30 OTTOBRE 2015 La Sovranità energetica in Italia Vedremo come la nostra classe dirigente opera scientificamente contro l’autonomia energetica La classe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione riguardante
Advertisements

attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Il mio Impianto Fotovoltaico
Confartigianato Imprese Rieti
Convegno-dibattito: I Diritti Umani nella Sostenibilità Ambientale: quadro normativo e pratiche virtuose Palazzo Ateneo, Salone degli Affreschi 11 maggio.
Esperto di problemi Energetici
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Consumi e benessere nella fornitura del servizio calore Prof. Ing. Gian Vincenzo Fracastoro Dipartimento di Energetica Politecnico di Torino.
Roma Aprile 2011 Bruno Bellò – Presidente Coaer Efficienza energetica e rinnovabili termiche: le pompe di calore a ciclo annuale SECONDA CONFERENZA.
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Sistemi energetici sostenibili
“LA TECNOLOGIA del FOTOVOLTAICO”
Il Quadro energetico.
Presentazione di Cattaneo Luca & Macchia Marco
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
Azioni della CCIAA di Campobasso in materia di efficienza energetica e sviluppo sostenibile Campobasso, 02 maggio 2013.
Una Scuola per il Sole Il solare al Fermi.
Foggia, 14 dicembre 2009 POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO Prima sottocommissione Comunicazione, Informazione, Partenariati Ing.
OGR P07 - Accordo volontario per la promozione di una catena verde della fornitura di beni e servizi della P.A. attraverso soluzioni innovative.
PASSIVE HOUSE.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Economia verde (Green Economy)
UPTER Università Popolare di Roma
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
PATTO DEI SINDACI. Sulla scia dell'ambizioso pacchetto "Clima ed energia", dove lUnione Europea si impegna unilateralmente, entro il 2020, a ridurre le.
Pavia, Agenda 21 Locale Forum Plenario 25 Ottobre di 9 Risparmio Energetico: applicazioni in ambito territoriale e forme di incentivazione Norma.
Fonti rinnovabili.
Celle fotovoltaiche Pozzo geotermico Pompa di calore Elettrolizzatore
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
AUTONOMIA RESPONSABILE
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Cosa sono le energie rinnovabili?
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
L'energia del sole.
WWF SICILIA ENERGIA E RIFIUTI GIARRE 4 MAGGIO 2007.
Polverara, 27 marzo 2014 Energia Sostenibile per le Piccole Comunità dell’Adriatico Finanziamento Europeo: programma Transfrontaliero IPA Adriatico Comune.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
EFFICIENZA ENERGETICA STRATEGIA E POLICY. LA STRATEGIA ITALIANA PER PROMUOVERE GLI EDIFICI NZEB L’efficienza energetica degli edifici è uno dei temi più.
progetto ECO - CONDOMINIO
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
1 LUMIERE L’efficienza energetica al servizio dell’illuminazione pubblica.
Presentazione del “SEAP” Piano di Azione del Patto dei Sindaci Alessio Casaretto Ass.re ambiente e innovazione tecnologica COMUNE DI LEIVI Assessorato.
1 PDA ENERGY. 2 Le domande dell’Assemblea QUANTO COSTA ? COSA STO ACQUISTANDO? QUANTO RISPARMIERO’ SUI CONSUMI ? COME CONTROLLO I CONSUMI? 3.
Dal Ripartitore di Calore al Sistema PDA Energy: come trasformare un obbligo in una opportunità Alberto Colombo Sistemi di Termoregolazione e Contabilizzazione.
Report stato avanzamento lavori SPREAD RES H/C Bruno Baldissara - ENEA Roma – 15 Ottobre
La Cop 21CO2 PROGETTO GNE Italia. La Cop 21 Conferenza sui cambiamenti climatici Parigi, dal 30 novembre al 1 dicembre 195 paesi e 25mila delegati Convenzione.
1 VERONA 25 GIUGNO 2012 CONVEGNO ENERGY DAY GLI OBIETTIVI DELLA UNIONE EUROPEA ED IL PATTO DEI SINDACI CORSO PER LA REDAZIONE DEI PIANI DI AZIONE PER L’ENERGIA.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Sistema intelligente di gestione e controllo remoto dell’Illuminazione Light Monitoring SISTEMI AVANZATI DI CONTROLLO REMOTO.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
“LE RINNOVABILI TERMICHE:OCCASIONE DI SVILUPPO PER L’INTERA TOSCANA” Dott. Geol. Mattia Quarantini Sessione Formativa Teorica Lunedì 24 Ottobre ’11 Sede.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
+ Il Global Service per i Patrimoni Pubblici L’esperienza della Provincia di Treviso & Sinergie s.p.a.- Cofely Italia s.p.a. Roma, 9 marzo 2012.
Transcript della presentazione:

30 OTTOBRE 2015 La Sovranità energetica in Italia Vedremo come la nostra classe dirigente opera scientificamente contro l’autonomia energetica La classe dirigente italiana: grandi opere e relazioni consolidate. E la Danimarca Gli incentivi alle rinnovabili sono un costo? La situazione energetica in Italia e la perdita delle competenze in materia di energia. Gli «obiettivi» dell’Unione Europea

30 OTTOBRE 2015 La Sovranità energetica in Italia No giacimenti di combustibili fossili Si altri giacimenti: sole, geotermia ecc. No energia da Rinnovabili Si energia da combustibili fossili. Fukushima e la Areva. Renzi 2014: rinnovabili sopra il 50% Renzi 2015: trivelle e sblocca Italia

30 OTTOBRE 2015 La Sovranità energetica in Italia Energia e Mass Media (complicano le cose semplici e semplificano quelle complesse) Franco Battaglia, Aldo Grasso e gli sponsor Dove vanno gli incentivi per le rinnovabili? Smart Grid e Storage Rinnovabili o Fossili? Il Capacity Payment e Bersani in Libia. Perciò dubitate di tutto e di tutti!

30 OTTOBRE 2015 La Sovranità energetica in Italia La gestione dell’energia nella Pubblica Amministrazione Perdita di valore degli immobili Consip, Enel Sole, Gemmo e Report. Energia, PD, Keynes, i fattori produttivi inutilizzati e il Patto di Stabilità Le valvole termostatiche

Cosa Interessa Realmente ai cittadini? Interessa lo sconto sul KWh oppure Vogliono consumare meno KWh? Vogliono solo comprare il pesce Oppure vogliono imparare a pescare? Ai fornitori e allo Stato interessa che consumiamo di più.

30 OTTOBRE 2015 La Sovranità energetica in Italia La nuova tariffazione Flat, far pagare il KWh allo stesso modo sia a chi consuma poco che molto. E allo stesso tempo boicottano le rinnovabili. La lobby dei climatizzatori? Avvantaggia chi installa pompe di calore. Svantaggia chi ha il riscaldamento centralizzato. Il totale delle tasse non deve calare. Ma voi volete risparmiare?

Quali sono i vantaggi di padroneggiare i concetti energetici Risparmi/Guadagni Valorizzazione del loro immobile/attività Risparmi nella Manutenzione Aumento della Reputazione Salvaguardia Ambiente Confort Sicurezza

E poi ci sarebbe il giacimento dell’efficienza energetica Sta dappertutto Fa guadagnare Valorizza immobili e attività Contribuisce a uno sviluppo sostenibile

Perché allora non si fa efficienza energetica? Perché non la si insegna fin dalle elementari? Perché la nostra classe dirigente ci ostacola? Puntata di Report del 31 maggio

30 OTTOBRE 2015 La Sovranità energetica in Italia Il caso della Provincia di Treviso Continui ostacoli all’autoproduzione e al decentramento energetico Energia e Movimento 5 Stelle: Sviluppo Sostenibile – Risparmio – Consapevolezza – non hanno chiare le dinamiche economiche e finanziarie.

La Storia Curiosa Di Due Supermercati Il primo supermercato non fa interventi di efficientamento energetico. Dopo 10 anni: sistemi per l’energia obsoleti, dispendiosi e inquinanti. Il secondo supermercato ha stipulato un contratto E.P.C. Dopo 10 anni: euro di risparmio/guadagno