Stranieri e dichiarazioni sostitutive Stranieri e dichiarazioni sostitutive Carlo Alberto Marcoz – Notaio in Torino FORMAZIONE TELEMATICA L’intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

A che punto siamo in Italia
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Elenchi ufficiali: art
Convegno “Volontariato, valore e valori” sabato 2 marzo 2013
_______________________________________
Il processo civile telematico
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
17/12/02 1 Direzione Sviluppo Servizi su rete, Banche dati IRIDE Infrastruttura di Registrazione e IDEntificazione.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Carlo Finocchietti, Cimea
Cattedra di Diritto e Legislazione
DOCUMENTO UNICO REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
Ufficio Rilascio Certificati
LE LINEE GUIDA PROVINCIALI
Come ottenere la cittadinanza italiana
Esercizio associato di funzioni per comuni di piccole dimensione demografica : < abitanti < abitanti se appartenenti o appartenuti a comunità
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
Corso Immigrazione Operatori ITAL
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
1 Ferrara, 30 settembre A proposito di stranieri, nel nuovo regolamento anagrafico si dovrà: A) Creare un reale coordinamento con la normativa.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA’ CULTURALI Corso di riqualificazione – passaggi dall’area A alla p. e. B 1 La semplificazione amministrativa: D.p.r.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
L’ambito operativo delle nullità – regolarità urbanistica
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
IL DIRITTO DEL LAVORO PORTOGHESE FRA SICUREZZA E FLESSIBILTÀ Trento, aprile 2012 LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO IN PORTOGALLO.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
e….. quali altre modifiche ci aspettano?
FORMAZIONE TELEMATICA “Casi notarili di diritto dell'informatica”
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
12.01.’04La legge regionale in materia di llpp La qualificazione delle imprese nella L.R. 27/’03 Verona 30 gennaio 2004.
L’IMPOSTA DI BOLLO APPLICATA AI CERTIFICATI ED ALLE AUTENTICAZIONI DI COPIE E FIRME LA RESPONSABILITA’
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
UN CASO DI ANALISI DI GESTIONE PROGRAMMATICA E CONTRATTUALE: IL LANCIATORE SPAZIALE “VEGA” DELL’AGENZIA SPAZIALE EUROPEA ESA, SVILUPPI E CRITICITA’ Cons.
La mia domanda di visto è completa?
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione La cittadinanza italiana.
Flussi finanziari nazionali e sistema di controllo di primo livello Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
PERDITA E RIACQUISTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA Un quadro d’insieme.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile.
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
Brevi note sul regolamento comunale a cura del Segretario Generale Lucia Perna.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Nozione generali (2)
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
LA NOTIFICA TELEMATICA LA NORMATIVA DI BASE -Art.149 bis c.p.c. -Art.48 D.Lgs.7/3/2005, n.82 -Art.3 bis Legge 21/1/1994, n.53 -Art.11 Legge 21/1/1994,
Diritto internazionale privato e dei contratti -prof. Sara Tonolo – - 9 novembre 2015– 1.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a Casi (1)
Transcript della presentazione:

Stranieri e dichiarazioni sostitutive Stranieri e dichiarazioni sostitutive Carlo Alberto Marcoz – Notaio in Torino FORMAZIONE TELEMATICA L’intervento in atto di immigrati e stranieri 12 dicembre 2012

pagina 2 di 7 Stranieri e dichiarazioni sostitutive Riferimenti normativi - D.P.R. numero 445/2000, seguito dai recenti interventi della legge numero 183/2011 e del D.L. 16/2012: art. 40, obbligo di utilizzo delle dichiarazioni sostitutive nei rapporti con la P.A. e i gestori di pubblici servizi artt. 46 e 47, dichiarazioni sostitutive di certificazioni e di atti di notorietà

pagina 3 di 7 Stranieri e dichiarazioni sostitutive Ambito soggettivo, art. 3 a)cittadini italiani e cittadini UE b)cittadini extra-UE regolarmente soggiornanti c)cittadini extra-UE autorizzati a soggiornare

pagina 4 di 7 Stranieri e dichiarazioni sostitutive Cittadini extra-UE regolarmente soggiornanti: limitatamente agli stati, alle qualità personali e ai fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani autorizzati a soggiornare: in applicazione di convenzioni internazionali

pagina 5 di 7 Stranieri e dichiarazioni sostitutive Sottoscrizione, artt. 21 e 38 a)sottoscritte in presenza di addetto b)allegazione di copia del documento c)autenticazione (notaio, cancelliere, segretario comunale, dipendente addetto), se rivolte a soggetti diversi da P.A. e gestori di pubblici servizi o al fine della riscossione di benefici economici da parte di terzi

pagina 6 di 7 Stranieri e dichiarazioni sostitutive Utilizzo della lingua italiana In caso di autentica all’estero, possibilità di rivolgersi: -all’autorità consolare italiana -a notaio o altro soggetto abilitato che garantisca l’autenticità

pagina 7 di 7 Stranieri e dichiarazioni sostitutive Dichiarazioni negli atti notarili sono previste da norme speciali (urbanistica, decreto Bersani) il D.P.R. 445/2000 non può essere applicato in toto, per evitare contrasti con la legge notarile ed una ingiustificata incapacità a negoziare per chi non può validamente rendere le dichiarazioni