Pronomi diretti
Che cosa? o chi? Direct object = recipient of the verb Answer the question whom? Or what? I invite the boys Whom do I invite? Invito i ragazzi.Chi invito? I read the newspaperWhat do I read? Leggo il giornaleChe cosa leggo?
Compro una mela e la mangio Io non la mangio perchè non mi piace. Se vedo i ragazzi li invito a pranzo I ragazzi, perché non li inviti? Prendo il bicchiere e lo metto nella lavastovigle Asciugo i piatti e li metto negli armadietti. Lavo le forchette e le metto nei cassetti. Lavo i pomodori e li taglio
Con due verbi È importante mangiarla ogni giorno È una buon’idea invitarli (E una buon’idea invitare loro) Voglio prendere una mela e voglio mangiarla. o Voglio prendere una mela e la voglio mangiare Quando posso invitarli? o Quando li posso invitare? Quando ci sono due verbi come (volere, potere, dovere) il pronome diretti si può mettere davanti il verbo o attaccato al infinito
Con “ecco” Dov’è la ragazza?Eccola! Hai trovato le chiavi?Eccole!
Pronomi oggetti diretti mi (me)ci (us) ti (you)vi (you all) lo (him, it)li (them) la (her, it)le (them) La ( you, formal)
Pronomi diretti al passato prossimo Hai cucinato le patate? Si, le ho cucinate Avete incontrato Luigi? No, non l’abbiamo incontrato? Hai accompagnato i ragazzi? Si, li ho accompagnati. Signora Rossi, non L’ho vista Gina, ti ho aspettato (aspettata)