Le imprese del commercio e del turismo dell’area Empolese Valdelsa La fine della crisi infinità (?) Presentazione di Sauro Spignoli Empoli 22 Dicembre 2015
Le imprese del commercio e del turismo dell’area Empolese Valdelsa attraverso gli anni della crisi E’ una crisi che non ha creato “sconquassi” nei numeri La perdita del commercio è concentrata in alcune categorie: alimentari, macellerie, ferramenta, mobili e abbigliamento (- 60 unità) Le restanti categorie risultano stabili Il settore della somministrazione (+ 45 unità ) mostra un crescita decisa della ristorazione, una crescita equamente determinata da imprese caratterizzate da semplici aspettative e da imprese strutturate su complessi progetti imprenditoriali
Le imprese del commercio e del turismo dell’area Empolese Valdelsa attraverso gli anni della crisi Sulla performance delle imprese purtroppo sì Le variazioni tendenziali al 30 settembre 2015/2007 per settori
Le imprese del commercio e del turismo dell’are Empolese Valdelsa attraverso gli anni della crisi Avevamo previsto per Settembre….. descrizionevar. tendenziale 30 Settembre 2015 daa 1Alimentari -1,00 0,00 2Moda -6,00-4,00 3Altro commercio -3,00 0,00 4Bar 2,00 4,00 5Ristoranti 2,00 4,00 6Alloggi 0,00 2,00 Indice generale -1,002,50
Le imprese del commercio e del turismo dell’are Empolese Valdelsa attraverso gli anni della crisi IL consuntivo al 30 Settembre
Le imprese del commercio e del turismo dell’are Empolese Valdelsa attraverso gli anni della crisi IL PREVENTIVO AL 31 DICEMBRE 2015 clas se descrizionevar. tendenziale IV trim daa A1alimentari -0,002,20 A2Macelleria, pescheria 0,502,50 A3ortofrutta 0,002,00 B1abbigliamento 1,502,50 B2Calzature, borse e accessori 0,001,50 B3Intimo 2,004,00 C1profumeria erboristeria 1,002,50 C2beni per la casa ferramenta -1,000,50 C3cartoleria giocattoli 1,002,50 C4libri, edicole, cartolerie 2,002,50 C5fotografi, ottici 1,103,70 C6telefonia 2,503,50 C7fiorai 1,002,50 C8altro commercio 1,003,00 G1bar 1,002,50 G2ristoranti 2,003,50 Halberghi 1,002,50 Indice generale 1,502,50
Le imprese del commercio e del turismo dell’area Empolese Valdelsa attraverso gli anni della crisi ALCUNE CONSIDERAZIONI FINALI - La domanda a maggior dinamicità risulta ancora quella legata ai servizi turistici - Debole ma in ripresa quella legata al city service - Il dettaglio tradizionale in sede fissa mostra segni di contro rimbalzo - Si sta creando un eccesso di offerta (assai difforme) nel turismo - L’anno 2015 mostra segnali di ripresa finalmente certi - La risalita dal “fondo del mare” con una vera “redistruzione” degli effetti positivi sulle nostre imprese sta finalmente avvenendo grazie alla ripresa della domanda dei residenti
Le imprese del commercio e del turismo dell’area Empolese Valdelsa attraverso gli anni della crisi Comments are welcome Probabilmente è finita (purtroppo: mai dire mai)