Giornata Nazionale della Previdenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro Servizi Amministrativi
Advertisements

Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
I s t i t u t o T e c n i c o A g r a r i o d i B e r g a m o PROGETTO EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI E LA SICUREZZA ALIMENTARE Classi 4B e 4D Anno.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
La pianificazione della pensione
QUALITA DELLARIA E MOBILITA SOSTENIBILE PROPOSTE OPERATIVE DA CONDIVIDERE E REALIZZARE Collegno, 20 luglio 2006.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Flexi Family.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
I docenti di italiano L2 di «Certifica il tuo italiano». Gli esiti del monitoraggio Mariagrazia Santagati Università Cattolica, Fondazione Ismu.
SIMUCENTER REGIONALI.
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Ringraziamenti Comune di Monza Provincia di Monza Ufficio Scolastico Provinciale Confindustria Monza e Brianza Camera di Commercio Monza e Brianza Fondazione.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
Educazione finanziaria a scuola Edizione 2011/12
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Clinical Risk Management Testimonianza di Clinical Practice
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Ruolo dell’insegnante
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Presentazione della giornata Annamaria Cavorsi Torino, 21 Ottobre 2014.
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Organizzazione a cura di:  3.OOO visitatori  80 stand interattivi  26 convegni  6 università collegate  Presenti i maggiori media IL PIU’ GRANDE.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
L’Onorevole Lara Comi Vice Presidente Partito Popolare Europeo Presso Ente Scuola Edile di Savona 12 maggio 2015.
Mauro Marè Roma, 1-2 aprile 2015 FP, FS e Welfare integrato.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
Giornata Nazionale della Previdenza Napoli, 12 maggio 2015 Sessione La previdenza complementare: è ora di decidere! DOVE STANNO LE DIFFICOLTA’ E COSA SI.
1 “ PattiChiari con l’economia” a.s Come iscriversi al programma.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Milano, SALONE DEL RISPARMIO 19 aprile 2013 IORP II E MERCATO TRASFRONTALIERO : NUOVI IMPULSI PER LA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
IL CODING.
1. 2 Un po’ di storia… 3  Avvio di UNIQA in data 8 novembre 1999 UNIQA – Storia e sviluppo del brand 1997 Fondazione della B.A.R.C. come Holding per.
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
Giornata Nazionale della Previdenza /05/2015 Conoscere: l’indispensabile consapevolezza per il nostro futuro FABIO ORTOLANI.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
1 In collaborazione con: Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Copyright ©2010 Accenture All rights reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. “Idee al Futuro” Un progetto.
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA DEI LICEI DI BELVEDERE MARITTIMO.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
1 I prodotti previdenziali di terzo pilastro alla prova della crisi Giuliana Martina.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Associazione di promozione sociale PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA.
Sviluppo sostenibile Il modulo è stato sviluppato in due classi seconde di istituto tecnico, nell’ambito dei progetti Cittadinanza e Costituzione in rete.
SEMINARIO ISTITUZIONALE SULLE TEMATICHE RELATIVE ALLA PROPOSTA DI LEGGE (A.C. 3666) RECANTE “DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA COMUNICAZIONE E LA DIFFUSIONE.
© 2009 IBM Corporation IBM ed il progetto L’Aquila,17 Settembre 2009 In Abruzzo L’AQUILA INNOVAZIONE – 17 SETTEMBRE 2009 Angelo Failla, Direttore Fondazione.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Giornata Nazionale della Previdenza La previdenza complementare: è ora di decidere! Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio Napoli, 12 maggio 2015

L’educazione finanziaria in Italia Migliorare il livello di cultura economica come priorità a livello economico e sociale. Da materia per addetti ai lavori a competenza di base nell’ambito della cittadinanza consapevole. Insufficiente livello di conoscenza economica in Italia: al 44° posto nella classifica mondiale sul livello di competitività nel mondo secondo il World Competitiveness Index, all’ultimo tra i Paesi del G8.

Il ruolo delle banche Industria bancaria assume il ruolo di diffusore di competenze economico-finanziarie a “costo zero” per il Paese. Doppia azione: individuale e di sistema tramite la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio. Approccio valoriale all’uso consapevole del denaro e alla legalità economica. Collaborazione con le istituzioni nazionali e locali per la creazione di una rete capillare ed efficace.

I risultati 172.500 studenti coinvolti direttamente dal 2004 ad oggi dal programma Economiascuola*. Nell’anno scolastico 2013-14 i programmi hanno coinvolto: 85 province in 19 regioni 26 banche appartenenti a 11 gruppi 451 scuole e 1200 classi, circa 30.000 studenti, 1.000 insegnanti e 9.000 partecipanti agli eventi. 120.000 visitatori/anno sul portale www.economiascuola 7000 iscritti alla newsletter mensile oltre 1000 follower su Twitter (*PattiChiari/Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) A brief picture of the situation in Italy. In Italy financial education is not a compulsory component of school curricula. However, the Ministry of Education, signed memorandums of understanding with the Bank of Italy, Consorzio PattiChiari, Agenzia delle Entrate, Guiardia di Finanza in order to deliver economic-financial education in the context of curricular subjects. A national strategy has not been developed yet, but several initiatives have been promoted by several public and private bodies. Here you have a list Due to the lack of a national strategy, financial education programs do not have a common path defining objectives, schemes and evaluation forms. As a consequence, bodies organizing financial education programs can decide contents, tools, methodology and whether or not to monitor results, and, if so, what kind of results they wish to monitor. However despite the lack of a formal national strategy and the absence of a government body charged with coordinating and directing initiatives, in Italy there is a favorable view of the financial education issues and many stakeholders take part actively.

La previdenza complementare a scuola La situazione contingente impone che i giovani siano preparati ad affrontare il futuro e a considerare il risparmio come strumento indispensabile per il benessere individuale e sociale. L’educazione previdenziale deve diventare un pilastro della cittadinanza economica, malgrado la difficoltà per i giovani di percepire ciriticità riferite ad un orizzonte temporale lontano. Cè una scarsa conoscenza sulla differenza tra previdenza pubblica e complementare o su strumenti previdenziali quali i voucher lavoro.

Cosa abbiamo fatto Lezioni in plenaria e incontri-laboratorio nelle scuole a Torino, Milano, Napoli, Caserta e Roma insieme a GNP, INPS, COVIP e Italia Lavoro. Incontri sul territorio con le scuole e gli esperti delle banche. Programma “Dai un’impronta al tuo futuro”, a.s. 2012-13 in collaborazione con GNP Concorso giornalistico “Finanza per il sociale” Premio ABI- Fiaba 2014 > vincitore servizio sui giovani e la previdenza. Nuovo programma “Lavoro & previdenza”, a.s. 2015-16

Dai un’impronta al tuo futuro Un programma didattico per le scuole superiori realizzato da Fondazione per l’Educazione Finanziaria e GNP per capire: Cos’è la pensione, perchè cambia, il tasso di sostituzione Le differenze tra il lavoro autonomo e dipendente Lavoro nero e voucher lavoro La differenza tra previdenza obbligatoria e facoltativa Cosa sono i fondi pensione

Lavoro & Previdenza Il nuovo programma didattico realizzato insieme a GNP, INPS, Covip, Mefop, Assofondipensione e Italia Lavoro per l’.a.s. 2015-16

Il portale www.economiascuola.it

Grazie! g.robutti@feduf.it