Tipologie C e D Il caro vecchio tema
Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta dell’esame di Stato e in numerose procedure di selezione del personale È assegnato tramite una “traccia” che guida il percorso e non è corredato da documentazione È destinato al valutatore e “misura” le competenze “stilistiche e critiche”
Perché C e D Per tipologia C s’intende il tema storico lo studente fornisce informazioni a proposito di un determinato evento, ne indaga le cause e le conseguenze e costruisce confronti con altri eventi storici Per tipologia D s’intende il tema su un argomento di ordine generale, attinto al corrente dibattito culturale
Le fasi Prescittura ◦ Attenta lettura della traccia La traccia può essere: ◦ Aperta: indicazioni generiche e ampia libertà di svolgimento ◦ Scaletta: indicazioni precise di svolgimento ◦ Citazione: riporta una frase di un illustre personaggio ◦ Cerca in essa le parole chiave ed annota immediatamente le idee “d’impatto” ◦ Poniti delle domande e cerca di giungere a delle risposte (senza usare l’i-phone ) ◦ Espandi la traccia cercando di “schedare” tutte le informazioni di cui sei in possesso sull’argomento
◦ Rifletti sull’argomento proposta e inizia a costruire la tua idea, la tua tesi, la tua personale opinioni ◦ Seleziona gli argomenti a sostegno della tua idea e le possibili obiezioni (anti-tesi) ◦ Ora che il tuo foglio è pieno di idee, cerca di organizzare lo svolgimento costruendo una scaletta (ordine logico) ◦ È utile gestire il tempo e lo spazio a disposizione per la realizzazione dell’elaborato
La scrittura o stesura ◦ Inizia dal corpo centrale, solo in seguito costruirai l’introduzione e la conclusione ◦ Scrivendo cerca di individuare elementi non pertinenti al tema trattato ◦ Fai riferimento a esperienze personali ◦ Fai emergere le tue conoscenze sull’argomento ◦ Cerca di evitare la banalità ◦ Metti in evidenza le tue competenze critiche ed interpretative
Post-scrittura ◦ Rileggi attentamente il testo avendo cura di individuare sviste ortografiche e non solo ◦ Ricordati di copiare in bella, SEMPRE ◦ Si scrive sempre sulla parte sinistra del foglio e il nome va posto a destra sull’ultima pagina del foglio protocollo ◦ Un esempio, pag 192 del Laboratorio
Consegne Costruisci un breve elaborato… Lo faremo domani…