2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale
OBBLIGO DI ISTRUZIONE Legge n. 296/2006 art. 1 comma Decreto 22 Agosto Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo istruzione TUTTI STUDIANO ALMENO FINO A 16 ANNI Dal 1 settembre 2007, l’obbligo di istruzione è stato esteso fino al compimento dei 16 anni; tutti i ragazzi e le ragazze sono tenuti a: 1. frequentare la scuola; 2. frequentare un Centro di Formazione Professionale riconosciuto dalla Regione Veneto; 3. oppure ad assolvere l’obbligo di istruzione attraverso l’istruzione parentale (nota prot. 781 del 4/2/2011); 4.oppure a completare, dai 15 anni, la formazione sul posto di lavoro, in alternativa al sistema scolastico e alla formazione professionale, attraverso l’apprendistato; TUTTI IN UN PERCORSO FORMATIVO, ALMENO FINO A 18 ANNI (Decr. Legisl. 76/2005) Tutti i giovani fino ai 18 anni debbono proseguire il percorso formativo per conseguire almeno una qualifica professionale triennale o il diploma quinquennale: nella scuola, nella formazione professionale, oppure nel mondo del lavoro attraverso l’apprendistato. Questo perché il grande obiettivo dei Paesi dell’Unione Europea è di elevare i livelli culturali delle persone, anche per favorire la loro occupabilità.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (SUPERIORI) SI DIVIDE IN DUE GRANDI CANALI O “SISTEMI”: IL SISTEMA DELL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP), DI COMPETENZA REGIONALE, COMPRENDE: - 22 PERCORSI DI QUALIFICA DI DURATA TRIENNALE - 21 PERCORSI DI DIPLOMA DI QUARTO ANNO RICONOSCIUTI A LIVELLO NAZIONALE IL SISTEMA DELL'ISTRUZIONE, DI COMPETENZA STATALE, E DI DURATA QUINQUENNALE, COMPRENDE: - LICEI - ISTITUTI TECNICI (IT) - ISTITUTI PROFESSIONALI (IP)
CANALE DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE (capo III e art.27,comma 2 D.Lgs 226/05) Anche il sistema di istruzione e formazione professionale di competenza regionale (IeFP), ha un ordinamento di rilievo nazionale che prevede QUALIFICHE TRIENNALI e DIPLOMI QUADRIENNALI già definiti a livello nazionale nella sede tecnica della Conferenza Stato- Regioni. IMPIANTO ORGANIZZATIVO 22 PERCORSI TRIENNALI 21 PERCORSI QUADRIENNALI Qualifica di Operatore professionaleDiploma professionale di Tecnico C.F.P. I.P.S. “offerta sussidiaria”
Sistema governato dalle Regioni, realizzato da: -i Centri di Formazione Professionale (CFP) accreditati presso la Regione ed iscritti nell'apposito elenco previsto dalla Legge Regionale n.19 del 09/08/2002; - dagli Istituti Professionali di Istruzione secondaria di secondo grado (offerta sussidiaria) che ne fanno richiesta. I corsi: ANCHE percorsi formativi per studenti diversamente abili sono finalizzati a far acquisire conoscenze sia pratiche che teoriche preparano a svolgere ruoli professionali sono strettamente legati ai differenti settori produttivi del territorio orientano e guidano il primo inserimento nel mondo del lavoro NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE... SI IMPARA FACENDO LE CARATTERISTICHE CFP E ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE:
1OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTOTECNICO DELL’ABBIGLIAMENTO 2OPERATORE DELLE CALZATURE 3OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE 4OPERATORE EDILETECNICO EDILE 5OPERATORE ELETTRICO CFP FONTE / IPSIATECNICO ELETTRICO 6OPERATORE ELETTRONICO IPSIATECNICO ELETTRONICO 7OPERATORE GRAFICOTECNICO GRAFICO 8OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI CFP FONTE / IPSIATECNICO DI IMPIANTI TERMICI 9OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHETECNICO DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE 10OPERATORE DEL LEGNOTECNICO DEL LEGNO 11OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTEN. IMBARCAZIONI DA DIPORTO 12OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE CFP FONTETECNICO RIPARATORE DEI VEICOLI A MOTORE – CFP FONTE 13OPERATORE MECCANICO CFP FONTE / IPSIA 14 OPERATORE DEL BENESSERE SEGRA ESTETICA / CFP LEPIDO ROCCO ACCONCIATURA TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI/ TECNICO DELL’ACCONCIATURA 15OPERATORE DELLA RISTORAZIONETECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR / TECNICO DI CUCINA 16OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA CFP FONTE TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA / TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO-SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO 17OPERATORE AMMINISTRATIVO – SEGRETARIALE CFP LEPIDO ROCCO 18OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA CFP LEPIDO ROCCO / CFP FONTETECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE 19OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI CFP FONTE 20OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE IS SARTORTECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE 21OPERATORE AGRICOLO IS SARTORTECNICO AGRICOLO 22OPERATORE DEL MARE E DELLE ACQUE INTERNE TECNICO PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA TECNICO PER LA CONDUZIONE E LA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI CFP E ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE: 22 QUALIFICHE E 21 DIPLOMI NAZIONALI APPROVATO IN REGIONE VENETO, PROVINCIA DI TREVISO 2014/15
CFP E ISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE: monte- ore annuale media settimanale distribuzione 1° anno 990 h30 h Formazione culturale di base Orientamento e preformazione professionale 2° anno 990 h30 h Formazione culturale di base Formazione professionale e tirocinio ( h) 3° anno 990 h30 h Formazione culturale di base Formazione professionale e tirocinio ( h) ALLEGATO B Dgr n del 18/06/2013; pag. 22 ALLEGATO B Dgr n del 18/06/2013; pag. 22 GLI ORARI 30 ore settimanali (in media)
QUALIFICA PROFESSIONALE TRIENNALE Che consente: Accesso diretto al mondo del lavoro Frequenza di CORSI REGIONALI DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE Prosecuzione al QUARTO ANNO NELL’ISTRUZIONE o Prosecuzione al IV ANNO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE per il DIPLOMA PROFESSIONALE QUADRIENNALE di TECNICO (in riferimento alle 21 qualifiche quadriennali – non permette l’accesso all’università) Titoli spendibili su tutto il territorio dell’Unione Europea e fortemente ancorati al mondo del lavoro CHI SCEGLIE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE: Chi ha maggiori attitudini e interessi per l’apprendimento pratico-manuale Chi ama realizzare, manipolare, produrre Chi si pone obiettivi di inserimento lavorativo a breve termine Chi manifesta chiaramente propensioni e forte motivazione a una specifica professione CFP E ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE: I TITOLI
CANALE DELL’ ISTRUZIONE 6 LICEI 15 ARTICOLAZIONI 11 ISTITUTI TECNICI 25 ARTICOLAZIONI 6 ISTITUTI PROFESSIONALI 11 ARTICOLAZIONI Diploma di istruzione liceale Diploma di istruzione tecnica Diploma di istruzione professionale IMPIANTO ORGANIZZATIVO
LICEI Impianto organizzativo ISTITUTOINDIRIZZO/OPZIONE LICEO CLASSICOcorso ordinarioGiorgione/Cavanis/Filippin (Liceo europeo a indirizzo giuridico-economico) LICEO SCIENTIFICOcorso ordinarioGiorgione / Cavanis / Filippin opzione scienze applicateGiorgione / Cavanis / Filippin sezione ad indirizzo sportivo(Da Vinci a Treviso) LICEO LINGUISTICOcorso ordinarioGiorgione / Cavanis LICEO ARTISTICOarti figurative architettura e ambiente audiovisivo e multimedialeRosselli design graficaRosselli scenografia LICEO MUSICALE /COREUTICO sez. musicalesez. coreuticaGiorgione LICEO DELLE SCIENZE UMANE corso ordinarioNightingale opzione economico-sociale LESNightingale
LICEI Alcuni “pilastri”, presenti in ogni percorso liceale, sono costituiti dalla presenza di tre materie chiave: ITALIANO LINGUA STRANIERA (in tutti i Licei viene studiata obbligatoriamente almeno una lingua straniera) MATEMATICA avendo cura di garantire in tutti i percorsi l’insegnamento delle scienze e/o della fisica e della storia dell’arte. Al Liceo Linguistico si studiano 3 LINGUE STRANIERE. È attivabile una seconda lingua straniera in tutti i Licei usufruendo della quota di autonomia. In tutti i Licei è prevista, dal terzo anno, l’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO per 200 ore complessive. In tutti i percorsi è previsto che, nel quinto anno di corso, una disciplina non linguistica sia studiata in lingua straniera. LE CARATTERISTICHE
LICEI bienniotriennio LICEO CLASSICO28 ore31 ore LICEO SCIENTIFICO, LINGUISTICO, SCIENZE UMANE 28 ore30 ore LICEO MUSICALE / COREUTICO33 ore32 ore LICEO ARTISTICO35 ore GLI ORARI
LICEI Al termine Esame di stato Diploma di Istruzione Liceale 1° biennio 2 ANNI 5° ANNO APPROFONDIMENTO LA STRUTTURA 2° biennio 2 ANNI I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, … (art. 2 comma 2 del regolamento recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei…”).
ISTITUTI TECNICI SETTORE ECONOMICO SETTORE TECNOLOGICO 1. Amministrazione, Finanza e Marketing 1. Meccanica, Meccatronica ed Energia ITT BARSANTI / CAVANIS 2. Trasporti e Logistica ITT BARSANTI 3. Elettronica ed Elettrotecnica ITT BARSANTI - ITC MARTINI - CAVANIS 4. Informatica e Telecomunicazioni ITT BARSANTI 5. Grafica e Comunicazione 2. Turismo 6. Chimica, Materiali e Biotecnologie 7. Sistema Moda - ITC MARTINI 8. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria IS SARTOR 9. Costruzioni, Ambiente e Territorio ITC MARTINI
SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE ECONOMICO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING SERVIZI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING TURISMO ISTITUTI TECNICI
SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE TECNOLOGICO agraria e agroindustria produzione e trasformazione gestione ambiente e territorio viticoltura ed enologia chimica, materiali e biotecnologie chimica, materiali biotecnologie ambientali biotecnologie sanitarie costruzioni, ambiente e territorio geotecnico elettronica ed elettrotecnica elettronica elettrotecnica automazione informatica e telecomunicazioni informatica telecomunicazioni meccanica, meccatronica ed energia meccanica, meccatronica energia trasporti e logistica costruzione del mezzo conduzione del mezzo logistica grafica e comunicazione sistema moda tessile abbigliamento e moda calzature e moda
ISTITUTI TECNICI Centralità dei LABORATORI come applicazione della teoria. STAGE, TIROCINI e ALTERNANZA SCUOLA LAVORO (per 400 ore complessive nel triennio finale) per apprendere in contesti operativi. Possibile collaborazione con ESPERTI ESTERNI per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche. L’identità degli istituti tecnici è connotata da una SOLIDA BASE CULTURALE A CARATTERE SCIENTIFICO E TECNOLOGICO in linea con le indicazioni dell’Unione europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico. LE CARATTERISTICHE
ISTITUTI TECNICI LA STRUTTURA DEGLI ISTITUTI TECNICI Al termine Esame di stato Diploma di Istruzione Tecnica 1° biennio UNITARIO 2 ANNI 2° biennio 2 ANNI inizia articolazione 5° ANNO APPROFONDIMENTO Al superamento dell’esame di stato conclusivo viene rilasciato il DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA indicante l’indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte. Il diploma costituisce titolo per l’accesso all’Università, all’Istruzione Tecnica Superiore e al mondo del lavoro.
SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATOSETTORE SERVIZI 1. PRODUZIONI ARTIGIANALI INDUSTRIALI 1. SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE IS SARTOR IPSIA GALILEI (Produzioni audiovisive) 2. SERVIZI SOCIO-SANITARI IS NIGHTINGALE 2. MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA 3. SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITÀ ALBERGHIERA IPSIA GALILEI IPS MAFFIOLI 4. SERVIZI COMMERCIALI IS ROSSELLI ISTITUTI PROFESSIONALI LA STRUTTURA
SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE INDUSTRIA ARTIGIANATO MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA/ produzioni INDUSTRIALI e ARTIGIANALI industria artigianato SERVIZI servizi COMMERCIALI/ servizi per L'AGRICOLTURA e lo sviluppo RURALE / servizi per l'ENOGASTRONOMIA e L'OSPITALITÀ ALBERGHIERA enogastronomia servizi sala e vendita accoglienza turistica servizi SOCIO-SANITARI socio-sanitari ottico odontotecnico ISTITUTI PROFESSIONALI
FORTE INTEGRAZIONE TRA I SAPERI anche nella dimensione OPERATIVA. Saperi e Competenze coerenti con le esigenze formative delle filiere di riferimento (produzione di beni e/o servizi). Competenze nell’uso di TECNOLOGIE E METODOLOGIE INNOVATIVE IN CONTESTI APPLICATIVI. Centralità dei Laboratori, Tirocini e Alternanza Scuola Lavoro (per 400 ore complessive nel triennio finale) per apprendere in contesti operativi. Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire l’offerta formativa e sviluppare competenze specialistiche. LE CARATTERISTICHE ISTITUTI PROFESSIONALI
LA STRUTTURA Al termine Esame di stato Diploma di Istruzione Professionale 1° biennio UNITARIO 2 ANNI 2° biennio 2 ANNI scelta articolazione 5° ANNO APPROFONDIMENTO ISTITUTI PROFESSIONALI L'identità degli istituti professionali è connotata dall'integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare le competenze necessarie ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e di servizio di riferimento, considerati nella loro dimensione sistemica.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN RETE ORIONE ENTEQUALIFICHE TRIENNALI CFP OPERA MONTE GRAPPA Fonte operatore alla riparazione dei veicoli a motore: indirizzo riparazioni di carrozzeria; indirizzo riparazioni parti e sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo a motore operatore meccanico operatore di impianti termoidraulici operatore ai servizi di vendita operatore elettrico operatore ai servizi di promozione e accoglienza (servizi del turismo) FORMAZIONE GUIDATA servizi logistici, meccanico, elettrico, carrozzeria CFP LEPIDO ROCCO Castelfranco operatore del benessere: indirizzo acconciatura operatore amministrativo-segretariale operatore ai servizi di vendita CFP SEGRA Castelfranco operatore del benessere: indirizzo estetica IPSIA GALILEI Castelfranco OFF. SUSSIDIARIA operatore meccanico operatore impianti termoidraulici (termico) operatore elettrico operatore elettronico ISISS SARTOR Castelfranco OFF. SUSSIDIARIA operatore agricolo: indirizzo coltivazioni arboree erbacee ortifloricole indirizzo allevamento animali domestici operatore della trasformazione agroalimentare
SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE/OPZIONE ISIS "F. NIGHTINGALE" Castelfranco Veneto PROF.LE SERVIZI servizi socio-sanitari LICEO liceo scienze umane economico sociale Liceo "GIORGIONE" Castelfranco V.to LICEO liceo classico liceo scientifico scientifico scienze applicate liceo linguistico liceo musicale e coreuticomusicale IST. CAVANIS istituto paritario Possagno LICEO liceo classico liceo scientifico scientifico scienze applicate liceo linguistico TECNICO ECONOMICO amministrazione, finanza e marketing TECNICO TECNOLOGICO meccanica, meccatronica ed energia meccanica meccatronica IST. FILIPPIN istituto paritario Paderno del Grappa LICEO liceo classico liceo scientificoscienze applicate liceo europeo giuridico economico L’ISTRUZIONE IN RETE ORIONE
apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili produzioni audiovisive valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio promozione commerciale e pubblicitaria OPZIONI SETTOREINDIRIZZOARTICOLAZIONE/OPZIONE IPS "GALILEI" Castelfranco Veneto PROFESSIONALE INDUSTRIA ARTIGIANATO manutenzione e assistenza tecnica produzioni industriali e artigianali industria artigianato IPS "MAFFIOLI" Castelfranco Veneto, Possagno PROFESSIONALE SERVIZI servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera enogastronomia servizi sala e vendita accoglienza turistica IS "SARTOR" Castelfranco Veneto, Montebelluna TECNICO TECNOLOGICO agraria, agroalimentare e agroindustria produz e trasformazione gestione amb. e territorio PROF.LE SERVIZI servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale ITC "MARTINI" Castelfranco Veneto TECNICO ECONOMICO amministrazione, finanza e marketing amm. finanza e mark servizi inform aziend relaz intern per il mark turismo TECNICO TECNOLOGICO costruzioni, ambiente e territorio ITT "BARSANTI" Castelfranco Veneto TECNICO TECNOLOGICO meccanica, meccatronica ed energia meccan, meccatr energia elettronica ed elettrotecnica elettrotecnica automazione informatica e telecomunicazioni informatica trasporti e logistica logistica IS "ROSSELLI" Castelfranco Veneto PROF.LE SERVIZI servizi commerciali LICEO liceo artistico audiovisivo – multimed. grafica opzioni L’ISTRUZIONE IN RETE ORIONE
E per concludere … alcune informazioni utili
Informazioni utili Adempimenti delle famiglie “a decorrere dall’anno scolastico 2012/2013, le iscrizioni avvengono esclusivamente in modalità on line attraverso un apposito applicativo che il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca mette a disposizione delle scuole e delle famiglie”. I PASSAGGI PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE ON LINE sistema“Iscrizioni on line” ; indirizzo web 1 procedura di registrazione 2 individuare la scuola d’interesse (anche attraverso l’aiuto di “scuola in chiaro”) e indicare la scuola scelta; in subordine fino ad un massimo di altre due scuole 3 per ogni scuola: massimo tre indirizzi di studio (se presenti) in ordine di priorità 4 compilare tutte le sezioni ed inviare ad un solo istituto scolastico 5 il sistema “iscrizioni on line” comunicherà l’eventuale trasmissione all’istituto di seconda scelta (se l’istituto di prima scelta non può accogliere) 6 il sistema “iscrizioni on line” comunicherà via posta elettronica l’accettazione definitiva La famiglia attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata.
ISCRIZIONE ON LINE Informazioni utili
Domande frequenti QUAL È LA SCADENZA?presumibilmente febbraio (lo scorso anno al 15 febbraio 2015) CHI FA L’ISCRIZIONE?la famiglia con procedura on line CHI INVIA LA DOMANDA?la famiglia con procedura on line E’ POSSIBILE EFFETTUARE PIU’ DI UN’ISCRIZIONE? no, e’ ammessa 1 sola iscrizione COSA SI INDICA NELLA DOMANDA? la scuola scelta e fino ad un massimo di altre due scuole (in ordine di priorità), qualora non ci siano più posti disponibili; per ogni scuola segnalare massimo tre indirizzi di studio (se presenti), in ordine di priorità. QUELLA DI GENNAIO E’ UNA PRE- ISCRIZIONE? No! È definitiva! DOPO AVER EFFETTUATO L’ESAME DI TERZA MEDIA COSA SI DEVE FARE? E’ necessario regolarizzare l’iscrizione con la consegna della documentazione (attestato di licenza ecc) presso l’istituto scelto. QUANTO COSTA L’ISCRIZIONE? Tasse ministeriali (iscrizione e frequenza) dopo il compimento dei 16 anni; Contributo scolastico volontario dal 1^ anno (variabile da istituto a istituto, si versa a gennaio o giugno al momento della regolarizzazione della domanda).
Passaggi e trasferimenti ad altro istituto [1] DOPO L’ESAME DI TERZA MEDIA POSSO CAMBIARE INDIRIZZO SCELTO A GENNAIO? L’iscrizione è vincolante, qualora si decida di cambiare indirizzo: E’ necessario verificare la disponibilità di posti nell’istituto nel quale si vorrebbe andare Conseguentemente bisogna chiedere il rilascio del nulla osta al Dirigente Scolastico dell’istituto nel quale si è già iscritti Il rilascio del nulla osta è a discrezione del Dirigente Scolastico Se si è ottenuto il nulla osta si procede all’iscrizione nel nuovo istituto SE NON SONO SODDISFATTO DELLA SCUOLA CHE FREQUENTO POSSO CAMBIARE INDIRIZZO? Da ISTRUZIONE a ISTRUZIONE (PASSAGGIO TRA INDIRIZZI) Primo anno: è consentito nel corso dei primi mesi dell’anno scolastico (circ. iscrizioni n ) con nulla-osta. Il passaggio dal primo al secondo anno ad altro indirizzo è di norma regolato da un colloquio non vincolante per l’ammissione alla classe successiva; per favorire un efficace inserimento dell’allievo nella nuova classe alcune scuole scelgono di effettuare comunque un esame integrativo sulle materie non frequentate. Il passaggio dal secondo al terzo anno ad altro indirizzo è regolato da un esame integrativo sulle materie non frequentate ed è vincolante per l’ammissione alla classe successiva. Informazioni utili
Passaggi e trasferimenti ad altro istituto [2] SE NON SONO SODDISFATTO DELLA SCUOLA CHE FREQUENTO POSSO CAMBIARE INDIRIZZO? (PASSAGGIO TRA SISTEMI) Passaggi da ISTRUZIONE a FORMAZIONE Anche in corso d’anno; Viene convocata una commissione di esperti Esperto istruzione (Miur) Esperto formazione (Provincia) Esperto mondo del lavoro (CPI) Docenti istruzione (uscita alunno) Responsabile e docenti CFP Passaggi da FORMAZIONE a ISTRUZIONE Anche in corso d’anno; Viene convocata una commissione di esperti Variabile, a seconda delle esigenze: docenti nominati dal Collegio Docenti dell’Istituto che accoglie; esperti della Formazione Professionale e del mondo del lavoro, nominati dal Dirigente Scolastico sulla base degli elenchi regionali. Informazioni utili
Rete ORIONE 2014/ SITI UTILI
OTT Rev L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA (Istruzione Secondaria di secondo grado – Istruzione e Formazione Professionale) documento prodotto da UST Treviso aggiornamento 2013: alberto ferrari, renato tomasella REG EQF con abil comp EQF 8 comp citt appendice normativa R E T E O R I O N E Attività territoriali in rete per l’orientamento e la formazione Cosa chiedere? -Di leggere insieme il quadro orario per capire quali sono le materie più importanti che distinguono il percorso di studi -Quali sbocchi professionali permette la preparazione -Quali possibilità di specializzazione ulteriore: passaggi ad altre scuole, corsi, accesso agli albi professionali, etc -A quali eventuali facoltà universitarie prepara la scuola -Se sono realizzati l’alternanza scuola-lavoro e/o gli stage -Quali strategie la scuola mette in atto per prevenire l’insuccesso scolastico (corsi di recupero, sportelli, etc) -Quali attività aggiuntive sono possibili: ECDL, certificazioni linguistiche, soggiorni all’estero, etc. 34 Progetto Orione