV Domenica di Avvento.
L’amore realizzato di Gesù
Quarta settimana di Avvento
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Testimoniare l'invisibile - sostenere la nostra fede e speranza - aiutarci a pregare - trasfigurarci nella carità.
Monaci di Sant Benet de Montserrat Monaci di Sant Benet de Montserrat.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
Ogni volta che partecipo a un banchetto di nozze mi viene in mente il vino di Cana.
Solennità di S. Giovanni Battista
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
8.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
23 dicembre 2012 Quarta Domenica.
Dolcissima Maria.
Parrocchia S. Maria del Carmelo e S. Nicolo’ di Bari Scaletta Zanclea
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
Anno C Domenica lV d’Avvento
La Speranza della Croce
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità di San Giovanni.
Tempo di AVVENTO.
Anno C Domenica lV di Avvento ORATORIO DI NATALE di J. S. Bach. La musica che ascoltate corrisponde all’ultimo Coro della prima parte (1’13): “O dolce.
Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla Madre.
«Il seminatore uscì a Seminare»
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
12.00.
Buon Anno di vero cuore....
Anno C Assunzione della B.V. MARIA (Solennità) Assunzione della B.V. MARIA (Solennità) 15 agosto 2010.
Parola di Vita Agosto 2010 "E beata colei che ha creduto nell'adempimento delle parole del Signore" (Lc 1,45).
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
Transcript della presentazione:

La liturgia ci propone di nuovo la figura di Maria come modello di attesa e soprattutto di disponibilità. La disponibilità di lasciarsi coinvolgere dal disegno di Dio, di entrare “in fretta” nella sua logica di gratuità. Sia Maria sia Elisabetta sembrano realizzare quanto Luca attribuisce a coloro che sanno contemplare “le grandi opere di Dio” e sanno rendere testimonianza. Maria ed Elisabetta, infatti, parlano perché hanno visto i segni dell’agire di Dio in loro stesse, hanno creduto alla sua parola e alla sua presenza. In questo anticipano la fede nel mistero dell’incarnazione: nell’uomo Gesù ci è donata la presenza di Dio tra noi.

«Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda». La disponibilità di Maria nei confronti degli eventi annunciati da Gabriele, si manifesta col suo movimento di... ALZARSI ANDARE IN FRETTA ARRIVARE Maria è mossa dalla logica dei segni che Dio dà all’uomo.

In questo caso la gravidanza di Elisabetta è un invito per Maria a rintracciare il senso dell’agire di Dio. Maria è in movimento verso una promessa, come fecero i... Patriarchi, con le loro famiglie......nell’immettersi sulla strada della benedizione. Maria come Abramo crede e parte… Maria è Donna della Promessa, Donna del Cammino

La fretta con la quale la ragazzina di Nazaret si mette in movimento non è tanto da intendersi come.... SOLLECITUDINE verso Elisabetta perché bisognosa di assistenza, quanto come... PARTECIPAZIONE alla... FUTURA MISSIONE DELLA CHIESA! Maria anticipa i grandi viaggi sia di Gesù che di Paolo per annunziare il vangelo a tutti!!!

La fretta non va intesa neppure sul piano umano e nel suo senso negativo, come se la ragazza di Nazaret avesse poco tempo! Oltre a Maria, troviamo in Lc altri due esempi di FRETTA da intendere come pronta accoglienza del vangelo e della salvezza... I PASTORI ZACCHEO In Maria, nei pastori, in Zaccheo la fretta rivela attenzione e fiducia verso la presenza di Dio, la spinta forte ad agire in risposta ad un evento che cambia la vita.

«Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito santo...» Il saluto di Maria comunica vita Maria, mossa dallo Spirito, dall’amore che si fa servizio. E l’amore che si fa servizio colma la vita dell’altro Lc anticipa in Maria quella che poi sarà l’azione di Gesù: il suo compito è quello di battezzare (=immergere) nello Spirito santo

Maria, allora, BATTEZZA, RICOLMA di Spirito l’anziana parente. E lei, mentre il marito Zaccaria rimane muto, svolge il ruolo di... PROFETESSA e dice: «Benedetta tu tra le donne» Le parole di Elisabetta riecheggiano il cantico di Debora verso Giaele (Gdc 5,24) e la benedizione di Ozia nei confronti di Giuditta (Gdt 13,18)

«E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto» Le ultime parole di Elisabetta sono anche la prima beatitudine di tutta l’opera lucana. Questa frase a Maria che ha creduto a qualcosa di mai accaduto e di inverosimile Sono un indiretto rimprovero a Zaccaria, il quale......Non aveva creduto a una possibilità già avvenuta nella storia di Israele....

Di nuovo, qui non siamo di fronte a particolari meriti di Maria! La benedetta tra le donne è tale perché si è fidata del......L’ASSOLUTA GRATUITÀ DI DIO E si lascia avvolgere dal suo amore incondizionato. Maria si lascia coinvolgere nel progetto di Dio, si lascia inserire in una storia veramente grande, dove il buio certo non mancherà...